Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI

Etica e cooperativa

Vita associativa e governance

Etica e cooperativa

VÈNTI DI FUTURO – LA PLAYLIST COLLABORATIVA PER I 20 ANNI DI BANCA ETICA

Come ogni storia ha la sua colonna sonora, anche quella di Banca Etica ha le sue…tracce.

Ci siamo fatti ispirare dai nostri valori per mettere insieme una lista di canzoni che rappresentasse i 20 anni fin qui percorsi insieme, scoprendo che tra tante hit commerciali e qualche tormentone estivo molti artisti italiani e stranieri hanno provato a raccontare un’epoca in continua trasformazione; vent’anni, dal 99 ad oggi, in cui la musica è stata protagonista dei mutamenti politici e sociali dove le idee che hanno alimentato il nostro progetto di sostegno all’economia reale, nel rispetto dell’ambiente e delle persone che lo abitano hanno trovato terreno fertile per crescere e diventare concrete.

UNA SELEZIONE COLLABORATIVA

Come potevamo scegliere le tracce per la playlist dei 20 anni se non in modo cooperativo, in perfetto stile Banca Etica?

Il team di progetto ha selezionato 3 canzoni per ogni anno dal 1999 ad oggi, i criteri sono stati:
– l’anno di uscita,
– la presenza della traccia nelle classifiche italiane,
– la coerenza del testo con almeno un valore di Banca Etica.

Le 60 canzoni sono passate al vaglio dei collaboratori della Banca che hanno decretato le migliori due per ogni annata. 

Le 40 canzoni sono passate poi al voto della nostra community social attraverso il sondaggio su Facebook e su Instagram che si è concluso domenica 10 Marzo.

IL MOOD DELLA PLAY LIST

Fino a qui ci siamo fatti accompagnare dal combat pop di Manu Chao, dalla militanza dei 99 posse, dall’ironia di Daniele Silvestri e di Caparezza, dall’energia pop-punk dei Linkin Park, dai diversi canoni del rock declinati da Bruce Springsteen, R.E.M., Muse, Gorillaz e, in versione elecetro, dai Depeche Mode; insieme a loro c’è stato spazio per le voci splendide di Adele, Alanis Morrissette, Vasco, Brunori e Hozier in un’alternanza da classifica con il dream pop dei Coldplay, al blues di Ben Harper, al folk malinconico di Eddie Vedder e a quello più solare dei Mumford & Sons, passando per il french touch dei Daft Punk e le contraddizioni ironiche de Lo Stato Sociale. Un biglietto last minute lo stacchiamo, infine, per Mahamood.

 

BUON ASCOLTO!

Proprio ora che Banca Etica compie 20 anni, la nostra “prima” playlist collettiva vuole essere allo stesso tempo un gioco e un punto di osservazione per le sfide che ci attendono a partire da domani.

Ascolta la Playlist Vénti di Futuro

 

Photo by Mohammad Metri on Unsplash