ASSEMBLEA DEI SOCI 2023
Vai alla linea temporale con gli eventi dell'assembleaCara socia e caro socio,
l’Assemblea dei Soci del 2023 (1° convocazione 28 aprile, 2° convocazione 20 maggio 2023) si è svolta a Brescia, Siviglia e online.
L’Assemblea ha eletto il nuovo Comitato Etico e approvato il bilancio 2022. Leggi i risultati completi>>
Convocazione e ordine del giorno Assemblea dei Soci 2023
Cara socia, caro socio,
il 20 maggio si terrà l’Assemblea ordinaria di Banca Etica. Sarà in presenza a Brescia, presso il Teatro Sociale, Via Felice Cavallotti, 20, a Siviglia presso Palacio de Exposiciones y Congresos, Av. Alcalde Luis Uruñuela, 1 e online in diretta streaming sul sito assemblea.bancaetica.it a partire dalle ore 10.
La convocazione ufficiale è qui.
Ordine del giorno e documenti collegati
L’Assemblea è chiamata a deliberare sul seguente ordine del giorno:
- Comunicazioni della Presidente.
- Presentazione del Bilancio di esercizio al 31/12/2022; relazione del Consiglio di Amministrazione, della Società di Revisione e del Collegio Sindacale; comunicazione sulle operazioni con le parti correlate; relazione annuale del Comitato Etico; proposta di ripartizione dell’utile; presentazione del Bilancio consolidato al 31/12/2022; delibere inerenti e conseguenti. Per visualizzare in anteprima i documenti di bilancio visita la pagina Documenti per i soci dopo aver effettuato l’accesso come socio di Banca Etica.
- proposta del piano di attribuzione di Azioni rivolto ai dipendenti e ai consulenti finanziari di Banca Popolare Etica s.c.p.a., ai dipendenti di Etica SGR, ai dipendenti di Cresud, ai dipendenti della Fondazione Finanza Etica e della Fundación Finanzas Éticas.
- Approvazione del Documento sulle Politiche e Prassi di remunerazione di Gruppo, a favore dei consiglieri di amministrazione, di dipendenti o di collaboratori non legati alla società da rapporti di lavoro subordinato.
- Elezione del Comitato Etico; delibere inerenti e conseguenti.
- Varie ed eventuali.
Leggi il Regolamento Assembleare di Banca Etica.
Legittimazione all’esercizio del voto
Ai sensi dell’art. 26 dello Statuto Sociale, hanno diritto ad intervenire all’Assemblea ed esercitarvi il diritto di voto gli iscritti nel Libro Soci da almeno 90 (novanta) giorni rispetto alla prima convocazione, ovvero fino al 28 gennaio 2023.
Le persone socie che hanno provveduto a depositare i titoli presso altro intermediario autorizzato e aderente al sistema di gestione accentrata Monte Titoli, potranno intervenire previa esibizione della relativa comunicazione rilasciata dal suddetto intermediario.
Questa pagina verrà aggiornata costantemente con le informazioni utili sul percorso assembleare.
Potrai registrarti e votare online dall’11/05 alle 08:00 al 18/05 alle 17:00 su assemblea.bancaetica.it.
In considerazione della drammatica situazione nelle zone colpite dalle alluvioni di questi giorni l’orario di chiusura delle registrazioni e votazioni on line viene prorogato a venerdì 19/05 alle ore 18.00
Buona partecipazione!
Partecipazione e voto in presenza
Le socie e i soci potranno partecipare all’Assemblea in presenza a Brescia, presso il Teatro Sociale, Via Felice Cavallotti, 20 e a Siviglia presso Palacio de Exposiciones y Congresos, Av. Alcalde Luis Uruñuela, 1 secondo le normative previste.
Per poter partecipare e votare in presenza è fortemente raccomandata la registrazione su assemblea.bancaetica.it, possibile dall’11 maggio 2023 (ore 8.00) al 18 maggio 2023 (ore 17.00), caricando anche le deleghe e le rappresentanze.
Partecipando in presenza si potranno avere deleghe e rappresentanze.
Per conferire la delega e/o la rappresentanza hai a disposizione il modulo di autocertificazione, delega e rappresentanza predisposto dalla Banca. Se devi dichiarare la legale rappresentanza di una persona giuridica compila la terza pagina del modulo “autocertificazione, delega e rappresentanza”.
