Soci In Rete
Viaggi solidali, prodotti bio ed equi, abbigliamento, libri, e molto altro.
Scopri tutte le offerte attive e contatta la persona o l’organizzazione socia che le propone.
Cibo e Bevande
In barattolo
In pentola
Olio e condimenti
Vini e bevande
Rete di Economia civile Sale della Terra
Indirizzo: Via San Pasquale 49-51-53, Benevento
Cellulare: +39 393 888 3549
Email: comunicazione@consorziosaledellaterra.it
Sito web: https://consorziosaledellaterra.it/
Il nostro prodotto è la coesione sociale
La Rete di Economia Civile Sale della Terra nasce da un Consorzio prevalentemente di Cooperative Sociali con l’intento di promuovere la coesione sociale nei territori attraverso nuove forme di rigenerazione del lavoro, sia in ambito welfare (stando accanto a persone con disabilità, migranti, anziani, minori fragili, sofferenti psichici e persone sottoposte a misure alternative alla detenzione), sia attraverso l’avvio di imprese locali capaci di includere le stesse persone fragili nei processi produttivi. I nodi della Rete di Economia Civile sono costituiti da una rete di strutture ricettive e ristorative (la pasticceria Russo di Benevento; Alimenta bistrot sempre a Benevento e Alimenta Café a Milano; gli Store di Benevento, Napoli, Torino dove si possono acquistare sia i prodotti frutto dell’agricoltura coesiva, sia libri, dolci e prodotti di artigianato; l’albergo diffuso di Campolattaro). È presente poi una rete di Fattorie e Orti sociali, destinate ad accogliere persone sottoposte a percorsi riabilitativi.
Il Consorzio Sale della Terra, nasce nel 2016 a seguito di un percorso di oltre 20 anni di cooperazione sociale a Benevento, e oggi ha una vocazione a livello nazionale, è infatti presente in 8 Regioni (Campania, Puglia, Calabria, Molise, Lazio, Lombardia, Sicilia e Piemonte) e ha una collaborazione aperta nel Sud dell’Albania. I collaboratori sono 356 e contano al loro interno persone destinatarie di percorsi di riabilitazione sociale e lavorativa, soggetti sottoposti a Progetti Terapeutici Riabilitativi Individualizzati o a misure alternative alla detenzione, con fragilità sociale ed economica.
È promotore inoltre di esempi concreti di agricoltura coesiva, artigianato inclusivo e turismo lento. L’inserimento lavorativo e la crescita professionale, con l’interessamento dei piccoli territori dell’entroterra italiano, avvengono anche attraverso la forma socio-imprenditoriale della Cooperativa di Comunità, formata da persone autoctone, migranti usciti dal circuito di accoglienza SAI (Sistema Accoglienza e Integrazione), persone con disabilità e detenuti. “Sale della Terra” è inoltre promotore della rete dei Piccoli Comuni del Welcome, una strategia di rigenerazione dei piccoli comuni italiani a rischio spopolamento. Welcome non come semplice accoglienza strutturata dei migranti, ma come segno di cambiamento del welfare locale di fronte alle grandi sfide del nostro tempo. Welcome è il nuovo nome di welfare, è forse l’unico vero cambiamento che manca per il futuro dei piccoli centri abitati dell’entroterra. Chi abbandona questi piccoli centri sono gli italiani in cerca di una migliore collocazione per le proprie esistenze, chi li trova sono migranti che si sono messi in marcia verso un indistinto occidente per una nuova vita.