Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI

Soci In Rete

Viaggi solidali, prodotti bio ed equi, abbigliamento, libri, e molto altro.

Scopri tutte le offerte attive e contatta la persona o l’organizzazione socia che le propone.

Indietro

Campi di volontariato

Ecologici

Viaggi e Tempo libero

Campo di volontariato a Roma: Dalla terra alla tavola

Indirizzo: Via Valeriano 3f, 00145, Roma (RM)

Cellulare: 3465019990

Email: info@sci-italia.it

Sito web: https://sci-italia.it/

La nuova stagione è alle porte e il Servizio Civile Internazionale Onlus (SCI-Italia) non è da meno! Tanti nuovi progetti internazionali sono in partenza: consulta il sito per trovare l’esperienza più adatta a te con i campi di volontariato internazionale 2022 puoi stare sicuro/a che sarà un percorso che faremo insieme, dalle formazioni al rientro. Puoi trovare i nostri campi in continuo aggiornamento sul sito www.workcamps.sci.ngo . Contattataci per partecipare agli incontri di formazione e partire.
Un campo è un progetto di volontariato internazionale della durata variabile da 1 a 3 settimane in Italia o in Europa, in Asia, Africa, America Latina e America del Nord. In un campo si lavora insieme, si prendono decisioni in maniera collettiva e si sperimentano stili di vita basati su reciprocità, comprensione, interazione e rispetto delle differenze culturali. Si supportano diverse attività, dalla tutela ambientale all’animazione con bambine e bambini, dall’organizzazione di festival culturali ad attività con rifugiati e richiedenti asilo, dalla risistemazione di spazi sino agli interventi civili in aree di conflitto. C’è inoltre la possibilità di coordinare un campo di volontariato in Italia, un’occasione per chi vuole cimentarsi nella gestione e facilitazione di gruppi.

In caso non ci conoscessi…

SCI-Italia nasce nel 1948 dando vita alla branca italiana del Service Civil International, che ad oggi è il network di volontariato internazionale secondo solo alla Croce Rossa Internazionale in quanto a longevità. Dal 1948 sono più di 30.000 le volontarie e i volontari che hanno scelto di partire con la nostra associazione. Inoltre, sono più di 110 le organizzazioni nel mondo e più di 10 le realtà italiane con cui collaboriamo ogni anno per organizzare progetti di volontariato internazionale a supporto di azioni di utilità sociale e culturale. Scopri di più su di noi QUI.

Descrizione del campo

Campo di volontariato aperto ai minorenni (+ 16 anni) a Roma dal 9 agosto al 19 agosto 2022
Tematica: Agricoltura / Ambiente / Sociale
La CSA Semi di Comunità è una grandissima novità per l’ambiente agricolo romano e per tutto il centro Italia, infatti noi siamo la prima realtà agricola che ha deciso di non vendere la verdura! Ci auto-produciamo il cibo nel nostro grande orto, decidendo insieme cosa, come e quanto piantare. Ogni settimana dividiamo in parti uguali fra i soci l’intera raccolta, riducendo al minimo gli scarti e distribuendo anche prodotti che per ragioni estetiche al supermercato non sarebbero vendute, questa pratica ci permette di ridurre al minimo ogni spreco alimentare. Siamo mossi da valori di solidarietà, inclusione, condivisione dei saperi e rispetto per la natura e gli esseri umani.
Per mettere in pratica tutto ciò abbiamo deciso di permettere anche ai soci meno fortunati economicamente d’avere accesso al cibo e abbiamo dedicato delle quote di verdure all’associazione Nonna Roma, che si occupa di assistere i senzatetto a Roma. Inoltre ogni venerdì accogliamo sui nostri campi i ragazzi autistici dell’associazione Noti Soggetti Esterni che vengono a dare un aiuto. La partecipazione dei soci alle attività agricole sui campi è fra le pratiche fondamentali del nostro progetto, questo ci permette di trasmettere saperi, condividere esperienze, lavorare fianco a fianco, condividere momenti di convivialità e stringere legami di amicizia. Con il nostro impegno, stiamo dimostrando che un altro modo di praticare un’ agricoltura biologica, che non sfrutti il lavoro dei braccianti, locale (senza filiera) e rispettosa dell’ambiente è possibile. Il nostro è un piccolo ma significativo passo verso la sovranità alimentare delle comunità locali.
Leggi di più: https://sci-italia.it/workcamp-in-italia-dalla-terra-al-tavolo-agroecologia-nella-comunita/