Operiamo in Italia e in Spagna e utilizziamo i risparmi di coloro che si affidano a noi per finanziare solo progetti orientati al bene comune.
La gestione democratica è il principio che guida i nostri processi decisionali ed è assicurata dalla forte e diffusa partecipazione delle nostre socie e dei nostri soci.
La nostra organizzazione si basa sull’integrazione tra struttura associativa (basata su 5 aree territoriali) e struttura operativa (composta da Filiali, Consulenti di Finanza Etica, Sede Centrale).
Organi obbligatori, organi volontari e organizzazione territoriale dei soci concorrono, insieme alle strutture di raccordo, a determinare il diagramma associativo di Banca Etica.
È l’organo sovrano di Banca Etica ed è aperta a tutte le persone socie iscritte da almeno 90 giorni
L’organo collegiale a cui è affidata la gestione dell’attività sociale della banca
Rappresenta la banca sotto il profilo istituzionale, “politico” e culturale
Controlla l’amministrazione della banca e l’osservanza della legge, dello statuto, dei regolamenti e delle delibere sociali
Gestisce le controversie che potrebbero insorgere tra Banca Etica e le persone socie o tra i soci medesimi
Ha una funzione consultiva e propositiva affinché la banca si sviluppi nell’ambito dei criteri di eticità
Sovrintende al funzionamento della banca, allo svolgimento delle operazioni e dei servizi secondo le direttive del Consiglio di Amministrazione
Nominato tra i componenti del Consiglio di amministrazione si occupa della gestione corrente della banca
Supportano il Consiglio di Amministrazione nello svolgimento delle proprie funzioni