Banca Etica ricerca una persona da inserire in stage nel gruppo di lavoro dell’Ufficio Consulenza Legale, che persegue i seguenti obiettivi:
- tutela gli interessi della Banca sul piano giuridico, prestando consulenza e assistenza agli Organi aziendali e alle strutture di Sede e della Rete commerciale per il migliore sviluppo del business;
- presidia la contrattualistica della Banca (attiva e passiva), in collaborazione con le unità organizzative competenti;
- gestisce le attività di Ufficio Reclami;
- cura la ricezione dei provvedimenti di sequestro provenienti dall’Autorità Giudiziaria, impartendo le opportune disposizioni alle unità organizzative di volta in volta coinvolte e curando gli adempimenti relativi al Fondo Unico di Giustizia.
COSA DOVRAI FARE?
In questo stage, avrai la possibilità di acquisire una visione trasversale e completa delle problematiche giuridiche connesse al rapporto banca - cliente, tramite una conoscenza significativa di temi e questioni di notevole rilevanza pratica su questioni afferenti le più importanti problematiche giuridiche relative a società, associazioni e persone fisiche in ambito societario, fallimentare e di governance in relazione con l’attività bancaria.
In particolare, potrai:
- partecipare alla realizzazione della sistematizzazione dei pareri rilasciati;
- collaborare alle attività di gestione dell'ufficio con focus sulla parte di successioni e pareri;
- collaborare alle attività di ricerca giuridica.
CANDIDATI SE ...
- hai conseguito una laurea in Giurisprudenza o affini, con esami di diritto commerciale e/o bancario e/o fallimentare;
- possiedi un’ottima capacità di analisi e interesse specifico per la materia;
- conosci i principali sistemi software di base.
AVRAI UNA MARCIA IN PIÚ SE …
- hai sostenuto esami di avvocato ovvero nel piano di studi hai sostenuto esami di diritto commerciale e/o diritto bancario;
- hai conoscenza dei principi, della storia e delle norme della finanza etica;
- competenze e/o esperienze nei settori di riferimento della banca: economia circolare, cooperazione sociale, terzo settore, associazionismo, etc
Segnalaci se hai l'iscrizione alle liste provinciali Legge 68/99 art. 1 – persone con disabilità
COSA OFFRIAMO
- la possibilità di lavorare in un progetto che mette al centro le persone socie e clienti
- la possibilità di declinare i principi della finanza etica nel lavoro quotidiano
- un contesto in cui continuare a migliorare e ad apprendere anche attraverso percorsi formativi individuali e di team
BANCA ETICA
Siamo una realtà unica nel panorama bancario italiano perché – accanto alla trasparenza in tutti i processi – finanziamo esclusivamente ambiti di interesse collettivo: dalla cooperazione sociale, alla cooperazione internazionale, dalla tutela dell’ambiente alla promozione della cultura, dalle energie rinnovabili all’agricoltura biologica.
Siamo nati nel 1999 e oggi lavoriamo in tutta Italia tramite filiali e una rete di consulenti di finanza etica e offriamo ai nostri clienti un’ampia gamma di prodotti e servizi che permettono una completa operatività bancaria. Dal 2014 operiamo anche in Spagna.
La selezione è si intende rivolta a entrambi i sessi, nel rispetto del D. Lgs 198/2006 e dei D.Lgs 215/2003 e 216/2003
Il tuo CV sarà inserito nel database di Banca Etica. Sarà nostra cura contattarti per un colloquio conoscitivo se le tue caratteristiche risponderanno ai bisogni della nostra squadra. I dati personali forniti sono trattati in conformità alla normativa di settore vigente e in particolare alle prescrizioni contenute nel Regolamento U.E. 2016/679 "Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati" (GDPR).