Fondo Pensione
Costruisci il tuo futuro nel rispetto delle persone e del pianeta
Con la previdenza complementare guardi al tuo futuro con serenità perché ti permette di integrare la previdenza pubblica con delle risorse che hai accantonato nel tempo. Con il nostro fondo pensione contribuisci alla costruzione di un mondo migliore, perché investi esclusivamente in titoli con un elevato profilo di responsabilità sociale ed ambientale.
Principali caratteristiche
È un prodotto di finanza etica
Maggiore disponibilità economica per la tua vecchiaia
Puoi scegliere tra i diversi comparti a seconda della tua propensione al rischio e all’orizzonte temporale di investimento
Servizio di consulenza life cycle per definire lo scenario ottimale di investimento per te
Chi ha meno di 18 anni non versa le spese annue amministrative
Puoi attivarlo anche a distanza
Scegli un fondo pensione con un elevato profilo di responsabilità sociale e ambientale
PensPlan Profi è il fondo pensione aperto di Euregio Plus SGR SpA che, grazie alla collaborazione con Etica Sgr e Banca Etica, si caratterizza per l’investimento in titoli finanziari con un elevato profilo di responsabilità sociale ed ambientale.Chi può aderire?
Chiunque desideri costruire un piano di previdenza complementare, per sé o per un familiare (anche minore) fiscalmente a carico.Il Fondo è articolato in 5 comparti
ciascuno comparto è caratterizzato da specifiche strategie di investimento, finalità e profilo di rischio:
-
Ethical Life High Growth
-
Ethical Life Growth
-
Ethical Life Balanced Growth
-
Ethical Life Conservative
-
Ethical Life Short Term
Un fondo pensione etico e innovativo
-
Selezione socio-ambientale dei titoli in portafoglio: a cura di Etica Sgr, la società di gestione del risparmio di Banca Etica.
-
L’adesione al Fondo comporta il versamento di un contributo di solidarietà annuo pari a 3 euro a garanzia di progetti di microfinanza e di sostegno finanziario tramite iniziative di crowdfunding gestiti da Banca Etica.
Ulteriori vantaggi
-
Agevolazioni fiscali per l’aderente. Possibilità di dedurre i contributi destinati al Fondo fino al tetto di 5.164,57 € annui e di beneficiare di una tassazione agevolata delle prestazioni pensionistiche assoggettate ad una aliquota variabile dal 15% (ridotta dello 0,30 per ogni anno di partecipazione alla previdenza complementare successivo al quindicesimo) al 9%.
-
Contributo del datore di lavoro, se previsto dai contratti e dagli accordi collettivi, anche aziendali.
-
Opportunità di beneficiare di una serie di anticipazioni.
Costi, Nota Informativa e Regolamento del Fondo
Le informazioni ed i costi connessi all’adesione sono indicati nella documentazione ufficiale del fondo (Regolamento, Nota Informativa, Scheda Costi ecc…) disponibile nel sito www.euregioplus.com.
Fondo Pensione Aperto PensPlan Profi
La nostra proposta per la tua previdenza integrativa è PensPlan Profi, il fondo pensione aperto di Euregio Plus SGR SpA
Passaggio Duomo, 15 – 39100 Bolzano
Via Romano Guardini, 17 – 38121 Trento
+ 39 0471 068780 – fax +39 0471 068766
profi@euregioplus.com – www.covip.it
PEC: euregioplus@pec.it – www.euregioplus.com
Il fondo è soggetto alla vigilanza di Covip ed è Iscritto all’Albo Covip al n. 147 – www.covip.it
Domande frequenti
È possibile avere una stima della pensione che si sta maturando?
Sì.
Puoi utilizzare un motore di calcolo tramite il quale puoi stimare la pensione complementare attesa, inserendo l’età, gli importi dei versamenti presunti e dei possibili rendimenti. Accedi al motore di calcolo >>
Tale prospetto è molto utile per valutare l’opportunità di aumenti delle contribuzioni a PensPlan Profi, in vista di una pensione complementare più alta di quella che si andrà probabilmente a maturare con la contribuzione in corso. Tieni conto che si tratta di un mero strumento di stima.
