ASSEMBLEA DEI SOCI E DELLE SOCIE 2019
Il 18 maggio 2019 si è svolta l’Assemblea dei Soci e delle Socie di Banca Popolare Etica a Bologna, presso Teatro delle Celebrazioni, via Saragozza, 234, a Bilbao, presso Bizkaia Aretoa UPV, Auditorio Mitxelena, Avda Abandoibarra etorb. 3 e Online.
L’Assemblea ha approvato il bilancio 2018, eletto il nuovo Consiglio d’Amministrazione e gli altri organi societari in scadenza, secondo il Regolamento Assembleare approvato nel 2018. Leggi i risultati completi >
Ordine del Giorno e documenti collegati
L’Assemblea è chiamata a deliberare sul seguente ordine del giorno:
1) Comunicazioni del Presidente – mozione a sostegno dell’impegno di Banca Etica per la tutela della dignità umana e l’inclusione dei migranti;
2) Presentazione del Bilancio di esercizio al 31/12/2018, relazione del Consiglio di Amministrazione, della Società di Revisione e del Collegio Sindacale, comunicazione sulle operazioni con le parti correlate, relazione del Comitato Etico, proposte di ripartizione dell’utile, presentazione del Bilancio consolidato al 31/12/2018; delibere inerenti e conseguenti – sono previste due votazioni.
3) Delibera per la determinazione del sovrapprezzo per le azioni di nuova emissione.
4) Approvazione del Piano di attribuzione di Azioni rivolto ai dipendenti e ai consulenti finanziari di Banca Popolare Etica s.c.p.a., ai dipendenti di Etica SGR, ai dipendenti della Fondazione Finanza Etica e della Fundación Finanzas Éticas.
5) Approvazione del Documento sulle Politiche e prassi di remunerazione di Gruppo, a favore dei consiglieri di amministrazione, di dipendenti o di collaboratori non legati alla società da rapporti di lavoro subordinato.
6) Nomina del soggetto incaricato di effettuare la revisione legale dei conti per gli esercizi 2020 – 2028.
7) Elezione del Consiglio di Amministrazione e determinazione del compenso agli amministratori ex art. 2364 CC.
8) Elezione del Collegio Sindacale e determinazione del relativo compenso.
9) Elezione del Collegio Probiviri.
10) Varie ed eventuali.
Qui la convocazione ufficiale
Legittimazione all’esercizio del voto
Ai sensi dell’art. 26 dello Statuto Sociale, hanno diritto a intervenire all’Assemblea ed esercitarvi il diritto di voto solo coloro che risultano iscritti nel Libro Soci da almeno 90 (novanta) giorni rispetto alla prima convocazione, quindi dal 31 gennaio 2019.
Attenzione: I soci che hanno provveduto a depositare i titoli di possesso azionario presso un istituto aderente al sistema di gestione accentrata Monte Titoli potranno intervenire solo esibendo la relativa certificazione rilasciata dal suddetto istituto.
Come partecipare
Le socie e i soci potranno partecipare all’Assemblea di persona, on line o attraverso la delega.
PARTECIPAZIONE DI PERSONA
La persona fisicamente presente in assemblea il 18 maggio a Bologna partecipa per sé, per le persone fisiche, giuridiche o i minori che eventualmente rappresenta e per quelle che gli hanno consegnato la loro delega.
Per evitare code, caricare deleghe e rappresentanze e agevolare i lavori è preferibile registrarsi on line dal 26 aprile al 12 maggio cliccando sul bottone in homepage. Una volta completata la procedura on line basterà portare con sé il tagliando rilasciato dalla piattaforma con un documento di identità valido.
La registrazione sarà comunque possibile, il 18 maggio, all’ingresso dell’assemblea. Porta con te il coupon con codice a barre allegato al BancanotE.
Attenzione: il socio che ha effettuato la registrazione on line per la partecipazione in presenza non potrà cambiare idea e partecipare online.