Per registrarti devi avere con te:
– il tuo codice socio/a NDG, numero socio/a; se non lo ricordi lo trovi nell’email o nell’SMS che hai ricevuto per questa o per una passata Assemblea; se hai bisogno di assistenza contattaci;
– il tuo codice fiscale;
– la tua email personale;
– un telefono cellulare.
La registrazione si conclude con la conferma che riceverai via mail.
Ricorda che puoi accedere più volte al portale per completare la procedura di registrazione ma ti invitiamo a prestare massima attenzione alle indicazioni della procedura, fino a quando non è completata. La registrazione online deve essere completata entro le ore 17.00 del 18 maggio. Le registrazioni non portate a termine saranno cancellate.
Partecipazione e voto online
Ai sensi dell’art. 25 dello Statuto Sociale il voto potrà essere espresso anche in modo anticipato e online.
La persona socia che desidera avvalersi del voto anticipato e online dovrà registrarsi e identificarsi attraverso il sito assemblea.bancaetica.it, dal 11 maggio 2023 (ore 8.00) al 18 maggio 2023 (ore 17.00).
Il voto in tale modalità dovrà essere esercitato direttamente dal titolare dall’11 maggio 2023 (ore 08.00) e fino al momento di chiusura della singola votazione sul punto all’ordine del giorno nel corso dell’Assemblea, secondo le indicazioni della Presidente.
La persona socia potrà votare, anche in momenti differenti, i vari punti posti all’ordine del giorno purché entro il momento di chiusura della singola votazione.
Qualora la persona socia intendesse modificare, entro il termine di cui sopra, il proprio voto lo potrà fare accedendo nuovamente all’area riservata di registrazione e voto presente nel sito assemblea.bancaetica.it.
Per poter partecipare online è obbligatoria la registrazione su assemblea.bancaetica.it, possibile dall’11 maggio 2023 (ore 8.00) al 18 maggio 2022 (ore 17.00), caricando anche eventuali rappresentanze.
A registrazione avvenuta è possibile immediatamente esprimere il proprio voto dal sito assemblea.bancaetica.it fino al 20 maggio, giorno dell’assemblea nel momento di chiusura di ogni singola votazione cui il voto si riferisce, secondo le indicazioni della Presidente.
Se dopo aver votato hai l’esigenza di modificare il tuo voto puoi accedere di nuovo all’area riservata a registrazione e voto su assemblea.bancaetica.it.
Chi si registra potrà partecipare all’Assemblea online, seguendo la diretta streaming sul sito assemblea.bancaetica.it.
Partecipando online si potranno avere rappresentanze ma non deleghe.
Per conferire la rappresentanza hai a disposizione il modulo di autocertificazione, delega e rappresentanza predisposto dalla Banca. Se devi dichiarare la legale rappresentanza di una persona giuridica compila la terza pagina del modulo “autocertificazione, delega e rappresentanza”.
Per registrarsi e votare devi avere con te:
– il tuo codice socio/a NDG, numero socio/a; se non lo ricordi lo trovi nell’email o nell’SMS che hai ricevuto per questa o per una passata Assemblea; se hai bisogno di assistenza contattaci;
– il tuo codice fiscale;
– la tua email personale;
– un telefono cellulare.
La registrazione si conclude con la conferma che riceverai via mail.
Ricorda che puoi accedere più volte al portale per completare la procedura di registrazione ma ti invitiamo a prestare massima attenzione alle indicazioni della procedura, fino a quando non è completata. La registrazione online deve essere completata entro le ore 17.00 del 18 maggio. Le registrazioni non portate a termine saranno cancellate.
Verso l'Assemblea ad impatto zero
Prende avvio il progetto “Verso l’Assemblea ad impatto zero”, con cui Banca Etica vuole tracciare la strada verso la neutralità climatica, partendo dal momento più importante della sua vita associativa.
L’obiettivo è quello di neutralizzare l’impatto ambientale dell’Assemblea, sperimentando e mettendo in campo buone pratiche da applicare anche agli eventi futuri. Le emissioni non evitabili, legate agli spostamenti e all’energia utilizzata per lo svolgimento della manifestazione, saranno misurate e compensate secondo gli standard più rigorosi.
Nel concreto il progetto si articola in tre punti, sviluppati assieme a Etifor, partner tecnico di Banca Etica e consulente del progetto:
- Misurare gli impatti climatici dell’evento, attraverso la metodologia di Carbon footprint (impronta climatica) che quantifica le emissioni di gas serra (CO2, CH4, N2O) rilasciate in atmosfera durante l’intero evento.