Inoltre è possibile accedere ai dati della propria situazione previdenziale sul portale “La mia Pensione”.
PensPlan Profi prevede un versamento minimo obbligatorio?
Sei tu che determini l’ammontare della contribuzione al Fondo: puoi versare quanto e quando vuoi. Non è previsto un importo minimo obbligatorio.
Puoi decidere di versare contributi volontari o conferire anche il TFR (Trattamento di Fine Rapporto). In presenza di accordo aziendale, il datore di lavoro verserà il contributo concordato. Ovviamente, se non contribuisci, la tua posizione nel Fondo non cresce e diventa più difficile raggiungere una integrazione pensionistica adeguata.
Quando si maturano le prestazioni di PensPlan Profi? Cosa si riceverà?
La persona iscritta matura il diritto a ricevere la pensione complementare da parte di PensPlan Profi nel momento in cui ha raggiunto i requisiti per accedere al pensionamento obbligatorio e se è iscritto da almeno 5 anni ad una forma pensionistica complementare (si tiene conto anche di eventuali periodi in altri Fondi).
È possibile ricevere in un’unica soluzione fino a metà del capitale maturato. Il rimanente verrà corrisposto in forma di rendita periodica con o senza reversibilità. Nel caso in cui il 70% del capitale accumulato, convertito in rendita, risulta inferiore alla metà dell’assegno sociale, è possibile richiedere che venga erogato in un’unica soluzione l’intero capitale maturato.
Posso iscrivere a PensPlan Profi anche i familiari a carico?
Sì. I contributi versati nell’interesse di familiari a carico (ad esempio figli o coniuge) sono fiscalmente deducibili dai soggetti che hanno a carico tali persone, fermo restando che il beneficio fiscale è complessivamente stabilito in 5.164,57 euro.
Oltre al risparmio fiscale, i giovani iscritti beneficiano del vantaggio che possono maturare più facilmente i requisiti necessari ad ottenere la tassazione minima delle prestazioni. Inoltre, al momento dell’avvio della propria attività, potrebbero aver già maturato il requisito (8 anni di permanenza nel Fondo) per richiedere le anticipazioni per l’acquisto o la ristrutturazione della prima casa o per spese personali.
Prima di andare in pensione è possibile utilizzare il capitale accumulato?
Sì, si possono ottenere delle anticipazioni sul capitale accumulato dopo almeno 8 anni di permanenza nel Fondo.
L’anticipazione può essere concessa prima degli 8 anni solo per gravi motivi di salute.
Se l’anticipazione è richiesta per l’acquisto o la ristrutturazione della prima casa, per l’iscritto o per i figli, il massimo richiedibile è il 75% del capitale; questo limite vale anche per le spese sanitarie di grave entità, per sé, per il coniuge o per i figli.
Per ogni altra esigenza personale, trascorsi 8 anni, l’anticipazione è richiedibile nel limite massimo del 30% della posizione maturata.
E’ prevista la possibilità di riscattare il 50% del capitale maturato nei seguenti casi:
- dopo almeno 12 mesi di disoccupazione
- ricorso da parte del datore di lavoro a procedure di mobilità
- disoccupazione comprovata dopo un periodo di cassa integrazione guadagni
- Cassa integrazione guadagni superiore ai 12 mesi senza cessazione dell’attività lavorativa.
Inoltre,
- Dopo almeno 48 mesi di disoccupazione si può riscattare il 100% del capitale maturato.
La relativa tassazione è indicata nel documento sul regime fiscale del fondo.
- Inoltre, al venir meno dei requisiti di partecipazione (ad esempio: cambio datore di lavoro per le adesioni su base collettiva, perdita dello status di lavoratore per le adesioni su base individuale), l’aderente può riscattare l’intera posizione individuale maturata.
Messaggio promozionale riguardante forme pensionistiche complementari – prima dell’adesione leggere la Parte I ‘Le informazioni chiave per l’aderente’ e ‘l’Appendice Informativa sulla sostenibilità’ della Nota Informativa disponibile su www.euregioplus.com/privati/prodotti/fondo-pensione-aperto-pensplan-profi. I rendimenti passati non sono necessariamente indicativi di quelli futuri.