a cura di Nazzareno Gabrielli, Direttore Generale di Banca Etica
È stato un anno molto intenso per Banca Etica!
Chiudiamo un bilancio positivo a livello di Banca e a livello di Gruppo con un numero crescente di persone e organizzazioni che hanno scelto di partecipare al nostro progetto di finanza etica.
Sono persone e organizzazioni con cui, abbiamo l’onore di continuare a costruire l’ambizione di usare le leve della finanza per dare forza a tante imprese collettive che contribuiscono a rendere il mondo un posto migliore.
Il nostro impegno
Davanti al genocidio in Palestina, alle crescenti diseguaglianze e povertà, anche nel nostro Paese, pensiamo che tutti condividiamo una sensazione di nodo allo stomaco e di dolore. Alzarci al mattino e rimboccarci le maniche per contrastare la disperazione che ci circonda è l’energia che ci muove e ci motiva. Sostenere la microfinanza in Palestina, promuovere la Pace insieme a tutte le banche della Global Alliance for Banking on Values, mettere a disposizione risorse per chi ha difficoltà nel pagare il mutuo casa in ottica di mutualità sono alcuni segni tangibili della nostra scelta di finanza etica.
I 25 anni di Banca Etica
Chiudiamo l’anno del 25° anniversario di Banca Etica, che ci ha permesso di rafforzare il nostro posizionamento pubblico, di raccontare la nostra sfida di finanza etica, di valorizzare il percorso delle persone e organizzazioni fondatrici e di trovare nuove compagne di viaggio. Con la ricerca di AICCON abbiamo sottolineato la coerenza tra i nostri valori e la nostra azione, in un mondo complesso come quello della finanza.
La professionalità di Banca Etica è stata confermata anche nella due diligence della Banca Europea degli Investimenti che – dopo due mesi di analisi dei nostri fondamentali e il nostro modo di lavorare – ci ha selezionati, unica banca in Italia, per un finanziamento a vantaggio dell’economia sociale. Non è una cosa da poco!
I 10 anni di Fiare Banca Etica
Il 2025 è stato anche l’anno dei 10 anni della nostra presenza operativa in Spagna, una storia di comunità che si incontrano, si riconoscono e danno vita ad un percorso che avremo cura di far crescere ulteriormente in futuro.
L’obiettivo per il nuovo anno è quello di continuare a migliorare in efficacia, efficienza e pianificazione per permetterci di muoverci sempre più come una comunità coesa che condivide aspirazioni, obiettivi e soddisfazioni.
Un mondo migliore è possibile
Auguri a tutte e tutti, quindi, per un tempo di festa che sia occasione di vivere al meglio queste giornate di Natale con chi ci è vicino nella vita e che – a buon diritto – è compartecipe di ciò che insieme stiamo costruendo e testimoniando con la nostra esistenza: è possibile un mondo migliore grazie anche alla finanza che facciamo!
Potrebbe interessarti anche
La finanza etica si espande e diventa sempre più indipendente: Banca Etica acquisisce IMPact SGR e internalizza la gestione dei fondi di Etica sgr
13.01.2025
La finanza etica…”un soffio di speranza”
08.01.2025
La protezione su misura non solo quando scii
17.12.2024
Per il periodo delle festività natalizie orari e informazioni utili
13.12.2024
Investire oggi per costruire il mondo che vuoi domani
09.12.2024
Effetto Terra: giocando impariamo a non inquinare
05.12.2024