Termini e condizioni d’uso App Banca Etica
1. Oggetto e ambito di applicazione
Le Condizioni d’uso disciplinano i rapporti tra Banca Etica e l’utente per l’attivazione e l’utilizzo dell’Applicazione di Banca Etica (d’ora in avanti App Banca Etica).
L’App Banca Etica è il canale, offerto da Banca Etica, per offrire una completa esperienza di finanza etica e operatività bancaria in mobilità sul conto corrente e di sottoscrizione di nuovi prodotti e servizi. L’App consente alle persone di essere parte del movimento della finanza etica ricevendo aggiornamenti sulle nuove opportunità di acquisto di prodotti e servizi di finanza etica.
2. L’applicazione
L’accesso all’App Banca Etica ed ai relativi contenuti sono resi disponibili da Banca Etica tramite smartphone/tablet (da scaricare direttamente dal proprio store di riferimento), ovvero tramite altre modalità comunicate di volta in volta da Banca Etica.
Una volta effettuati rispettivamente il download, l’installazione, l’accesso o l’utilizzo dell’App Banca Etica, l’utente si obbliga al rispetto delle disposizioni del presente Contratto. Qualora l’utente non intenda accettare i termini del presente Contratto non è in alcun modo consentito scaricare, installare, accedere, utilizzare o copiare l’Applicazione.
3. Credenziali d’Accesso
L’utilizzo del servizio per i clienti è consentito attraverso il codice di accesso e la password, secondo quanto sottoscritto con il contratto del servizio Area Clienti.
Per accedere alle funzionalità del servizio di “Internet Banking” e confermare le proprie disposizioni all’utente verrà richiesto l’utilizzo del Mobile Token, una soluzione tecnologicamente all’avanguardia, inclusa nell’app di Banca Etica, e creata per rendere molto più comode e sicure le operazioni bancarie online. La funzione Mobile Token permette di generare automaticamente delle password valide per un solo utilizzo (One-Time Password o OTP), rendendo pressoché impossibili i tentativi di falsificazione delle credenziali di accesso all’Area Riservata. Nel caso l’utente non possa utilizzare il Mobile Token può richiedere via email a assistenza@bancaetica.com di attivare l’autenticazione forte con uno strumento alternativo denominato “Secure call”. Ovvero la possibilità di effettuare una chiamata dal numero di cellulare ad un Numero Verde.
L’utente si impegna sin d’ora a:
- custodire e utilizzare con la massima diligenza le credenziali di accesso e in generale ogni apparato hardware e software utilizzato per l’accesso al servizio;
- conservare separatamente le credenziali di accesso;
- mantenere la segretezza delle credenziali di accesso che dovranno rimanere di sua esclusiva conoscenza.
L’utente prende atto che ogni utilizzo eseguito attraverso il corretto impiego delle Credenziali di Accesso verrà comunque sempre imputato allo stesso, pertanto si impegna a notificare immediatamente a Banca Etica qualsiasi utilizzo non autorizzato delle stesse ovvero l’eventuale sottrazione o furto delle credenziali.
4. Registrazione e Funzionamento dell’App
L’utente dichiara di fornire, dati accurati, completi e attuali durante il processo di registrazione e di provvedere ad aggiornare gli stessi. Il rifiuto di fornire i dati richiesti in fase di registrazione precluderà la possibilità di usufruire delle Funzionalità dell’App Banca Etica.
5. Modifiche
Banca Etica potrà modificare di volta in volta i contenuti e le funzionalità dell’App Banca Etica, nonché periodicamente aggiornarne la versione su ciascuno ovvero su alcuni dei sistemi operativi sui quali è resa disponibile (iOS, Android); in conseguenza di tali aggiornamenti potrebbero cambiare i requisiti richiesti da ciascun sistema operativo. L’utente potrà scaricare gli aggiornamenti quando offerti, se desidera continuare ad utilizzare correttamente l’App Banca Etica.
6. Responsabilità di Banca Etica
L ’App Banca Etica può contenere link a siti controllati o offerti da terzi. Banca Etica declina ogni responsabilità per ogni informazione, materiale, prodotto o servizio riportati o offerti in qualsiasi sito di terze parti collegato all’App Banca Etica. La creazione di un link a siti di terze parti non implica approvazione o raccomandazione di Banca Etica a favore di prodotti e servizi offerti o di informazioni contenute in quei siti.
