Presentazione del Socio
Fairbnb.coop è una piattaforma di booking online che è anche una cooperativa e che propone un modello di turismo sostenibile e di valori con l’obiettivo di fare del turismo una risorsa etica e responsabile per tutto il territorio e tutti i cittadini.
Il meccanismo è molto semplice e incorpora le buone pratiche di crowdfunding sociale e democrazia partecipativa con il booking online:
infatti il 50% della commissione pagata dal viaggiatore per ogni transazione viene donato a suo nome, a fondo perduto, a progetti a sostegno della comunità locale decisi da rappresentanti locali che collaborano con la piattaforma.
Inoltre il vincolo che distingue
Fairbnb.coop dalle altre piattaforme di affitti brevi è la regola suggerita per le varie comunità del
1 host = 1 casa; un filtro lato offerta che prevede di accettare solo Host che hanno al massimo una sola seconda casa sul mercato turistico nella destinazione in modo da promuovere operatori che siano sostenibili anche in comunità sotto assedio turistico. In città particolarmente problematiche viene anche richiesto che l’Host sia anche un residente in modo da promuovere ancora di più una tipologia di accoglienza legata al territorio e massimizzando i vantaggi economici per la comunità ospitante.
A breve sarà disponibile lato offerta anche a
B&B,
Alberghi,
Campeggi ed altre forme di ospitalità tradizionali e non.
Meno stringenti le regole per gli Host isolati o in zone rurali e che non insistono in località a rischio di gentrificazione e speculazione.
Oggi
Fairbnb.coop è già presente in 6 città pilota:
Venezia,
Bologna,
Genova in Italia ma anche
Barcellona,
Valencia e
Amsterdam, e prevede nei prossimi mesi ulteriori ampliamenti in importanti metropoli come Londra, Parigi, Berlino e molte altre grandi e piccole città del vecchio e nuovo continente, il progetto è in fase di passaggio da una BETA chiusa (che richiede la creazione di un account per accedere) ad una versione pubblica con molte delle funzioni principali disponibili per tutti.