ASSEMBLEA DELLE PERSONE SOCIE 2025
Scopri tutte le scadenze del percorso elettorale e gli eventi che ci accompagneranno all'Assemblea 2025Cara socia, caro socio,
il 17 maggio si terrà l’Assemblea Ordinaria di Banca Popolare Etica (di seguito, ‘Assemblea’) alle ore 10:00 a Bologna, in Italia, presso il Teatro delle Celebrazioni in via Saragozza 234, a Madrid, in Spagna, presso l’espacio Pablo VI in P.º de Juan XXIII, 3 e attraverso mezzi di telecomunicazione a distanza, accessibili sul sito https://assemblea.bancaetica.it/, previo accertamento dell’identità dei soggetti cui spetta il diritto di intervento e di voto.
Ordine del giorno e documenti collegati
L’Assemblea è chiamata a deliberare sul seguente Ordine del Giorno:
- Comunicazioni della Presidente;
- Presentazione del Bilancio di esercizio al 31/12/2024: relazione del Consiglio di Amministrazione sulla gestione, relazione della Società di Revisione, relazione del Collegio Sindacale, comunicazione sulle operazioni con le parti correlate, relazione annuale del Comitato Etico, delibere inerenti e conseguenti; proposta di ripartizione dell’utile, delibere inerenti e conseguenti; presentazione del Bilancio consolidato al 31/12/2024;
- Rendicontazione di sostenibilità ex D.lgs n. 125 del 06/09/2024 alla società Deloitte & Touche Spa: informativa su attestazione di rendicontazione di sostenibilità ex D.lgs n.125 del 06/09/2024 alla società Deloitte & Touche Spa per il 2024; incarico per l’attestazione di rendicontazione di sostenibilità ex D.lgs n.125 del 06/09/2024 alla società Deloitte & Touche Spa per il 2025 e il 2026, delibere inerenti e conseguenti;
- Approvazione del Documento sulle Politiche e Prassi di remunerazione di Gruppo, a favore delle persone del Consiglio di amministrazione, persone dipendenti o collaboratrici non legate alla società da rapporti di lavoro subordinato;
- Nomina dei componenti il Consiglio di Amministrazione;
- Determinazione del compenso spettante ai componenti il Consiglio di Amministrazione;
- Nomina dei componenti il Collegio sindacale;
- Determinazione del compenso spettante ai componenti il Collegio sindacale;
- Nomina dei componenti il Collegio Probiviri;
- Varie ed eventuali.
Legittimazione all’intervento e all'esercizio del voto
Ai sensi dell’art. 26 dello Statuto Sociale, hanno diritto ad intervenire all’Assemblea ed esercitarvi il diritto di voto gli iscritti nel Libro Soci da almeno 90 (novanta) giorni rispetto alla prima convocazione, ovvero al 30 gennaio 2025.
Le persone socie, che hanno provveduto a depositare i titoli presso altro intermediario autorizzato e aderente al sistema di gestione accentrata Monte Titoli, potranno intervenire previa esibizione della relativa comunicazione rilasciata dall’intermediario.
Partecipazione e voto in presenza a Bologna e a Madrid
Le persone socie che partecipano in presenza presso la sede assembleare di Bologna o Madrid sono invitate a registrarsi sul sito https://assemblea.bancaetica.it/ per permettere la predisposizione di procedure e ambienti, dal 7 maggio (ore 12.00) al 15 maggio (ore 13.00), tramite questo link, caricando anche le deleghe e le rappresentanze.
Per registrarti devi avere con te:
– il tuo codice socio/a NDG; se non lo ricordi lo trovi nell’email o nell’SMS che hai ricevuto per questa o per una passata Assemblea (se hai bisogno di assistenza fai riferimento al box “contatti utili”);
– il tuo codice fiscale;
– la tua email personale;
– un telefono cellulare;
– le eventuali deleghe e/o rappresentanze che vuoi caricare
La registrazione si conclude con una email di conferma.
Ricorda che puoi accedere più volte al portale per completare la procedura di registrazione ma ti invitiamo a prestare massima attenzione alle indicazioni della procedura, fino a quando non è completata. Le registrazioni non portate a termine saranno cancellate.
Partecipando in presenza si potranno avere deleghe e/o rappresentanze.
Ai sensi dell’art. 26 dello Statuto Sociale e fatto salvo quanto di seguito precisato, ciascuna persona socia presente fisicamente in Assemblea in proprio o come rappresentante di altro ente può esercitare, in proprio e per delega, fino a 10 (dieci) voti, oltre al suo e ai casi di rappresentanza legale.