Dichiarazioni dell’utente
L’utente dichiara di:
- essere a conoscenza del fatto che l’App Banca Etica, al pari di ogni altro software, non è immune da difetti o malfunzionamenti e che l’efficace utilizzo della stessa dipende anche da fattori esterni ed estranei a Banca Etica, tra i quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, il corretto funzionamento del dispositivo mobile e del sistema operativo su cui è scaricata ed installata l’App Banca Etica; la presenza eventuale di altri software installati sul medesimo dispositivo; la connessione dati, nonché ogni attività, di natura anche tecnica, propedeutica al corretto funzionamento dell’App Banca Etica e non soggetta al controllo esclusivo di Banca Etica;
- essere consapevole che Banca Etica non risponde per eventuali inconvenienti, ritardi e/o malfunzionamenti relativi all’App conseguenti al mancato aggiornamento del software ed alle funzionalità dalla stessa offerte;
- impegnarsi ad utilizzare le Funzionalità dell’App Banca Etica esclusivamente per scopi leciti e ammessi dalle disposizioni di legge di volta in volta applicabili, dalle regole di diligenza e, in ogni caso, nel rispetto delle presenti Condizioni.
- aver letto, compreso ed accettato il contenuto delle condizioni di utilizzo e si impegna al rispetto delle stesse;
- aver preso visione dell’Informativa Privacy di Banca Etica https://www.bancaetica.it/privacy/;
- aver preso atto che per l’utilizzo dell’App Banca Etica è necessario munirsi di una connessione internet attiva attraverso un operatore di rete i cui costi rimarranno a carico dell’utente medesimo e possono variare a seconda dell’operatore prescelto.
7. Diritto di recesso
Il Cliente ha il diritto di recedere dal contratto sottoscritto di volta in volta, senza penali, senza spese e senza dover indicare le motivazioni, entro il termine indicato nel foglio informativo e nella documentazione di trasparenza relativa e collegata allo specifico contratto.
Il diritto di recesso può essere esercitato, entro il termine suddetto, tramite l’invio di una lettera raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Banca Popolare Etica, via Niccolò Tommaseo 7 – 35131 Padova.
In questi casi il foglio informativo e la documentazione di trasparenza relativa e collegata allo specifico contratto disciplinano e regolano l’efficacia e/o la validità delle operazioni o degli ordini o delle disposizioni conferite, date, concesse o eseguite. Nei casi di mancato esercizio del diritto di recesso da parte del cliente, i contratti saranno eseguiti alle condizioni e secondo i termini negli stessi indicati.
8. Uso improprio
L’accesso potrà essere inibito o bloccato all’utente anche definitivamente nel caso in cui qualsivoglia informazione fornita dall’utente durante o in seguito al processo di registrazione dovesse rivelarsi inaccurata, non veritiera, non aggiornata o incompleta o comunque come conseguenza di qualsiasi violazione o comportamento indesiderato da Banca Etica perché non conforme ai Termini d’uso dell’App, nonché in conseguenza a qualsiasi utilizzo fraudolento eventualmente comunicandoli alle autorità competenti per le conseguenti attività di investigazione.
9. Diritti di proprietà industriale e intellettuale
L’App Banca Etica nonché le relative funzionalità sono di proprietà di Banca Etica e sono utilizzabili dall’utente per suo uso personale; i contenuti sono tutelati dalle norme in materia di diritto d’autore e di proprietà industriale e/o intellettuale. In particolare i marchi, nomi, domini, denominazioni sociali presenti sull’App e/o sul Sito sono di titolarità dei rispettivi titolari e quindi protetti dalla vigente normativa in materia di segni distintivi. L’utente non potrà copiare e/o riprodurre in qualsiasi forma, in tutto o in parte, i contenuti senza l’autorizzazione di Banca Etica.
10. Sicurezza
Nel caso in cui si sospetti un utilizzo fraudolento della propria applicazione è necessario contattare il servizio clienti di Banca Etica al numero 800 893 233 e procedere con il blocco dell’utenza dalla propria area riservata. E’ possibile chiedere il blocco delle funzionalità di “Internet Banking” in caso di smarrimento, furto o appropriazione indebita delle credenziali dandone immediata comunicazione a Banca Etica secondo quanto previsto dal contratto del servizio Area Clienti.
11. Servizio di assistenza clienti e contatti
L’utente può contattare il servizio clienti al numero verde gratuito 800 893 233 (dall’estero +39 049 672 0012) dal lunedì al venerdì con questi orari: 9.00–13.30/14.30–16.30 oppure via email a info@bancaetica.com.
12. Privacy
Si rinvia alla Informativa Privacy https://www.bancaetica.it/privacy/ di Banca Etica redatta ai sensi del codice in materia di protezione dei dati personali (art 13 del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati Personali, Regolamento UE 2016/679).