Non perderti il programma culturale dell’Assemblea e scopri Torino insieme alle realtà socie di Banca Etica!
Venerdì 27 settembre
A partire dalle 20:30 ti aspettiamo al Sermig Arsenale della Pace, in Piazza Borgo Dora 61, per festeggiare i primi 25 anni di Banca Etica insieme a Fabio Saccomani e alle realtà socie di Banca Etica:
- Cooperativa Arcobaleno
- Cartiera Pirinoli
- Associazione Sermais
- Cooperativa Agricola Valli Unite
- Cooperativa Raggio Verde
La serata proseguirà con l’esibizione del Cirko Vertigo, che presenterà una performance di circo contemporaneo, unendo sia discipline aeree che numeri a terra e Bandakadabra, una surreale “pocket orchestra” capace di affrontare qualsiasi linguaggio musicale con una travolgente verve comico-teatrale.
Sabato 28 settembre
La mattina seguente, ci ritroveremo alle 10:00 presso il Teatro Grande Valdocco per l’Assemblea straordinaria e ordinaria, momento centrale per la vita associativa di Banca Etica. Al termine, ci sarà un rinfresco a cura della Cooperativa Sociale Pausa Café. Si ringrazia Made in Bamboo per l’allestimento floreale.
Dopo l’Assemblea, alle 17:30 presso la libreria Trebisonda verrà presentato in anteprima il libro il coraggio di contare. Storie di donne, finanza ed etica nell’Italia contemporanea, scritto dalla giornalista, conduttrice e autrice Natascha Lusenti ispirandosi agli incontri con le donne del collettivo di Banca Etica. Con la postfazione della Presidente Anna Fasano.
Alla scoperta di Torino
Librerie, gelati, vestiti,pizza e social housing… approfitta del weekend dell’Assemblea per esplorare Torino con le realtà socie di Banca Etica.
Dove mangiare:
- Binaria centro commensale Libreria, bottega, pizzeria, spazio bimbi, tante anime, un solo obiettivo, costruire comunità, cultura e convivialità.
- Pandan – esserci Locale a conduzione sociale nel cuore di San Salvario: inserimento lavorativo, atmosfera calda e piacevole e ottimo cibo.
- Karibu Open: Catering e bistrò sostenibile grazie all’inserimento lavorativo e alla buona cucina.
- Gelateria Popolare: Non solo creme e sorbetti, ma un posto accogliente e amichevole dove fare una pausa e scambiare due parole con il Mastro Gelataio.
Dove dormire:
- CoAbitare: housing sociale per rispondere a bisogni emergenti e urgenti, gestione di residence e ospitalità turistica.
- Tomato urban retreat: Piccola oasi urbana, dal clima rilassato e informale, perfetta per esplorare Torino.
Shopping e eventi:
- Colori Vivi: abiti e accessori risultato di un processo di contaminazione tra universi culturali differenti.
- Kontiki: la prima casa del movimento Fridays for future Italia: dibattiti, conferenze, concerti, cineforum, spettacoli teatrali e molto altro
- Circolo ARCI Risorgimento: uno spazio dinamico e inclusivo, dove si promuovono cultura, socialità e partecipazione attraverso eventi, laboratori e iniziative per tutte le età
- Trebisonda Libri: libreria indipendente tra due vie piene di locali e ristoranti.
- au petit bonheur: brand torinese di abbigliamento femminile, nato nel 2009, che unisce design di alta qualità a un forte impegno etico e sociale
Foto di Massimiliano Morosinotto su Unsplash
Foto di Marie Rouilly su Unsplash
Potrebbe interessarti anche
Il coraggio di contare: voci di donne, finanza ed etica
20.11.2024
Il percorso elettorale per l’Assemblea 2025 spiegato bene
24.10.2024
Cosa ha deciso l’Assemblea di Torino 2024
30.09.2024
Le MAG: pioniere della finanza etica
05.09.2024
EtiCall: la nostra prima Summer School
09.08.2024
Aggiornamento sul progetto “Verso l’Assemblea ad impatto Zero” nel 2024
03.07.2024