Una storia collettiva
L’origine di Banca Etica – prima e tutt’ora unica banca italiana interamente dedita alla finanza etica – ha radici nel progetto condiviso di persone volontarie, cooperanti, pacifiste, ecologiste, appartenenti a un variegato movimento di organizzazioni – di matrice laica e religiosa – perlopiù inserite nel Terzo Settore. Queste organizzazioni, che producono valore, anche economico, a partire da un forte pensiero politico e sociale, necessitavano di un riconoscimento e di un referente finanziario coerente, ed è da tale urgenza che, nel 1994, nacque la Cooperativa Verso la Banca Etica, finalizzata a raccogliere il capitale sociale minimo per poter accedere alla costituzione di una banca popolare. Grazie allo sforzo eccezionale di migliaia di persone e 18 organizzazioni fondatrici socie, il sogno è diventato realtà: il 30 maggio 1998 venne sancito il passaggio da cooperativa a banca popolare – evento senz’altro unico in Italia e straordinario anche a livello internazionale – e l’8 marzo 1999, giunta l’autorizzazione dalla Banca d’Italia, aprì a Padova la prima filiale, segnando l’inizio dell’operatività. Quella di Banca Etica è insomma la storia collettiva di una comunità che ha fondato “una banca che le somigliasse” sul piano valoriale. Una banca cresciuta nei numeri e nell’offerta di soluzioni alla clientela, fino a superare il traguardo dei suoi primi 25 anni di attività nel 2024.


Chi siamo
Grazie ai servizi di home e mobile banking, alle filiali distribuite in Italia e Spagna – dove opera Fiare Banca Etica – e a una rete di consulenti di finanza etica sui territori, Banca Etica tutela il risparmio di organizzazioni e cittadini responsabili e lo utilizza per fornire credito alle persone e per finanziare esclusivamente progetti finalizzati al benessere collettivo. Il Gruppo Banca Etica, di cui Banca Etica è capogruppo, include diverse realtà. Etica Sgr, prima e unica società di gestione del risparmio italiana che istituisce e gestisce esclusivamente fondi comuni d’investimento etici, che rappresentano i valori della finanza etica nei mercati finanziari; Cresud, che offre risorse finanziarie e servizi di assistenza a organizzazioni di microfinanza, produttori di commercio equo e solidale, associazioni e ONG in America Latina, Africa ed Asia. Della rete di Banca Etica fanno parte anche Fondazione Finanza Etica e la spagnola Fundación Finanzas Éticas, che promuovono iniziative di azionariato critico nonché di studio e sensibilizzazione sull’educazione critica alla finanza. Banca Etica aderisce ai principali network internazionali della finanza etica: Global Alliance for Banking on Values (GABV) e Federazione europea delle banche etiche e alternative (Febea).
I valori e le attività del Gruppo
Il Gruppo Banca Etica agisce in totale conformità, per statuto e per missione, ai principi della “finanza etica”, su cui fonda ogni attività, prodotto e servizio. Le politiche di credito e i prodotti finanziari di Banca Etica rifiutano di finanziare settori nocivi per gli ecosistemi e le comunità (armamenti, energie fossili e inquinanti, allevamenti intensivi…). Banca Etica sostiene esclusivamente attività e progetti che promuovono pace, cultura, tutela ambientale, cooperazione internazionale e inclusione sociale In particolare, progetti che riguardano welfare; efficienza energetica e produzione di energia da fonti rinnovabili; tutela ambientale; produzione e commercializzazione di prodotti biologici; cooperazione internazionale, microfinanza, finanza etica e solidale; animazione socio-culturale; commercio equo e solidale e realtà economiche con forte connotazione sociale come le organizzazioni che gestiscono beni confiscati alla mafia; imprese sociali. Banca Etica monitora annualmente con un report pubblico l’impatto sociale e ambientale di ogni euro erogato e, in piena trasparenza, rende consultabile online la lista dei propri finanziamenti. Per interpretare i cambiamenti nei settori d’impiego, in un contesto globale in costante evoluzione, linee guida e strategie vengono definite e aggiornate col supporto di un Comitato Etico autorevole.
