Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI

Soci In Rete

Viaggi solidali, prodotti bio ed equi, abbigliamento, libri, e molto altro.

Scopri tutte le offerte attive e contatta la persona o l’organizzazione socia che le propone.

Indietro

Cibo e Bevande

Qualcosa di Diverso

Indirizzo: C.da Montemadre, snc - 72019 San Vito dei Normanni

Cellulare: 328 268 7989

Email: info@xfarm.me

Sito web: https://www.xfarm.me/

Presentazione del Socio

La Cooperativa Sociale di tipo B “Qualcosa di diverso” nasce all’interno del Laboratorio Urbano ExFadda a San Vito dei Normanni (BR), un innovativo spazio pubblico dove i cittadini – in particolare i più giovani – possono trovare condizioni favorevoli per imparare, mettersi alla prova, fare rete, lavorare

La cooperativa sociale Qualcosa di Diverso si occupa di favorire l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati e di promuovere progetti di sviluppo locale attraverso le leve dell’innovazione sociale e dell’economia civile. I nostrə sociə e collaboratori/collaboratrici sono agricoltori, economistə, sociologi, artistə, ricercatori. Siamo un’impresa cooperativa, multiculturale e intergenerazionale. Stiamo sviluppando un modello organizzativo orizzontale ‘senza padroni’ che valorizza vocazioni, attitudini ed intenzioni.

A San Vito dei Normanni, nel cuore della Puglia, stiamo trasformando 50 ettari di terre confiscate alla criminalità organizzata in un’azienda agricola, ecologica e sociale capace di generare lavoro, benessere per la comunità e miglioramento dell’ecosistema. Dopo il sequestro del 2004 le terre e le colture sono state abbandonate per anni. Nel 2015 i terreni sono stati consegnati al Comune di San Vito dei Normanni che ne ha messo a bando la gestione nel 2017. Abbiamo partecipato all’avviso perché crediamo in questa terra e nelle sue risorse, spesso inespresse e sottoutilizzate.


Stiamo trasformando questi terreni sottratti alla criminalità, diventati simbolo negativo di attività economiche illecite, insostenibili e dannose per il territorio, in un Manifesto di buone pratiche agronomiche, sociali e culturali, capace di restituire diversità biologica, produttiva e sociale all’ecosistema. Un Manifesto per il futuro dell’Alto Salento. Dalle nostre olive produciamo Manifesto, l’olio extravergine di XFARM, il simbolo del riscatto ecologico, economico e sociale della nostra terra.