Reclami in materia di Assicurazioni e Fondi Pensione
Se hai inoltrato un reclamo a Banca Etica, ma non sei soddisfatto/a delle risposte o non hai ricevuto risposta entro i 45 giorni previsti, prima di ricorrere al giudice puoi rivolgerti a:
IVASS – Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni
L’IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) è un ente dotato di personalità giuridica di diritto pubblico, attivo dal 2012 in sostituzione dell’ISVAP (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private). Il suo scopo è proteggere gli assicurati, promuovendo la gestione sana e prudente delle imprese di assicurazione e riassicurazione, garantendo trasparenza e correttezza verso la clientela.
Leggi anche:
Per maggiori informazioni consulta il sito https://www.ivass.it/
COVIP – Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione
La COVIP (Commissione di vigilanza sui fondi pensione) è l’Autorità preposta alla vigilanza delle forme pensionistiche complementari. È stata istituita nel 1993 con il Decreto Legislativo 124/1993.
Il Decreto lgs. 252/2005 contiene la vigente disciplina in materia. La COVIP vigila sulle forme pensionistiche complementari, con l’obiettivo di tutelare iscritti e beneficiari e garantire il corretto funzionamento del sistema, esercita la vigilanza prudenziale sulle forme pensionistiche complementari, perseguendo la trasparenza e la correttezza dei comportamenti, la sana e prudente gestione e la loro solidità.
Nel 2011 sono stati attribuiti alla COVIP anche compiti di controllo sugli investimenti delle risorse finanziarie e sulla composizione del patrimonio degli Enti di previdenza di cui ai Decreti lgs. 509/1994 e 103/1996, che nel sito sono anche indicati come “Casse di previdenza” – (Decreto legge 98/2011, convertito, con modificazioni, dalla Legge 111/2011).
Il Decreto lgs. 114/2022 ha, altresì, attribuito alla COVIP compiti di vigilanza sui prodotti pensionistici individuali paneuropei (PEPP).
Leggi anche:
In materia di controversie assicurative è in previsione la costituzione dell’Arbitro Assicurativo (AAS), per il quale il processo normativo è attualmente ancora in fase di definizione. L’AAS trae origine dalla Direttiva 2016/97 sulla Distribuzione Assicurativa e avrà un’organizzazione simile a quella dell’Arbitro Bancario Finanziario e dell’Arbitro per le Controversie Finanziarie, condividendone le principali caratteristiche distintive.