Per conferire la delega e/o la rappresentanza hai a disposizione i seguenti moduli, predisposti dalla Banca :
– Socio/a diverso/a da persona fisica – Delega;
– Socio/a diverso/a da persona fisica – Rappresentanza;
– Persona fisica – Delega e modello dichiarazione di genitore o tutore di socio/a minore.
La Banca si riserva il diritto di rifiutare la documentazione presentata o chiederne la sostituzione, qualora non conforme o incompleta.
La delega, firmata in originale dal delegante, dovrà essere accompagnata, a pena di invalidità, dalla fotocopia di un documento di identità in corso di validità del delegante. Nel caso di soci diversi da persone fisiche, la delega, firmata in originale dal legale rappresentante dell’ente delegante, dovrà essere accompagnata oltre che da copia di un documento di identità in corso di validità, anche dall’autocertificazione dell’organizzazione (è a disposizione il modello di delega e autocertificazione predisposto dalla Banca).
Partecipazione e voto online
La persona socia che desidera avvalersi del voto anticipato e online dovrà registrarsi e identificarsi attraverso il sito https://assemblea.bancaetica.it/ dal 7 maggio 2025 (ore 12.00) al 15 maggio 2025 (ore 13.00), caricando anche eventuali rappresentanze (non deleghe).
A registrazione avvenuta è possibile esprimere il proprio voto (dal 7 maggio 2025, ore 12.00, e fino al momento di chiusura della singola votazione sul punto all’ordine del giorno nel corso dell’Assemblea, secondo le indicazioni della persona Presidente).
Se dopo aver votato hai l’esigenza di modificare il tuo voto puoi accedere di nuovo all’area riservata a registrazione e voto su https://assemblea.bancaetica.it/.
Chi si registra potrà partecipare all’Assemblea online, seguendo la diretta streaming sul sito https://assemblea.bancaetica.it/.
Partecipando online si potranno avere rappresentanze ma non deleghe.
Per conferire la rappresentanza hai a disposizione il seguente modulo, predisposto dalla Banca:
– Socio/a diverso/a da persona fisica – Rappresentanza;
In caso di minori il seguente modulo:
– Persona fisica – modello dichiarazione di genitore o tutore di socio/a minore.
Il conferimento della rappresentanza, firmata in originale dal legale rappresentante, dovrà essere accompagnata, a pena di invalidità, dalla fotocopia di un documento di identità in corso di validità di quest’ultimo. La Banca si riserva il diritto di rifiutare la documentazione presentata o chiederne la sostituzione, qualora non conforme o incompleta.
Per registrarti devi avere con te:
– il tuo codice socio/a NDG, numero socio/a; se non lo ricordi lo trovi nell’email o nell’SMS che hai ricevuto per questa o per una passata Assemblea (se hai bisogno di assistenza fai riferimento al box “contatti utili” per i nostri riferimenti);
– il tuo codice fiscale;
– la tua email personale;
– un telefono cellulare;
-modulistica per il conferimento di rappresentanze.
La registrazione si conclude con una email di conferma.
Ricorda che puoi accedere più volte al portale per completare la procedura di registrazione – ti invitiamo a prestare massima attenzione alle indicazioni della procedura, fino a quando non è completata -.
Le registrazioni non portate a termine saranno cancellate.
Quesiti assembleari
I soggetti legittimati al voto possono porre domande prima dell’assemblea sui punti all’ordine del giorno al fine di consentire l’esercizio del voto in modo informato e consapevole. Eventuali quesiti assembleari possono essere inviati entro il 12 maggio 2025 alla PEC quesitiassembleari@pec.bancaetica.it. I quesiti posti con questa modalità sono considerati come un intervento ufficiale. Quesiti e risposte saranno riportati nel verbale dell’Assemblea.
Puoi porre al Consiglio di Amministrazione quesiti riguardanti esclusivamente i punti all’Ordine del Giorno dell’Assemblea del 17 maggio 2025.
Intervento in Assemblea
I soggetti legittimati all’intervento e al voto possono chiedere di intervenire direttamente in assemblea sui punti all’ordine del giorno.
