Reclami relativi a strumenti di investimento (ad es. compravendita azioni – obbligazioni)
Se hai inoltrato un reclamo a Banca Etica, ma non sei soddisfatto delle risposte o non hai ricevuto risposta entro i 60 giorni previsti, prima di ricorrere al giudice puoi rivolgerti a:
Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF)
L’Arbitro per le Controversie Finanziarie è un sistema, attivo presso Consob dal 9 gennaio 2017 cui Banca Etica aderisce, di risoluzione extragiudiziale delle controversie relative alla violazione degli obblighi di informazione, diligenza, correttezza e trasparenza cui sono tenuti gli intermediari nei loro rapporti con gli investitori nell’esercizio delle attività disciplinate nella parte II del TUF (ossia nella prestazione dei servizi di investimento e di gestione collettiva del risparmio; potranno essere presentate anche controversie che riguardano i gestori dei portali di equity crowdfunding), incluse le controversie transfrontaliere e le controversie oggetto del Regolamento UE n. 524/2013 (controversie concernenti contratti di vendita o di servizi on-line stipulati tra un professionista ed un consumatore residenti nell’Unione Europea).
Leggi anche:
Per maggiori informazioni consulta il sito www.acf.consob.it