Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI

Etica e cooperativa

Vita associativa e governance

Finanza etica

Venticinque anni per la pace, l’ambiente e l’inclusione

Venticinque anni per la pace, l’ambiente e l’inclusione

A cura di Anna Fasano – Presidente di Banca Etica

Impegno, lotta, giustizia, speranza, progetto, sogno, politica, pace, ecologia, cooperazione. Queste e chissà quante altre parole risuonerebbero dalle persone che hanno scelto Banca Etica.

Un percorso iniziato più di 25 anni fa ma che l’8 marzo 1999 con l’apertura della filiale a Padova ha trasformato il sogno di alcuni in un progetto di molti e con lo sguardo rivolto a tutti.

Banca Etica con i suoi 47.000 soci, 110.000 clienti e circa 500 persone che lavorano nel Gruppo riesce ad essere presente nei tanti luoghi dell’accoglienza, della cura delle persone e del pianeta, dell’innovazione sociale, insieme ai tanti compagni di viaggio.
Siamo con chi lotta contro le disuguaglianze per creare spazi di economia equa e giusta; con chi rigenera territori e comunità partendo da percorsi di illegalità; con chi lotta per i beni comuni, rifiutando di trasformare tutto in merce; con chi costruisce progetti per il futuro non distruggendo il presente; con chi lavora per l’inclusione sociale, economica e finanziaria.

Dobbiamo essere orgogliosi di quanto costruito fino ad oggi, grati a tutte e tutti coloro che hanno pensato, agito, si sono fatti parte attiva nelle tante fasi della vita della nostra banca; la forza e l’energia che derivano da questi primi 25 anni ci consegnano la responsabilità di essere attivatori di un legame con il futuro, di rinnovare il patto con la finanza etica, oggi bene necessario per la democrazia.
Allora leggiamo dentro la nostra storia il cambiamento che siamo riusciti a co-creare con una ricerca realizzata da Aiccon; festeggiamo in tante piazze con i nostri compagni di viaggio partendo da Padova e poi viaggiando in tutta Italia e in Spagna; portiamo la finanza etica stabilmente nella formazione delle Università, rileggiamo il ruolo delle donne nella finanza.

Ripartiamo da noi, dal protagonismo di TUTTE e TUTTI, solo così sarà veramente la festa del Gruppo Banca Etica.

Non prendiamo parte ma siamo parte di questa banca, ieri, oggi e domani.

Buona strada a tutti e tutte noi!

Per saperne di più visita la pagina dedicata ai festeggiamenti dei 25 anni di Banca Etica su: https://bancaetica.it/25anni

Foto di Luca Gallo