Rendi il tuo evento carbon neutral
Segui il vademecum per l’organizzazione responsabile degli eventi
Ecco il nostro Vademecum, per far sì che, dalle prime fasi di organizzazione fino alla partecipazione all’evento tu possa
sapere tutte le azioni da adottare per renderti protagonista di questo cambiamento necessario per Banca Etica e per il Pianeta!
Mobilità sostenibile
L’impatto maggiore in termini di emissioni di gas climalteranti a effetto serra deriva dal trasporto utilizzato da chi deve recarsi all’evento.
Scegli una location facile da raggiungere con mezzi pubblici, treno, bicicletta o a piedi.
Organizza servizi di bus navetta, dai indicazioni chiare e precise dei percorsi con i diversi mezzi e metti a disposizione parcheggi sicuri per le biciclette.
Energia rinnovabile
Il consumo di energia è una delle principali voci di emissione.
Nell’organizzazione degli eventi, valuta se la location dispone di: pannelli fotovoltaici con batterie di accumulo, lampadine LED, pompe di calore moderne e regolabili manualmente, attrezzature con classe energetica elevata. Chiedi anche che tipologia di fornitura energetica utilizza la struttura, dando un punto di favore in caso vi sia una provenienza da fonti rinnovabili.
Catering a base vegetale
Ridurre il consumo degli alimenti di origine animale è una delle azioni che dobbiamo fare per pesare meno sul pianeta in termini di consumo del suolo e delle risorse. Individua un catering che predilige prodotti biologici, locali e con un’offerta vegetariana e vegana.
Se possibile utilizza stoviglie lavabili, piuttosto che monouso, anche se compostabili, la raccolta di questo materiale dipende dalle disposizioni comunali e può esserci il rischio che debba essere conferita nell’indifferenziata.
Accompagna il buffet con cartelli informativi che raccontano l’impatto positivo di queste scelte per informare i partecipanti
Non sprecare: prendi accordi con le associazioni locali per donare le eccedenze di cibo non servito. Invita tutti i partecipanti a portare la propria borraccia riempibile e assicurati di predisporre dei “punti acqua”.
Materiali digitali
Il passaggio al formato digitale permette di ridurre il consumo di materiale da stampare e vale per tutti i documenti collegati all’evento (biglietti, brochure, report..).
Per quei casi in cui si ritenga comunque necessario l’uso di carta, assicurati di utilizzare carta riciclata e/o che proviene da foreste gestite in modo responsabile, come ad esempio la carta certificata FSC®. Evita gadget superflui o poco utili, sapevi che una persona dovrebbe usare una singola borsa di cotone organico almeno 20mila volte per bilanciare il suo costo ambientale, oppure, usarla ogni giorno per ben 54 anni?
Consumo idrico
La crisi climatica ha reso evidente che la risorsa idrica è limitata, il consumo di acqua potabile in bottiglia incide sulla quantità dei rifiuti prodotti e sui trasporti.
In fase di scelta verificare se la location adotta buone pratiche per un consumo consapevole di acqua potabile, come ad esempio l’utilizzo di rubinetti temporizzati e con riduttori di flusso.
Raccolta differenziata
Una buona organizzazione della raccolta differenziata è fondamentale per supportare i partecipanti a conferire correttamente o rifiuti.
Predisponi punti di raccolta con contenitori separati per le diverse tipologie di rifiuti; dai indicazioni chiare e ben visibili su come differenziare. Chiedi a volontari o appartenenti all’organizzazione di rendersi disponibili ad aiutare i partecipanti a differenziare correttamente.
Coinvolgi i partecipanti
In quanto organizzatore hai la possibilità di generare un effetto moltiplicatore, informa tutti i partecipanti sulle scelte che hai fatto per organizzare un evento a ridotto impatto di CO2.
Raccogli i dati richiesti da Banca Etica per la rendicontazione attraverso gli strumenti di calcolo che ti verranno condivisi e non dimenticare di chiedere un feedback ai partecipanti: sono loro i migliori suggeritori per un continuo miglioramento!
Scarica il vademecum
Vuoi tenere a portata di mano le buone azioni per organizzare gli eventi?