- Adottare azioni concrete per ridurre le emissioni, coinvolgendo tutti i soggetti che parteciperanno all’evento. Per questo la Banca si impegna a:
- Favorire gli spostamenti tramite mezzi pubblici, grazie alla convenzione attivata con Trenitalia
- Il menù del catering prevederà cibo vegetale, a filiera corta e biologico.
- Eliminare qualsiasi forma di plastica monouso, invitando i partecipanti a portare borracce personali.
- Neutralizzare le emissioni residue, sostenendo progetti di riforestazione e protezione di foreste esistenti presenti nella piattaforma di WOWnature, che permettono di generare impatti positivi certificati FSC® (Maggiori informazioni qui).
Quesiti assembleari, interventi in Assemblea e modalità di votazione
Quesiti assembleari
I soggetti legittimati al voto possono porre domande prima dell’assemblea sui punti all’ordine del giorno al fine di consentire l’esercizio del voto in modo informato e consapevole. Stante l’apertura delle votazioni in forma anticipata alla data di svolgimento dell’assemblea, eventuali quesiti assembleari devono pervenire dal 17 aprile ed entro il 15 maggio 2023 alla PEC quesitiassembleari@pec.bancaetica.it. I quesiti posti con questa modalità sono considerati come un intervento ufficiale. Quesiti e risposte saranno riportati nel verbale dell’Assemblea.
Puoi porre al Consiglio di Amministrazione quesiti riguardanti esclusivamente i punti all’Ordine del Giorno dell’Assemblea del 20 maggio 2023.
Interventi in Assemblea
I soggetti legittimati al voto possono chiedere di intervenire direttamente in assemblea sui punti all’ordine del giorno.
Modalità di votazione
I voti sui singoli punti all’ordine del giorno verranno conteggiati come segue:
- favorevole/contrario/astenuto su ciascun punto all’odg tranne per l’elezione del Comitato Etico;
- in particolare, per l’elezione del Comitato Etico sono previste due votazioni:
– la prima riguardante la scelta del numero di persone componenti il Comitato Etico: cinque oppure sette;
– la seconda relativa alla scelta delle persone che fanno parte dell’elenco delle candidature singole: le persone candidate sono 9 tra cui si possono esprimere due preferenze.
Contatti utili e informazioni legali
Informazioni possono essere richieste nei giorni lavorativi:
– per posta: Affari Generali di Banca Popolare Etica, via Niccolò Tommaseo, 7 – 35131 Padova;
– per telefono:
Italia: +39 049 73 99 749
Spagna: +34 672 293 585
– per e-mail: assembleasoci@bancaetica.com
Informazioni legali
Il rappresentante legale è colui che può legittimamente rappresentare la persona giuridica socia: il codice civile prevede – all’art. 2384 in materia di società per azioni, usato come paradigma per illustrare le varie situazioni – che il potere di rappresentanza conferito agli amministratori da statuto o delibera di nomina sia generale. È possibile però, soprattutto per le realtà più grandi e strutturate, che vi siano delle ripartizioni interne o delle procure ad hoc che conferiscano, limitatamente a quell’atto, il potere di rappresentanza: anche in questo caso l’effetto dell’atto è riferibile direttamente all’ente.
La delega non può essere rilasciata con il nome del rappresentante in bianco ed è sempre revocabile nonostante ogni patto contrario. Il rappresentante può farsi sostituire solo da chi sia espressamente indicato nella delega (art.2372 cc).
Una persona può rivestire la qualifica di rappresentante di un numero illimitato di persone giuridiche, socie di Banca Etica, in base al ruolo o per mandato ad hoc (procura).
Ogni persona che sia tutore di soci inabili o di figli minori soci può rappresentarli in Assemblea senza limiti di numero.
L’eventuale documentazione caricata o presentata in fotocopia deve corrispondere agli originali. La struttura operativa responsabile della verifica delle procedure assembleari potrà effettuare degli approfondimenti, contattando i soci e richiedendo la documentazione originale.
Lo Statuto regola la partecipazione in Assemblea con l’art. 26.
Il Regolamento Assembleare regola la partecipazione in Assemblea con gli art. 2, 3, 4 e 5.
In particolare la rappresentanza non può essere conferita alle persone che appartengono al Consiglio di Amministrazione, al Collegio dei Sindaci e al personale dipendente della società e delle sue controllate salvo i casi di rappresentanza legale.
Cos'è il Comitato Etico e le persone candidate al Comitato Etico
Il Comitato Etico è un organo collegiale indipendente, con una funzione consultiva e propositiva, come previsto dal nostro Statuto.