Contatti utili
Per informazioni relative all’Assemblea, alle modalità di esercizio dei diritti di partecipazione, di voto e di intervento, e alle modalità per porre quesiti prima dell’Assemblea, è possibile consultare il sito https://www.bancaetica.it/meeting/assemblea-dei-soci-2025/ o chiedere informazioni all’ufficio Affari Generali all’indirizzo e-mail assembleasoci@bancaetica.com o al telefono:
- numero Italia: +39 049 73 99 749
- numero Spagna: +34 663610316
Informazioni legali
Il rappresentante legale è colui che può legittimamente rappresentare l’ente o la persona giuridica socia: il codice civile prevede – all’art. 2384 in materia di società per azioni, usato come paradigma per illustrare le varie situazioni – che il potere di rappresentanza conferito agli amministratori da statuto o delibera di nomina sia generale. È possibile però, soprattutto per le realtà più grandi e strutturate, che vi siano delle ripartizioni interne o delle procure ad hoc che conferiscano, limitatamente a quell’atto, il potere di rappresentanza: anche in questo caso l’effetto dell’atto è riferibile direttamente all’ente.
La rappresentanza non può essere conferita alle persone che appartengono al Consiglio di Amministrazione, al Collegio dei Sindaci e al personale dipendente della società e delle sue controllate salvo i casi di rappresentanza legale.
Una persona può rivestire la qualifica di rappresentante di più persone giuridiche, socie di Banca Etica, in base al ruolo o per mandato ad hoc (procura).
Ogni persona che sia tutore di soci inabili o di figli minori soci può rappresentarli in Assemblea senza limiti di numero.
La delega non può essere rilasciata con il nome del delegante in bianco ed è sempre revocabile nonostante ogni patto contrario. Il rappresentante può farsi sostituire solo da chi sia espressamente indicato nella delega (art.2372 cc).
In particolare la delega non può essere conferita alle persone che appartengono al Consiglio di Amministrazione, al Collegio dei Sindaci e al personale dipendente della società e delle sue controllate salvo i casi di rappresentanza legale.
L’eventuale documentazione caricata o presentata in fotocopia deve corrispondere agli originali. La struttura operativa responsabile della verifica delle procedure assembleari potrà effettuare dei controlli, contattando i soci e richiedendo la documentazione originale.
Lo Statuto regola l’intervento in Assemblea con l’art. 26.
Il Regolamento Assembleare regola la partecipazione in Assemblea con gli art. 2, 3, 4, 5 e 6.
Elezioni del consiglio di Amministrazione
Dove siamo oggi
(aggiornamento al 1 aprile 2025)
Inizia, dal 1° aprile, il periodo del confronto elettorale. Qui la raccomandazione del Consiglio di Amministrazione e del Comitato Etico per tutte le persone candidate in vista di questo importante periodo che le persone socie di Banca Etica si apprestano a vivere.
Elezione del Consiglio di Amministrazione
Il Consiglio di amministrazione sarà composto da 11 persone di cui 8 della lista più votata; per approfondire leggi qui.
L’attuale Consiglio di Amministrazione, in conformità alla disciplina bancaria di settore in materia di governo societario e ai sensi di quanto disciplinato nella regolamentazione interna vigente, ha verificato e successivamente validato i componenti candidati delle due liste che si sono presentate e, conseguentemente, le liste nel loro complesso nonché le persone che si sono candidate singolarmente e che fanno parte dell’elenco dei candidati singoli.
Ricordiamo che le liste sono state formate, ciascuna, a partire da un Comitato promotore che si è presentato entro lo scorso 20 dicembre. L’elenco dei candidati singoli si è formalizzato entro il 15 marzo.
Le liste candidate all’elezione del nuovo Consiglio di Amministrazione di Banca Etica sono composte di 8 nominativi, tra cui il candidato Presidente. Parteciperanno al confronto elettorale le seguenti due liste:
Lista Partecipativa*, con Aldo Soldi candidato Presidente, denominata “Lista partecipativa per una Banca Etica inclusiva e dialogante” Approfondisci >
Lista Autonoma**, con Alessandro Messina candidato Presidente, denominata “Re:start Banca Etica 2025” Approfondisci >
* Si definisce Partecipativa una lista che è frutto di un percorso condiviso con i Portatori di Valore (previsti dall’art.26 bis dello Statuto) di Banca Etica che partecipano attivamente alla sua creazione. Ciascuno dei 7 Portatori di Valore può decidere se sostenere o meno il comitato promotore. Una lista per definirsi Partecipativa deve avere il sostegno di almeno 3 Portatori di Valore. Possono esserci, quindi più comitati promotori di Lista Partecipative. I Portatori di Valore che sostengono la lista contribuiranno poi alla stesura del programma e proporranno le persone candidate a far parte della lista definitiva che sarà presentata al Consiglio di Amministrazione.
