a cura di Nazzareno Gabrielli, Direttore Generale di Banca Etica
È stato un anno molto intenso per Banca Etica!
Chiudiamo un bilancio positivo a livello di Banca e a livello di Gruppo con un numero crescente di persone e organizzazioni che hanno scelto di partecipare al nostro progetto di finanza etica.
Sono persone e organizzazioni con cui, abbiamo l’onore di continuare a costruire l’ambizione di usare le leve della finanza per dare forza a tante imprese collettive che contribuiscono a rendere il mondo un posto migliore.
Il nostro impegno
Davanti al genocidio in Palestina, alle crescenti diseguaglianze e povertà, anche nel nostro Paese, pensiamo che tutti condividiamo una sensazione di nodo allo stomaco e di dolore. Alzarci al mattino e rimboccarci le maniche per contrastare la disperazione che ci circonda è l’energia che ci muove e ci motiva. Sostenere la microfinanza in Palestina, promuovere la Pace insieme a tutte le banche della Global Alliance for Banking on Values, mettere a disposizione risorse per chi ha difficoltà nel pagare il mutuo casa in ottica di mutualità sono alcuni segni tangibili della nostra scelta di finanza etica.
I 25 anni di Banca Etica
Chiudiamo l’anno del 25° anniversario di Banca Etica, che ci ha permesso di rafforzare il nostro posizionamento pubblico, di raccontare la nostra sfida di finanza etica, di valorizzare il percorso delle persone e organizzazioni fondatrici e di trovare nuove compagne di viaggio. Con la ricerca di AICCON abbiamo sottolineato la coerenza tra i nostri valori e la nostra azione, in un mondo complesso come quello della finanza.
La professionalità di Banca Etica è stata confermata anche nella due diligence della Banca Europea degli Investimenti che – dopo due mesi di analisi dei nostri fondamentali e il nostro modo di lavorare – ci ha selezionati, unica banca in Italia, per un finanziamento a vantaggio dell’economia sociale. Non è una cosa da poco!
I 10 anni di Fiare Banca Etica
Il 2025 è stato anche l’anno dei 10 anni della nostra presenza operativa in Spagna, una storia di comunità che si incontrano, si riconoscono e danno vita ad un percorso che avremo cura di far crescere ulteriormente in futuro.
L’obiettivo per il nuovo anno è quello di continuare a migliorare in efficacia, efficienza e pianificazione per permetterci di muoverci sempre più come una comunità coesa che condivide aspirazioni, obiettivi e soddisfazioni.
Un mondo migliore è possibile
Auguri a tutte e tutti, quindi, per un tempo di festa che sia occasione di vivere al meglio queste giornate di Natale con chi ci è vicino nella vita e che – a buon diritto – è compartecipe di ciò che insieme stiamo costruendo e testimoniando con la nostra esistenza: è possibile un mondo migliore grazie anche alla finanza che facciamo!
Potrebbe interessarti anche
La protezione su misura non solo quando scii
17.12.2024
Per il periodo delle festività natalizie orari e informazioni utili
13.12.2024
Investire oggi per costruire il mondo che vuoi domani
09.12.2024
Effetto Terra: giocando impariamo a non inquinare
05.12.2024
Per un Natale diverso, dona solidarietà
03.12.2024
Banche etiche: un modello per affrontare le sfide globali
27.11.2024