Accompagna e stimola Banca Etica a tenere alto il livello del confronto e la qualità del pensiero e delle azioni mettendo sempre al centro i valori della finanza etica come strumento di trasformazione della finanza per la costruzione di un’economia più giusta, inclusiva e rispettosa del pianeta.
Il Comitato Etico è in un dialogo prevalente con il Consiglio di Amministrazione, ma anche con la direzione generale, i portatori di valore e la struttura operativa della banca.
Il Comitato Etico non è un organo di controllo, questa funzione viene assolta dal Collegio Sindacale, dall’Organismo di Vigilanza e dal sistema dei controlli interni. Inoltre non ha potere decisionale sulle strategie della banca che sono definite e approvate dal Consiglio di amministrazione, eletto dalla base sociale.
Come si compone
Il Comitato Etico potrà essere composto da 5 a 7 persone dal riconosciuto profilo etico e morale che mettono a disposizione le loro competenze e il loro tempo a titolo volontario.
L’elezione del comitato avviene a partire da una lista unica di persone candidate. Saranno elette le 7 persone che raccolgono il maggior numero di voti. Dovrà essere garantito che ⅓ dei componenti appartenga al genere meno rappresentato.
Trovi le informazioni sull’attuale composizione del Comitato Etico a questo link.
Elezione del Comitato Etico
Ai fini della formazione delle candidature individuali al Comitato Etico, il Consiglio di Amministrazione ha aggiornato e deliberato il documento relativo al ruolo e ai requisiti quali-quantitativi del Comitato Etico di Banca Etica.
Il Consiglio di Amministrazione, nel rispetto delle scadenze assembleari, ha deliberato di sottoporre all’attenzione delle persone socie le persone candidate che verranno votate il 20 maggio in sede assembleare.
Il Comitato Etico, su indicazione del CdA e dopo votazione assembleare, sarà composto da 5 o 7 persone elette proporzionalmente dall’Elenco in base alle preferenze espresse.
Ecco le persone candidate al prossimo Comitato Etico di Banca Etica:
A presentare le candidature si sono impegnati tutti e 7 i portatori di valore: i 5 coordinamenti di area (Spagna, Nord Est, Nord Ovest, Centro e Sud), il coordinamento delle persone socie lavoratrici e il coordinamento delle organizzazioni socie di riferimento.
- Gabriele Bollini – area nord est
- Francesca Feruglio – area nord est
- Javier Martínez Contreras – area Spagna e coordinamento delle organizzazioni socie di riferimento
- Caterina Grisanzio – area Nord Ovest
- Giorgio Vacchiano – area Nord Ovest
- Maria Francesca Di Tullio* – coordinamento delle organizzazioni socie di riferimento
- Piero d’Argento* – coordinamento delle organizzazioni socie di riferimento
- e coordinamento soci lavoratori
- Antonio Loffredo – area Sud
- Martina Pignatti Morano* – area Centro e coordinamento soci lavoratori
*Maria Francesca Di Tullio, Piero d’Argento e Martina Pignatti Morano sono componenti dell’attuale Comitato Etico e si ricandidano.
Quest’anno abbiamo 9 candidature. Di queste, 5 sono uomini e 4 donne, 8 sono cittadini italiani e 1 cittadino spagnolo.
Riassunto dei documenti necessari per la partecipazione all'Assemblea
Socio persona fisica:
- NDG, numero socia/socio;
- documento di identità valido.
Rappresentanza per conto deI figlio minore socio:
- NDG del figlio;
- copia del certificato di famiglia oppure di corrispondente modulo di autocertificazione, delega e rappresentanza reso a norma delle disposizioni di cui all’art. 46 D.P.R. 28-12-2000, n. 445;
- documento di identità genitore.
Socio diverso da persona fisica (anche ente pubblico)
Legale rappresentante (se devi dichiarare la legale rappresentanza di una persona giuridica compila la terza pagina del modulo “autocertificazione, delega e rappresentanza”);
- NDG persona giuridica;
- modulo di autocertificazione, delega e rappresentanza reso a norma delle disposizioni di cui all’art. 46 D.P.R. 28-12-2000, n.445, che dichiara la qualità di legale rappresentante del socio persona giuridica;
- documento di identità del legale rappresentante;
Conferimento della rappresentanza legale a terzi
- NDG del titolare;
- modulo di autocertificazione, delega e rappresentanza reso a norma delle disposizioni di cui all’art. 46 D.P.R. 28-12-2000, n. 445, che dichiara la qualità di legale rappresentante, i poteri a lui conferiti o il riferimento alla delibera dell’organo competente che conferisce la rappresentanza a terzi;
- modulo di autocertificazione, delega e rappresentanza, nel caso in cui il rappresentante non sia socio, debitamente compilato, con timbro e firma in originale del legale rappresentante;
- copia documento di identità in corso di validità del legale rappresentante;
- documento di identità in corso di validità della persona incaricata a partecipare all’assemblea.
