Valutazioni MicroFinanza Rating
Dal 2016 abbiamo scelto, volontariamente, di farci assegnare un rating da un’agenzia specializzata nel campo della microfinanza, e delle banche medio piccole, con l’obiettivo di misurarci rispetto a un benchmark di operatori con caratteristiche simili per missione, valori costitutivi e modello gestionale.
L’incarico è stato conferito a MFR (MicroFinanza Rating), un’agenzia internazionale di rating accreditata a livello mondiale, con competenze specialistiche in materia di finanza sociale, microfinanza e inclusione finanziaria.
ESG Assessment 2024
Secondo l’ESG Assessment rilasciato da MFR nel 2024 Banca Etica ha ottenuto il punteggio massimo (5 su 5) con ottime performance in tutte e tre le voci chiave: social, environmental e governance, a conferma che la messa a terra dei nostri sforzi va nella direzione giusta.
Cos’è l’ESG Assessment?
L’ESG Assessment fornisce una valutazione sui sistemi e le pratiche di un’organizzazione relativamente agli aspetti Ambientali, Sociali e di Governance (ESG).
Perché è importante?
L’Assessment valuta come le pratiche di sostenibilità e responsabilità siano integrate nella governance, nella gestione e nelle operazioni di una organizzazione e della sua catena di approvvigionamento. Consente di migliorare la capacità di monitoraggio, di valutazione e di performance in ambito ESG.
Come funziona?
L’ESG Assessment valuta tre dimensioni principali:
- Governance e capacità strategica: Analizza la struttura di governance e la capacità strategica nella definizione degli obiettivi ESG e delle strategie sociali e ambientali.
- Performance sociale e gestione degli stakeholder: Esamina le pratiche e i risultati in termini di performance sociale verso i clienti, le comunità locali e il personale della banca.
- Performance ambientale e stewardship: Valuta le performance ambientali e la gestione ambientale dell’organizzazione.
L’Assessment ESG si basa su standards ESG internazionali promossi e riconosciuti da organizzazioni multilaterali come le Nazioni Unite e la Banca Mondiale.
La scala di valutazione ESG
- 5 = Pratiche e performance eccellenti relative agli aspetti Ambientali, Sociali e di Governance. Rischio molto limitato di impatto negativo sull’Ambiente o sulla Società.
- 4 = Buone pratiche e performance relative agli aspetti Ambientali, Sociali e di Governance. Rischio limitato di impatto negativo sull’Ambiente o sulla Società.
- 3 = Pratiche e performance adeguate relative agli aspetti Ambientali, Sociali e di Governance. Rischio trascurabile di impatto negativo sull’Ambiente o sulla Società.
- 2 = Pratiche e performance moderate relative agli aspetti Ambientali, Sociali e di Governance. Rischio di impatto negativo sull’Ambiente o sulla Società.
- 1 = Pratiche e performance deboli relative agli aspetti Ambientali, Sociali e di Governance. Rischio significativo di impatto negativo sull’Ambiente o sulla Società.
Per approfondire:
Rating istituzionale 2023
Il rating istituzionale offre un’opinione professionale e indipendente sulla sostenibilità economica e finanziaria di breve e lungo periodo, per mezzo di una valutazione completa dei rischi, della performance finanziaria e del posizionamento di mercato.
Il MFR nel 2023 ha assegnato a Banca Etica un rating istituzionale α Medio (su una scala che va da αα a γ-).
Per approfondire:
MicroFinanza Rating non è un’agenzia registrata ai sensi del Regolamento N. 1060/2009 del Parlamento Europeo e del Consiglio, pertanto non è sottoposta a vigilanza da parte dell’ESMA e i rating emessi dalla stessa non possono essere utilizzati a fini regolamentari.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito https://www.mf-rating.com/