Soci In Rete
Viaggi solidali, prodotti bio ed equi, abbigliamento, libri, e molto altro.
Scopri tutte le offerte attive e contatta la persona o l’organizzazione socia che le propone.
Prodotti e servizi per animali
Servizi
Duccio Monnini - Educatore e Istruttore cinofilo
Indirizzo: Piazza Simone Bolivar, 4 - Milano - MI
Cellulare: +39 345 657 8109
Email: d.monnini@gmail.com
Sito web: https://ducciomonnini.it/
SERVIZI:
Assistenza a domicilio per:
• Consulenze per la scelta del cane più idoneo al proprio stile di vita e alla propria personalità
• Percorsi educativi per la crescita equilibrata dei cuccioli
• Percorsi rieducativi per cani con problemi comportamentali
• Consulenze per l’inserimento di un nuovo cane in famiglia, quando sono già presenti altri cani
• Consulenze per l’approccio corretto dei bambini al cane
• Consulenze per la gestione del cane per famiglie che aspettano un bambino
• Percorsi per migliorare il comportamento sociale del cane con persone e altri cani
• Percorsi di aiuto per cani che presentano problemi di ansia, paure, aggressività e altre difficoltà
• Corsi individuali per migliorare le proprie conoscenze cinofile e la relazione con il proprio cane
• Corsi individuali e di gruppo per apprendere il linguaggio di specie dei cani e imparare a comunicare correttamente con loro
SCONTI PER I SOCI DI BANCA ETICA
Percorsi educativi e istruttivi che aggiungono valore alla relazione con il tuo cane.
“Un cane educato non è un cane inibito, è un cane competente in grado di fare scelte giuste.”
Chi sono
Mi chiamo Duccio Monnini e sono educatore e istruttore cinofilo CZ (approccio cognitivo-zooantropologico).
Esperto in allevamento e lettura della comunicazione e del comportamento dei cani, lavoro a Milano dal 2019 con consulenze private a domicilio in città e hinterland, organizzo stage singoli e di gruppo con i cani e tengo seminari divulgativi.
• Come educatore mi occupo di pedagogia del cucciolo in relazione alle fasi sensibili della sua crescita, al fine di impostare da subito una corretta gestione e costruire una relazione solida, per evitare carenze e lo sviluppo in età adulta di problemi comportamentali.
• Come istruttore esperto in comportamento del cane adulto, fornisco supporto ai proprietari e alle famiglie per armonizzare le relazioni e risolvere problemi comportamentali indesiderati e di coesistenza.
Opero con certificazione di competenza professionale rilasciata da Regione Lombardia dopo aver seguito un percorso professionale di studi e aver conseguito l’abilitazione con il massimo dei voti attraverso esami teorici e pratici.
Perché CZ
L’approccio cognitivo zooantropologico (CZ) nasce dagli studi di Roberto Marchesini sulle scienze cognitive animali e si basa su una visione non antropocentrica del rapporto tra animali umani e non-umani.
Questa scuola di pensiero riconosce il cane come un individuo dotato di mente il cui comportamento e apprendimento non sono il risultato di mere risposte a stimoli ma delle sue esperienze e delle sue attività mentali. Il cane riflette, ricorda, fa esperienze, si fa rappresentazioni e si proietta nel domani; è perciò in grado di fare scelte consapevoli e adeguate alle situazioni se il contesto e la relazione glielo permettono.
L’istruttore CZ rivolge grandissima attenzione alla relazione tra uomo e cane: poiché ogni persona e ogni cane sono individui unici e irripetibili, personalizza ogni progetto sulla specifica relazione.
L’approccio CZ non utilizza condizionamenti e punizioni come nell’addestramento tradizionale ma agisce in un ambito strettamente pedagogico, per facilitare i processi di apprendimento e rendere la comunicazione fra cane e proprietario più chiara e pulita, senza mai perdere di vista la mente del cane, le sue motivazioni e le sue emozioni. Per questo non si parla mai di “sessioni di addestramento” ma di “percorsi educativi o istruttivi”. La prima consulenza prevede un’anamnesi del vissuto del cane, un’analisi del contesto familiare, e una lettura del cane al fine di interpretarne il comportamento, gli eventuali stati di disagio e le loro cause, e quindi strutturare i processi di apprendimento e cambiamento attraverso una didattica personalizzata. Per questo ogni percorso di training prevede sempre la presenza del proprietario, e mai soltanto dell’animale, in quanto l’obiettivo finale dell’approccio CZ è valorizzare la relazione.