In alternativa all’autocertificazione:
- il soggetto delegante dovrà presentare opportuna documentazione con cui il Presidente o l’organo collegiale conferisce la rappresentanza (es. lettera con firma autografa del Presidente e timbro della società o estratto firmato del libro verbali con cui l’organo collegiale nomina una persona, fisica o giuridica, diversa dal legale rappresentante a partecipare all’assemblea);
- documentazione che attesta la carica che può conferire la rappresentanza e a chi può essere conferita (estratto di statuto);
- visura camerale dalla quale risulta il nominativo del legale rappresentante in carica (nel caso di società iscritta) ovvero estratto firmato del verbale di nomina del legale rappresentante in carica (se datato serve anche una dichiarazione con cui viene confermata la carica oppure il verbale del CdA o altro organo competente con cui si nomina il Presidente a partecipare all’assemblea);
- documento di identità della persona incaricata a partecipare all’assemblea.
Candidatura al Comitato Etico
Il Comitato Etico è un organo collegiale indipendente, con una funzione consultiva e propositiva, come previsto dal nostro Statuto.
Accompagna e stimola Banca Etica a tenere alto il livello del confronto e la qualità del pensiero e delle azioni mettendo sempre al centro i valori della finanza etica come strumento di trasformazione della finanza per la costruzione di un’economia più giusta, inclusiva e rispettosa del pianeta.
Il Comitato Etico è in un dialogo prevalente con il Consiglio di Amministrazione, ma anche con la direzione generale, i portatori di valore e la struttura operativa della banca.
Il Comitato Etico non è un organo di controllo, questa funzione viene assolta dal Collegio Sindacale, dall’Organismo di Vigilanza e dal sistema dei controlli interni. Inoltre non ha potere decisionale sulle strategie della banca che sono definite e approvate dal Consiglio di amministrazione, eletto dalla base sociale.
Come si compone
Il Comitato Etico potrà essere composto da 5 a 7 persone dal riconosciuto profilo etico e morale che mettono a disposizione le loro competenze e il loro tempo a titolo volontario.
L’elezione del comitato avviene a partire da una lista unica di persone candidate. Saranno elette le 7 persone che raccolgono il maggior numero di voti. Dovrà essere garantito che ⅓ dei componenti appartenga al genere meno rappresentato.
Trovi le informazioni sull’attuale composizione del Comitato Etico a questo link.
Documenti utili alla candidatura e scadenze importanti
- Requisiti per la candidatura al Comitato Etico;
- procedure e cronogramma dettagliato del processo;
- fac-simile indicativo per il curriculum vitae;
- dichiarazione e autodichiarazione delle persone candidate;
Il curriculum vitae e l’Autodichiarazione generale devono essere inviati all’indirizzo email elezioni.be@bancaetica.com entro il 14 marzo 2023.
L’eventuale documento con le firme raccolte dovrà essere inviato entro il 14 marzo 2023 all’indirizzo email elezioni.be@bancaetica.com e dovrà pervenire in originale e conforme a quanto inviato via email, presso la sede di Banca Etica (c. a. Ufficio Affari Generali, via Tommaseo, 7 – 35131, Padova) entro il 22 marzo 2023, indicando sulla busta “Documentazione relativa a candidatura per Comitato Etico”.
Per ulteriori richieste scrivi a elezioni.be@bancaetica.com
Modalità di candidatura
Una persona può essere candidata se:
- proposta da uno dei Portatori di Valore;
- vengono raccolte almeno 100 firme da persone e organizzazioni socie. Il modulo di raccolta firme può essere richiesto scrivendo a elezioni.be@bancaetica.com
Cronoprogramma
L’Assemblea di maggio 2023 è chiamata a eleggere il Comitato Etico. Nello Statuto e nel Regolamento Assembleare trovi tutte le informazioni dettagliate relative allo svolgimento dell’Assemblea, l’elezione degli Organi Sociali e le modalità di espressione dei voti. Per conoscere le attività e le scadenze del processo, scarica qui il cronoprogramma.