ASSEMBLEA DEI SOCI 2024
Vai alla linea temporale con gli eventi dell'assembleaCara socia e caro socio,
l’Assemblea dei Soci del 2024 (prima convocazione 29 aprile, seconda convocazione 18 maggio 2024) si è svolta in contemporanea a Napoli presso il Complesso Scampia dell’Università Federico II, a Valencia nel Palau de les Arts e in diretta streaming sulla piattaforma online di Banca Etica.
L’Assemblea ha approvato il bilancio e il sovrapprezzo del valore delle azioni. Leggi i risultati completi>>
Convocazione e Ordine Del Giorno Assemblea dei Soci 2024
È convocata l’Assemblea Ordinaria dei Soci della Banca Popolare Etica che si terrà in prima convocazione a Padova il giorno 29 aprile 2024 alle ore 9.30, presso la sede centrale di Banca Etica in via Tommaseo 7, e in seconda convocazione il giorno 18 maggio alle ore 10 a Napoli, presso Università degli Studi di Napoli Federico II – Complesso “Scampia” Viale della Resistenza, a Valencia presso Palau de les Arts – Sala Magistral – Ciutat de les Arts i les Ciències, Av. del Professor López Piñero, 1, Quatre Carreres e attraverso mezzi di telecomunicazione a distanza, sul sito assemblea.bancaetica.it.
La convocazione ufficiale è qui.
L’assemblea è chiamata a deliberare sul seguente ordine del giorno:
- Comunicazioni della Presidente.
- Presentazione del Bilancio di esercizio al 31/12/2023; relazione del Consiglio di Amministrazione, della Società di Revisione e del Collegio Sindacale; relazione sulle operazioni con le parti correlate; relazione annuale del Comitato Etico; proposta di ripartizione dell’utile; presentazione del Bilancio consolidato al 31/12/2023; delibere inerenti e conseguenti.
- Determinazioni in materia di sovrapprezzo di emissione delle azioni Banca Etica.
- Approvazione del Documento sulle Politiche e Prassi di remunerazione di Gruppo, a favore dei consiglieri di amministrazione, di dipendenti o di collaboratori non legati alla società da rapporti di lavoro subordinato.
- Varie ed eventuali.
Legittimazione all’esercizio del voto
Ai sensi dell’art. 26 dello Statuto Sociale, hanno diritto ad intervenire all’Assemblea ed esercitarvi il diritto di voto gli iscritti nel Libro Soci da almeno 90 (novanta) giorni rispetto alla prima convocazione, ovvero fino al 30 gennaio 2024.
Le persone socie, che hanno provveduto a depositare i titoli presso altro intermediario autorizzato e aderente al sistema di gestione accentrata Monte Titoli, potranno intervenire previa esibizione della relativa comunicazione rilasciata dal suddetto intermediario.
Voto in presenza e per delega
Le socie e i soci potranno partecipare all’Assemblea in presenza a a Napoli, presso Università degli Studi di Napoli Federico II – Complesso “Scampia” Viale della Resistenza e a Valencia presso Palau de les Arts – Sala Magistral – Ciutat de les Arts i les Ciències, Av. del Professor López Piñero, 1, Quatre Carreres secondo le normative previste.
Per poter partecipare e votare in presenza è fortemente raccomandata la registrazione su assemblea.bancaetica.it possibile dal 9 maggio 2024 (ore 8.30) al 16 maggio 2024 (ore 17.30), tramite questo link, caricando anche le deleghe e le rappresentanze.
Partecipando in presenza si potranno avere deleghe e rappresentanze.
Per conferire la delega e/o la rappresentanza hai a disposizione il modello di delega e autocertificazione predisposto dalla Banca.
Per registrarti devi avere con te:
– il tuo codice socio/a NDG, numero socio/a, se hai bisogno di assistenza contattaci;
– il tuo codice fiscale;
– la tua email personale;
– un telefono cellulare.
La registrazione si conclude con la conferma che riceverai via mail.
Ricorda che puoi accedere più volte al portale per completare la procedura di registrazione ma ti invitiamo a prestare massima attenzione alle indicazioni della procedura, fino a quando non è completata. La registrazione online deve essere completata entro le ore 17.30 del 16 maggio. Le registrazioni non portate a termine saranno cancellate.
Voto anticipato e online
Ai sensi dell’art. 25 dello Statuto Sociale il voto potrà essere espresso anche in modo anticipato e online.
Per poter partecipare online è obbligatoria la registrazione su https://assemblea.bancaetica.it/, possibile dal 9 maggio 2024 (ore 8.30) al 16 maggio 2024 (ore 17.30), tramite questo link, caricando anche eventuali rappresentanze.