** Si definisce Autonoma una lista che si costituisce con un percorso autonomo che prevede che vengano raccolte a sostegno almeno 200 firme di persone socie che risiedono in almeno due aree territoriali diverse. Per ogni area devono essere raccolte almeno 50 firme. Il comitato promotore costituisce in autonomia la lista definitiva delle persone candidate, che verrà poi presentata al Consiglio di Amministrazione.
Persone candidate singolarmente per il Consiglio di Amministrazione
L’attuale Consiglio di Amministrazione ha inoltre verificato le candidature delle persone che hanno chiesto di candidarsi nell’elenco delle persone candidate singole . L’elenco è così composto.
Le persone socie potranno votare una lista e una persona inserita nell’elenco delle persone candidate singole.
Elezione del Collegio Sindacale
Elezione del Collegio Sindacale
Il Consiglio di Amministrazione, in conformità alla disciplina bancaria di settore in materia di governo societario e ai sensi di quanto disciplinato nella regolamentazione interna vigente, ha verificato e successivamente validato i profili componenti l’elenco dei candidati e delle candidate al Collegio Sindacale. Ricordiamo che la lista dei candidati al Collegio Sindacale è stata presentata daI coordinamento delle Organizzazioni Socie di Riferimento, sentiti gli altri Portatori di Valore.
Lista del Collegio Sindacale:
-
- Presidente: Paolo Salvaderi
-
- componente effettivo: Paola LaManna
-
- componente effettivo: Giorgio Iacobone
-
- componente supplente: Federica Mantini
-
- componente supplente: Ilario Novella
Elezione del Collegio dei Probiviri
Elezione del Collegio dei Probiviri
Il Consiglio di Amministrazione, in conformità alla disciplina bancaria di settore in materia di governo societario e ai sensi di quanto disciplinato nella regolamentazione interna vigente, ha verificato e successivamente validato i profili componenti l’elenco dei candidati e delle candidate al Collegio dei Probiviri. Ricordiamo che la Lista dei candidati al Collegio dei Probiviri è stata presentata dai Referenti di Area.
Lista del Collegio dei Probiviri:
-
- 1° componente effettivo: Alberto Hoch
-
- 2° componente effettivo: Maria Stella Amato
-
- 3° componente effettivo: Miguel Salinas
-
- 4° componente supplente: Paolo Rigamo
-
- 5° componente supplente: Tatjana Cinquino
Le tappe del percorso elettorale
Le tappe del percorso elettorale
-
- Fino al 1° febbraio il Comitato Promotore della Lista Partecipativa interagisce con i Portatori di Valore per ottenerne l’appoggio – concluso
-
- Dal 1° febbraio al 20 febbraio il Comitato Promotore della Lista Partecipativa raccoglie le candidature proposte dai Portatori di Valore – concluso
-
- Entro il 20 febbraio il Comitato Promotore della Lista Autonoma raccoglie le 200 firme richieste. – concluso
-
- Entro il 20 febbraio* entrambi i Comitati Promotori presentano al Consiglio di Amministrazione in carica il nome definitivo della lista e il proprio programma – concluso
-
- Entro il 1° marzo entrambi i Comitati Promotori presentano l’elenco definitivo dei componenti ciascuna lista. – concluso
-
- Entro il 15 marzo devono presentare la loro candidatura i candidati singoli e le candidate singole – concluso
-
- Successivamente al 15 marzo saranno disponibili sul sito di Banca Etica le informazioni complete sulla composizione delle liste e dell’elenco dei candidati singoli.- concluso
-
- 31 marzo – pubblicazione elenco candidati singoli, collegio sindacale, collegio probiviri
-
- dal 1 aprile – confronto elettorale (raccomandazione del Cda e del Comitato Etico a candidati e candidate)
-
- 7 maggio – 17 maggio – apertura delle registrazioni, votazioni online
-
- 17 maggio assemblea
*Per un errore materiale, fino al 27/02/2025 su questa pagina era indicata la data dell’1 marzo per la presentazione dei programmi, data non conforme al regolamento assembleare in vigore
Nei box successivi ricordiamo l’iter e le modalità specifiche che hanno portato alla costituzione delle due liste.
Prossime tappe del percorso elettorale
Dal 1 aprile 2025 prenderà il via ufficialmente il mese e mezzo di confronto elettorale che porterà Banca Etica all’appuntamento di Bologna, 26 anni dopo l’inizio di questo straordinario e concretissimo progetto etico, partecipativo e cooperativo.
Nell’area del sito di Banca Etica riservata ai soci e alle socie sono disponibili tutti i documenti utili:
- composizione quali-quantitativa del Consiglio di Amministrazione,Collegio Sindacale e Collegio dei Probiviri
- modello curriculum per Consiglio di Amministrazione, Collegio Sindacale e Probiviri
- Modello programma lista P e lista A
- Dichiarazione sostegno singoli candidati
- Formulari composizione Collegio Probiviri e Sindacale
Puoi trovare tutte le informazioni utili e le procedure nel regolamento assembleare.
