Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI

Etica e cooperativa

Vita associativa e governance

Etica e cooperativa

UN BILANCIO INTEGRATO DA OSCAR

Contribuire alla diffusione della cultura della buona comunicazione e della trasparenza è forse il più importante degli obiettivi che FERPI, Federazione Relazioni Pubbliche Italiane, si pone con l’Oscar di Bilancio, che annualmente premia le aziende più virtuose nell’attività di reporting e nella cura dei rapporti con gli stakeholders.

Nella Cerimonia di Premiazione della 56esima edizione dell’Oscar di Bilancio, avvenuta in diretta streaming lo scorso mercoledì 25 novembre, è stata premiata anche Banca Etica nella categoria Imprese ed enti finanziari non quotati.

Ecco le motivazioni:

Bilancio integrato estremamente chiaro, completo e ben articolato. Analisi profonde e dettagliate su ogni aspetto con massima chiarezza espositiva sia sulle tematiche finanziarie che sociali e ambientali. Si segnala la facilità di comprensione come ulteriore punto di forza. Con particolare riferimento al valore economico generato, il bilancio di Banca Etica denota una grande attenzione all’esposizione della creazione di valore per gli stakeholder. Tra le best practice, si evidenzia, inoltre, la presentazione delle modalità di valutazione d’impatto. Banca Etica definisce molto esplicitamente lo scenario, la strategia e le future evoluzioni prendendo chiaramente posizione anche attraverso specifiche politiche gestionali (il modello di valutazione di impatto).

Guarda il video della premiazione:

Il Bilancio Integrato vincitore dell’Oscar è stato realizzato dall’Ufficio Bilancio e Controllo di gestione di Banca Etica in collaborazione con Mercurio GP, agenzia specializzata in comunicazione finanaziaria.

Nel 2002, Banca Etica aveva ricevuto, in occasione dell’Oscar di Bilancio e della Comunicazione finanziaria, il “Premio Speciale Bilancio della Sostenibilità Pmi”. Nel 2013 e nel 2014, era tra i finalisti nella categoria “Medie e Piccole Imprese Bancarie, Finanziarie Quotate e Non Quotate”.