Banca Etica ricerca una persona da inserire come Data Governance Specialist, da inserire nel team di Data Governance, all’interno del Dipartimento Organizzazione.
COSA DOVRAI FARE?
- Comprendere il framework normativo di riferimento
- Supportare nella manutenzione ed evoluzione del framework di Data Governance interno
- Relazionarsi con Data Owners e Data Consumers, al fine di mantenere i presidi di Data Governance, ed estenderne il perimetro di applicazione
- Comprendere le logiche di business per tradurre in termini tecnici, coerenti con l’architettura dei dati e gli strumenti adottati dalla Banca, i controlli inerenti la qualità e la protezione dei dati, attraverso lo sviluppo di metriche e l’implementazione di regole e processi di convalida
- Supportare il Team nella gestione degli strumenti di Data Governance (data lineage, data dictionary, business glossary, ecc.)
- Sviluppare procedure automatiche di monitoraggio della qualità e protezione dei dati, nell’ottica di attuare un presidio efficace e tempestivo volto ad accelerare le attività di remediation
- Supportare il Team nell’implementazione, gestione e potenziamento di strumenti di monitoraggio delle diverse attività di Data Governance, finalizzate alla rendicontazione periodica ai vertici aziendali
In particolare, le attività specifiche che svolgerà la persona che andrà a ricoprire il ruolo di Data Governance Specialist sono le seguenti:
- Supporto nelle fasi di mappatura e censimento di dati e oggetti informativi
- Gestione degli strumenti di Data Governance con un approccio trasversale ai diversi ambiti della Data Governance stessa;
- Sviluppo di procedure automatiche di elaborazione e sintesi dei dati
- Creazione di dashboard
CANDIDATI SE …
Requisiti minimi:
- Laurea in discipline tecnico/scientifiche (informatica, matematica, statistica, ecc.)
- Esperienza di almeno 3 anni in ambito Data Governance nel settore bancario/finanziario
- Conoscenza ed esperienza nell’esplorazione e analisi dei dati sui principali database relazionali
Ulteriori elementi qualificanti:
- Conoscenza dell’ambiente BigQuery
- Capacità nella modellazione dei dati (concettuale, logica e fisica), conoscenza delle forme normali, conoscenza dei diversi tipi di modello dati (esperienza con tool di data modelling)
- Programmazione in R/Python
- Conoscenza PowerBI/Looker
- Conoscenza suite Google
AVRAI UNA MARCIA IN PIÚ SE …
- Hai una buona conoscenza:
- dei principi della finanza etica e del terzo settore (non profit, cooperazione e impresa sociale, associazionismo e volontariato)
- della lingua spagnola
Segnalaci se hai l’iscrizione alle liste provinciali Legge 68/99 art. 1 – persone con disabilità
COSA OFFRIAMO
- la possibilità di lavorare in un progetto che mette al centro le persone socie e clienti
- la possibilità di declinare i principi della finanza etica nel lavoro quotidiano
- un contesto in cui continuare a migliorare e ad apprendere anche attraverso percorsi formativi individuali e di team
- possibilità di concordare fino a 15 giorni al mese di smart working
BANCA ETICA
Siamo una realtà unica nel panorama bancario italiano perché – accanto alla trasparenza in tutti i processi – finanziamo esclusivamente ambiti di interesse collettivo: dalla cooperazione sociale, alla cooperazione internazionale, dalla tutela dell’ambiente alla promozione della cultura, dalle energie rinnovabili all’agricoltura biologica.
Siamo nati nel 1999 e oggi lavoriamo in tutta Italia tramite filiali e una rete di consulenti di finanza etica e offriamo ai nostri clienti un’ampia gamma di prodotti e servizi che permettono una completa operatività bancaria. Dal 2014 operiamo anche in Spagna.
Il tuo CV sarà inserito nel database di Banca Etica. Sarà nostra cura contattarti per un colloquio conoscitivo se le tue caratteristiche risponderanno ai bisogni della nostra squadra. I dati personali forniti sono trattati in conformità alla normativa di settore vigente e in particolare alle prescrizioni contenute nel Regolamento U.E. 2016/679 "Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati" (GDPR).