PARTECIPAZIONE ON LINE
La persona (socia persona fisica o legale rappresentante) che non può essere il 18 maggio a Bologna può collegarsi alla piattaforma da un computer o da uno smartphone. Per esercitare il proprio diritto al voto dovrà necessariamente registrarsi on line dal 26 aprile al 12 maggio cliccando sul bottone in homepage.
Il voto on line apre il 16 maggio alle ore 8.00 e viene chiuso il 18 maggio secondo le indicazioni del Presidente.
Attenzione: il socio che si è registrato per la votazione on line potrà cambiare idea e partecipare di persona, ma perdendo tutto quanto inserito on line e registrandosi di nuovo a Bologna o Bilbao. Il partecipante online non può essere delegato da nessuno.
PARTECIPAZIONE PER DELEGA E RAPPRESENTANZA
La persona socia che non può essere fisicamente presente in assemblea il 18 maggio e che non intende partecipare con il voto on line è libera di delegare e/o di dare la rappresentanza ad una persona che si recherà fisicamente in una delle due assemblee (Bologna e Bilbao) il giorno 18 maggio. Ai sensi dell’art. 3.4 del Regolamento Assembleare il rappresentato potrà farsi sostituire solo da chi sia espressamente indicato nella delega stessa (Art. 2372 c.c.). La delega dovrà essere firmata dal delegante e accompagnata dalla fotocopia di un documento di identità. Il modulo per l’autocertificazione e la delega.
Attenzione: Gli amministratori, i sindaci, i dipendenti e i banchieri ambulanti della Banca o del Gruppo bancario non possono essere delegati e possono rappresentare solo le società di cui sono presidenti (art. 2372, IV comma codice civile).
La registrazione on line
La registrazione on line è caldamente consigliata per chi partecipa di persona e obbligatoria per chi vota on line.
Quando? la registrazione è attiva dal 26 aprile (ore 08.00) al 12 maggio 2019 (ore 24.00).
Come? Cliccando sul bottone in home page dopo essersi procurati:
– il proprio codice socio NDG (ex CAG, numero socio); lo trovi sul cartoncino del BancanotE sotto il codice a barre;
– il proprio codice fiscale;
– la tua e-mail;
– un telefono cellulare.
La registrazionesi conclude con l’invio di un attestato in e-mail.
Qualora si verifichino errori o ammanchi il socio verrà contattato per procedere a una rapida integrazione.
Attenzione: è possibile accedere a più riprese al portale per completare la procedura di registrazione, ma una volta confermata, non potranno essere apportate ulteriori modifiche.
Riassunto dei documenti necessari
Ecco quindi un piccolo riassunto dei documenti necessari alla partecipazione:
SOCIO PERSONA FISICA
Per sé:
1) coupon con codice a barre stampato sul talloncino indirizzo del BancanotE.
2) documento di identità valido
Delega per conto di altro socio maggiorenne:
1) coupon con codice a barre del delegante stampato sul talloncino indirizzo del BancanotE con modulo di delega con firma del socio delegante e accompagnata, a pena di invalidità, dalla fotocopia di documento di identità in corso di validità di quest’ultimo.
Rappresentanza per conto deI figlio minore socio:
1) coupon con codice a barre del figlio minore stampato sul talloncino indirizzo del BancanotE.
2) copia del certificato di famiglia oppure di corrispondente autocertificazione resa a norma delle disposizioni di cui all’art. 46 D.P.R. 28-12-2000, n. 445.
3) documento di identità genitore
SOCIO NON PERSONA FISICA (anche ente pubblico)
Legale rappresentante:
1) coupon con codice a barre stampato sul talloncino indirizzo del BancanotE relativo alla persona giuridica.
2) autocertificazione (in download nei documenti allegati) resa a norma delle disposizioni di cui all’art. 46 D.P.R. 28-12-2000, n. 445, che dichiara la qualità di legale rappresentante del socio persona giuridica.
3) documento di identità del legale rappresentante
Delega da persona giuridica a persona fisica o giuridica socia:
1) coupon con codice a barre stampato sul talloncino indirizzo del BancanotE relativo al soggetto delegante.
