Buon Compleanno Banca Etica!
25 anni di finanza per la pace, l’ambiente e l’inclusione
8 marzo: 1999 – 2024
Ha grandi progetti. Facciamola crescere! Questo l’incipit del poster che annunciava l’8 marzo 1999 l’apertura della prima filiale di Banca Etica a Padova. Correva l’ultimo anno del secolo scorso, il calendario indicava la Giornata Internazionale della Donna.
Sono passati 25 anni, un lasso di tempo in cui la nostra “scommessa” si è trasformata in realtà solida, capace di produrre risultati positivi, non solo economici. Una sfida vinta da persone e organizzazioni che hanno saputo unirsi per realizzare quella che solo a prima vista può apparire come un’utopia: trasformare il risparmio in un motore di cambiamento vantaggioso dal punto di vista sociale e capace di tutelare gli ecosistemi.
Leggiamo dentro la nostra storia il cambiamento che siamo riusciti a creare
Lettera della Presidente Anna Fasano
Ricerca “Azionisti del bene comune”
Al Quirinale: gli auguri e l’incontro con il Presidente della Repubblica
Il 21 marzo, siamo stati accolti al Quirinale dal Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella. “Un momento emozionante di riconoscimento per l’impegno che tutte le persone e le organizzazioni socie, clienti e lavoratrici del Gruppo Banca Etica hanno speso in questi 25 anni e continuano a dedicare ogni giorno per rendere la finanza strumento per la creazione del bene comune“. [Scopri di più]
Un libro per raccontare storie di donne, finanza ed etica nell’Italia di oggi
Scritto da Natascha Lusenti, giornalista, conduttrice, autrice radiofonica e televisiva, questo libro è una raccolta di racconti ed esperienze nata dall’incontro con il collettivo delle donne di Banca Etica. Lusenti ci porta a conoscere studentesse, imprenditrici, lavoratrici del Terzo Settore, psicologhe, lavoratrici del Gruppo Banca Etica, socie della banca che ogni giorno operano con il denaro ma in funzione della collettività.
“Il coraggio di contare” è disponibile in tutte le librerie oppure online su www.bookdealer.it, l’e-commerce delle librerie indipendenti”.
Tanti eventi per festeggiare insieme
Il programma delle celebrazioni del 25mo anno di Banca Etica toccherà molte città. Segna in agenda queste date per non perderti nemmeno un evento.
Marzo
- Giovedì 7 marzo – Roma, presso la sede del CNEL presentazione della ricerca “Azionisti del bene comune” realizzata da Aiccon
- Sabato 23 marzo – Reggio Emilia, presso Reggio Children spettacolo di e con Lorenzo Maragoni “Grandi Numeri, uno spettacolo di slam poetry, stand-up comedy”
Aprile
- Venerdì 5 aprile – Ancona, presso Cinema Teatro Dorico, con Fabio Saccomani e Gek Tessaro.
- Domenica 21 aprile – Genova, presso Teatro della Tosse, con Fabio Saccomani, Alessandro Bergallo, Ugo Dighero e Maurizio Carucci
Maggio
- Venerdì 17 maggio – Napoli, la sera prima dell’Assemblea dei soci e delle socie, presso il Teatro delle Palme, con Natascha Lusenti, Stefano Massini e Roberto Colella.
Giugno
- Domenica 9 giugno – Roma, presso il MONK, con Fabio Saccomani, Lorenzo Sansoni e Lorenzo Maragoni.
- Martedì 11 giugno – Foggia, presso il Parcocittà, in Via Luigi Rovelli 7, con Fabio Saccomani, Nunzia Antonino, Vince Abbracciante e Daniela Marcone.
- Venerdì 21 giugno – Palermo, presso i Cantieri culturali alla Zisa all’Averna spazio Open, con Fabio Saccomani, Lorenzo Sansoni, Glifo Edizioni, Stella Lo Sardo, Fabio Rizzo e Mara Rubino in SQUIETA, Angelo Sicurella, Picciotto, Bruna, i ragazzi di Traiettorie Urbane e Filippone.
Settembre
- Sabato 7 settembre – Bergamo, con Awa Fall in duo chitarra e voce
- Venerdì 13 settembre – Perugia, con Fabio Saccomani, Lorenzo Sansoni e Lorenzo Baglioni
- Sabato 14 settembre – Trieste, con Fabio Saccomani e Gek Tessaro
- Venerdì 27 settembre – Torino, la sera prima dell’Assemblea straordinaria dei soci e delle socie, con Fabio Saccomani, Lorenzo Sansoni, Cirko Vertigo e Bandakadabra
In autunno a Bilbao, Madrid e Barcellona si festeggiano anche i 10 anni di Fiare Banca Etica.
Riduciamo l’impatto ambientale degli eventi
Sapevi che quando si parla di festival o eventi, l’impatto maggiore in termini di emissioni di gas climalteranti – ossia quei gas a effetto serra che contribuiscono al surriscaldamento del pianeta – deriva dallo spostamento di chi deve recarsi all’evento?
Aiutaci ad avere un impatto ambientale minore raggiungendo gli eventi con i mezzi pubblici (treno, autobus…) o organizza un car sharing (a macchina piena si riducono le emissioni e anche i costi!). Se devi percorrere una breve distanza, la bicicletta e i nostri piedi sono i mezzi più economici e naturalmente a impatto zero.
Fai anche tu la tua parte! Segui il vademecum per la partecipazione responsabile agli eventi di Banca Etica.
Condividi con noi i tuoi auguri
Vuoi mandarci un ricordo o un augurio da una delle nostre feste?
Pubblica un post su i tuoi canali social usando #bancaetica25 li troverai qui sotto insieme agli altri.
Non sei ancora cliente e
vuoi essere dei nostri?
Oltre 350.000 tra persone, imprese
e organizzazioni hanno già scelto la finanza etica,
insieme possiamo fare la differenza.