Cosa è successo fino ad ora
Entro il 20 dicembre 2024 si sono presentati i Comitati promotori per la costituzione di liste elettorali per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione. Le liste possono essere Partecipative o Autonome.
Di seguito elenchiamo i due comitati promotori che si sono presentati, con la relativa documentazione (art. 16.1 regolamento elettorale):
Comitato promotore per una lista partecipativa – Per una Banca Etica, inclusiva e dialogante
- Promotore: Aldo Soldi, candidato Presidente (curriculum vitae)
- promotrice due: Arola Farré Torras, componente non candidata (curriculum vitae)
- promotore tre: Michele Gramazio: componente non candidato (curriculum vitae)
Il Comitato Promotore della Lista Partecipativa ha incontrato tutti i sette Portatori di Valore nei tempi e nei modi previsti dal Regolamento, per illustrare la bozza di programma, avviare il lavoro sulla costruzione della lista ed ottenerne l’appoggio.
Secondo il Regolamento Assembleare, per definirsi partecipativa la Lista in formazione avrebbe dovuto ricevere l’appoggio di almeno tre dei sette Portatori di Valore.
Il sostegno è stato espresso da tutti e sette i Portatori di valore:
- Area Centro
- Area Nord Est
- Area Nord Ovest
- Area Spagna
- Area Sud
- Coordinamento delle organizzazioni socie di riferimento
- Coordinamento soci lavoratori
Elenco delle persone candidate proposte dai Portatori di valore
Come da regolamento assembleare (art. 16.7) i Portatori di Valore hanno comunicato al Comitato Promotore di lista Partecipativa i nominativi delle persone candidate che propongono di inserire nella lista. I nominativi sono individuati da ciascun Portatore di valore secondo questi criteri:
- fino a due persone fisiche per ciascuna area territoriale dei soci;
- fino a quattro persone fisiche per l’insieme delle Organizzazioni Socie di
Riferimento; - fino a due persone fisiche da parte delle persone lavoratrici, scelti anche fra non
dipendenti.
- Luciano Modica – Proposto dall’Area Sud. Attuale componente del Consiglio di Amministrazione. (curriculum vitae)
- Giuliana Vitiello – Proposta dall’Area Sud. (curriculum vitae)
- Raffaella De Felice – Proposta dall’Area Centro. Attuale componente del Consiglio di Amministrazione. (curriculum vitae)
- Barnaba Trinca – Proposto dall’Area Centro. (curriculum vitae)
- Alessandra Barlini – Proposta dall’Area Nord Ovest. (curriculum vitae)
- Franco Conti – Proposto dall’Area Nord Ovest. (curriculum vitae)
- Patrizia Montermini – Proposta dall’Area Nord Est. (curriculum vitae)
- Alberto Puyo – Proposto dall’Area Spagna. Attuale componente del Consiglio di Amministrazione. (curriculum vitae)
- Beatriz Fernández Olit – Proposta dall’Area Spagna e dalle dalle Organizzazioni Socie di Riferimento. (curriculum vitae)
- Federica Ielasi – Proposta dalle Organizzazioni Socie di Riferimento. (curriculum vitae)
- Ilario Novella – Proposto dalle Organizzazioni Socie di Riferimento. (curriculum vitae)
- Granata Stefano – Proposto dalle Organizzazioni Socie di Riferimento. Attuale componente del Consiglio di Amministrazione. (curriculum vitae)
- Roberta Conte – Proposta dal Coordinamento Soci Lavoratori. (curriculum vitae)
Il Comitato Promotore della lista Partecipativa, entro il 1 marzo, ha selezionato le 8 persone che, compreso il candidato Presidente, formano l’elenco definitivo che viene presentato al Consiglio di Amministrazione per la validazione. Il candidato Presidente avrebbe potuto inserire nella propria lista fino a due persone senza necessità che queste fossero sostenute da alcun socio della banca (Art. 16.11).
Programma
Bozza di programma in italiano>>
Bozza di programma in spagnolo>>
Comitato promotore per una lista autonoma – Re:start Banca Etica 2025
- promotore candidato presidente: Alessandro Messina – candidato Presidente (curriculum vitae)
- promotore due: Erika Lombardi – componente non candidata (curriculum vitae)
- promotore tre: Andrea Berrini – componente non candidato (curriculum vitae)