2) autocertificazione (in download nei documenti allegati) resa a norma delle disposizioni di cui all’art. 46 D.P.R. 28-12-2000, n. 445, che dichiara la qualità di legale rappresentante del socio persona giuridica.
3) modulo di delega, nel caso in cui il delegato sia a sua volta socio della Banca, debitamente compilato, con timbro e firma del rappresentante legale delegante.
4) copia documento di identità in corso di validità del legale rappresentante.
5) documento di identità in corso di validità della persona incaricata a partecipare all’assemblea
Conferimento della rappresentanza legale a terzi:
1) coupon con codice a barre stampato sul talloncino indirizzo del BancanotE relativo al soggetto delegante.
2) autocertificazione (in download nei documenti allegati) resa a norma delle disposizioni di cui all’art. 46 D.P.R. 28-12-2000, n. 445, che dichiara la qualità di legale rappresentante, i poteri a lui conferiti o il riferimento alla delibera dell’organo competente che conferisce la rappresentanza a terzi.
3) modulo di conferimento della rappresentanza, nel caso in cui il rappresentante non sia socio, debitamente compilato, con timbro e firma in originale del legale rappresentante.
4) copia documento di identità in corso di validità del legale rappresentante.
5) documento di identità in corso di validità della persona incaricata a partecipare all’assemblea
In alternativa all’autocertificazione:
1) il soggetto delegante dovrà presentare opportuna documentazione con cui il Presidente o l’organo collegiale conferisce la rappresentanza (es. lettera con firma autografa del Presidente e timbro della società o estratto firmato del libro verbali con cui l’organo collegiale nomina una persona, fisica o giuridica, diversa dal legale rappresentante a partecipare all’assemblea);
2) documentazione che attesta la carica che può conferire la rappresentanza e a chi può essere conferita (estratto di statuto);
3) visura camerale dalla quale risulta il nominativo del legale rappresentante in carica (nel caso di società iscritta) ovvero estratto firmato del verbale di nomina del legale rappresentante in carica (se datato serve anche una dichiarazione con cui viene confermata la carica oppure il verbale del CdA o altro organo competente con cui si nomina il Presidente a partecipare all’assemblea);
4) documento di identità della persona incaricata a partecipare all’assemblea
Quesiti assembleari
In attuazione dell’art.10.1 del Regolamento assembleare, dal 15 aprile al 6 maggio le persone socie della Banca hanno avuto la possibilità di porre al Consiglio di Amministrazione quesiti riguardanti esclusivamente i punti all’Ordine del Giorno dell’Assemblea del 18 maggio 2019.
Sono pervenuti all’indirizzo quesitiassembleari@pec.bancaetica.it, entro la data prevista, quattro quesiti sul punto 2 Bilancio di esercizio ed è pervenutala presentazione di una mozione che il CDA ha ritenuto di non accogliere indicandone la motivazione
I quesiti, la mozione presentata e le relative risposte del CdA sono disponibili nella sezione documenti per i soci.
Tutte le domande e le risposte saranno riportate nel verbale dell’Assemblea.
I quesiti posto via mail sono considerati come un intervento ufficiale e rappresentano un utile strumento per le socie e i soci impossibilitati alla partecipazione di persona e che esprimeranno il proprio voto online.
Aggiornamento da Etica SGR
Attività extra Assemblea
VE’NTI DI FUTURO, CON BANCA ETICA – appuntamento venerdì 17 maggio alla Scuderia FF Urban Coolab in piazza Verdi a Bologna.
Dalle 17 a notte inoltrata celebriamo i nostri primi 20 anni premiando i progetti migliori del concorso, rielaborando nuove idee con l’aiuto di un Premio Nobel. E poi giocando e festeggiando. Tutto in una delle piazze più significative della storia di Bologna.
ore 17:00 premiazione Hackaton
ore 17:20 dialogo con Amartya SEN
ore 19:00 aperitivo e djset “la nostra playlist”
ore 21:00 20 anni in festa con Elly De Mon
E dalle ore 16.00 sempre in piazza Verdi potrai partecipare a “GiocaFinanza”: casella dopo casella viaggerai tra gli effetti della finanza casinò e tenterai di salvare il mondo scegliendo la via della finanza etica. Dopo aver portato il gioco a Milano, in Piazza Affari, davanti al palazzo della Borsa Italiana, Giocafinanza arriva a Bologna per far riflettere sugli effetti della grande crisi del 2008: cos’è cambiato? Cosa possiamo fare per cambiare?