A registrazione avvenuta è possibile immediatamente esprimere il proprio voto dal sito https://assemblea.bancaetica.it/ fino al 18 maggio, giorno dell’assemblea nel momento di chiusura di ogni singola votazione cui il voto si riferisce, secondo le indicazioni della Presidente.
Se dopo aver votato hai l’esigenza di modificare il tuo voto puoi accedere di nuovo all’area riservata a registrazione e voto su https://assemblea.bancaetica.it/.
Chi si registra potrà partecipare all’Assemblea online, seguendo la diretta streaming sul sito https://assemblea.bancaetica.it/.
Partecipando online si potranno avere rappresentanze ma non deleghe.
Per conferire la rappresentanza hai a disposizione il modello di delega e autocertificazione predisposto, per facilità, dalla Banca.
Per registrarsi e votare devi avere con te:
– il tuo codice socio/a NDG, numero socio/a, se hai bisogno di assistenza contattaci;
– il tuo codice fiscale;
– la tua email personale;
– un telefono cellulare.
La registrazione si conclude con la conferma che riceverai via mail.
Ricorda che puoi accedere più volte al portale per completare la procedura di registrazione ma ti invitiamo a prestare massima attenzione alle indicazioni della procedura, fino a quando non è completata. La registrazione online deve essere completata entro le ore 17.30 del 16 maggio. Le registrazioni non portate a termine saranno cancellate.
Modalità di intervento e quesiti assembleari
I soggetti legittimati al voto possono chiedere di intervenire direttamente in assemblea sui punti all’ordine del giorno.
I soggetti legittimati al voto possono porre domande prima dell’assemblea sui punti all’ordine del giorno al fine di consentire l’esercizio del voto in modo informato e consapevole. Stante l’apertura delle votazioni in forma anticipata alla data di svolgimento dell’assemblea eventuali quesiti assembleari possono essere inviati dal 15 aprile al 13 maggio 2024 alla PEC quesitiassembleari@pec.bancaetica.it. I quesiti posti con questa modalità sono considerati come un intervento ufficiale. Quesiti e risposte saranno riportati nel verbale dell’Assemblea.
Aspetti organizzativi
Per informazioni relative all’Assemblea, alle modalità di esercizio dei diritti di partecipazione, di voto e di intervento, e alle modalità per porre quesiti prima dell’Assemblea, è possibile consultare il sito https://www.bancaetica.it/meeting/assemblea2024/ o chiedere informazioni all’ufficio Affari Generali all’indirizzo e-mail assembleasoci@bancaetica.com o al telefono:
- numero Italia: +39 049 73 99 749
- numero Spagna: +34 672 293 585
Presso la sede legale e presso la succursale di Bilbao è depositata, e a disposizione delle persone socie che volessero prenderne visione, la documentazione oggetto delle delibere dell’ordine del giorno dell’Assemblea e quella prevista dalle vigenti norme.
Informazioni legali
Il rappresentante legale è colui che può legittimamente rappresentare la persona giuridica socia: il codice civile prevede – all’art. 2384 in materia di società per azioni, usato come paradigma per illustrare le varie situazioni – che il potere di rappresentanza conferito agli amministratori da statuto o delibera di nomina sia generale. È possibile però, soprattutto per le realtà più grandi e strutturate, che vi siano delle ripartizioni interne o delle procure ad hoc che conferiscano, limitatamente a quell’atto, il potere di rappresentanza: anche in questo caso l’effetto dell’atto è riferibile direttamente all’ente.
La delega non può essere rilasciata con il nome del rappresentante in bianco ed è sempre revocabile nonostante ogni patto contrario. Il rappresentante può farsi sostituire solo da chi sia espressamente indicato nella delega (art.2372 cc).
Una persona può rivestire la qualifica di rappresentante di un numero illimitato di persone giuridiche, socie di Banca Etica, in base al ruolo o per mandato ad hoc (procura).
Ogni persona che sia tutore di soci inabili o di figli minori soci può rappresentarli in Assemblea senza limiti di numero.
L’eventuale documentazione caricata o presentata in fotocopia deve corrispondere agli originali. La struttura operativa responsabile della verifica delle procedure assembleari potrà effettuare degli approfondimenti, contattando i soci e richiedendo la
documentazione originale.
Lo Statuto regola la partecipazione in Assemblea con l’art. 26.
Il Regolamento Assembleare regola la partecipazione in Assemblea con gli art. 2, 3, 4 e 5.
In particolare la rappresentanza non può essere conferita alle persone che appartengono al Consiglio di Amministrazione, al Collegio dei Sindaci e al personale dipendente della società e delle sue controllate salvo i casi di rappresentanza legale.