Vieni a giocare!
Come arrivare
L’Assemblea si terrà al Teatro delle Celebrazioni del Comune di Bologna in via Saragozza, 234 (link a Maps).
Bologna è facilmente raggiungibile sia in aereo (Aeroporto di Bologna), sia in treno (Stazione di Bologna Centrale), sia in automobile.
Per facilitare il raggiungimento della sede assembleare dalla stazione Bologna Centrale:
– schema del trasporto pubblico link al trasporto pubblico locale
Contatti utili
Tutte le informazioni possono essere richieste:
per posta: Segreteria Generale di Banca Popolare Etica, via Niccolò Tommaseo, 7 – 35131 Padova
per telefono: Italia: +39 049 73 99 749 (nei giorni lavorativi, dalle 8.30 alle 18.00)
per e-mail: assembleasoci@bancaetica.com
Informazioni legali
Il rappresentante legale è colui che può legittimamente rappresentare la persona giuridica socia: il codice civile prevede, all’art. 2384 in materia di società per azioni – che useremo come paradigma per illustrare le varie situazioni –, che il potere di rappresentanza conferito agli amministratori dallo statuto o dalla delibera di nomina sia generale. È possibile però, soprattutto per le realtà più grandi e strutturate, che vi siano delle ripartizioni interne o delle procure ad hoc che conferiscano cioè, limitatamente a quell’atto, il potere di rappresentanza: anche in questo caso l’effetto dell’atto è riferibile direttamente all’ente.
Una persona può rivestire la qualifica di rappresentante di un numero illimitato di persone giuridiche, socie di Banca Etica, in base al ruolo o per mandato ad hoc (procura).
Ogni persona che sia tutore di soci inabili o di figli minori soci può rappresentarli in Assemblea senza limiti di numero.
Lo Statuto regola la partecipazione in Assemblea con l’art. 26.
Il pdf dello Statuto è in download cliccando qui
Il Regolamento Assembleare regola la partecipazione in Assemblea con gli artt. 2, 3, 4 e 5
Il pdf del Regolamento Assembleare è in download cliccando qui
Il percorso elettorale dell'Assemblea 2019
Le molte informazioni utili, i documenti e il dibattito che hanno orientato il percorso elettorale del 2019 sono state ospitate da queste pagine e supportate dagli scambi del Forum.
Il punto di partenza è stato enucleare l’elenco delle attività previste dal regolamento assembleare con le relative istruzioni operative contestualizzate dal cronoprogramma delle scadenze assembleari e dal piccolo vademecum scritto per garantire partecipazione e trasparenza.
Dentro questi documenti sono state descritte le caratteristiche del candidato al Consiglio di Amministrazione di una banca come la nostra, una figura che necessariamente risponde alle esigenze volute dalle norme e dai regolamenti emessi da Banca d’Italia, ma che a queste aggiunge una sensibilità ed una familiarità con i temi del terzo settore e della nuova economia che per altre banche sarebbero superflui.
Il processo elettorale ha portato alla presentazione di due liste, una partecipata ed una autonoma. Anna Fasano (con Marina Galati e Andrea Baranes), per la prima, e Alberto Lanzavecchia (con Cristina Pulvirenti e Giulio Tagliavini), per la seconda, hanno formato i relativi comitati promotori che sono stati autorizzati alla raccolto dei patrocini e delle firme di sostegno e si sono quindi trasformati in liste.
La prima si è chiamata “Lista PartecipAttiva” e ha ottenuto il patrocinio di tutti i Portatori di Valore. La seconda “Banca Etica aperta e innovativa”. Il processo per la definizione delle candidature si è concluso con la formazione dell’Elenco dei candidati singoli.
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