Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI

Area Soci

Scopri tutte le scadenze del percorso elettorale e gli eventi che ci accompagneranno all'Assemblea 2025

Scopri di più

ASSEMBLEA DEI SOCI E DELLE SOCIE 2018

12/05/2018 - Conclusa

Il 12 maggio 2018 si è svolta l’Assemblea Ordinaria dei Soci di Banca Popolare Etica a Lamezia Terme (Italia) presso la sala Napolitano del Municipio, a Granada (Spagna) presso il Palacio de Congresos e Online.

Il principale punto all’ordine del giorno dell’assemblea, oltre al bilancio 2017, è stata l’approvazione della revisione del Regolamento Assembleare, in discussione presso la base sociale nei mesi di gennaio e di febbraio. Leggi i risultati completi >

Scarica il Verbale
Legittimazione all’esercizio del voto

Ai sensi dell’art. 26 dello Statuto Sociale, hanno diritto a intervenire all’Assemblea ed esercitarvi il diritto di voto solo coloro che risultano iscritti nel Libro Soci da almeno 90 (novanta) giorni rispetto alla prima convocazione, quindi dal 27 gennaio 2018.

Attenzione: I soci che hanno provveduto a depositare i titoli presso un istituto aderente al sistema di gestione accentrata Monte Titoli, potranno intervenire solo esibendo la relativa certificazione.

Come partecipare

Le socie e i soci potranno partecipare all’Assemblea di persona, on line o attraverso una delega.

PARTECIPAZIONE DI PERSONA
La persona fisicamente presente in assemblea il 12 maggio a Lamezia Terme partecipa per se, per le persone fisiche o i minori che eventualmente rappresenta e per quelle che gli hanno consegnato la loro delega.
Per evitare code e agevolare i lavori è preferibile che si pre-registri cliccando sul bottone in homepage dal 20 aprile al 4 maggio. In questo caso basterà che porti con se il tagliando rilasciato dalla piattaforma con un documento.
La registrazione sarà comunque possibile all’ingresso dell’assemblea. In questo caso serve però il coupon con codice a barre allegato al BancanotE.
Attenzione: il socio che ha effettuato la pre-registrazione per la partecipazione in presenza non potrà cambiare idea e partecipare online.

PARTECIPAZIONE ON LINE
La persona (socia persona fisica o legale rappresentante) che non può essere il 12 maggio a Lamezia Terme può collegarsi alla piattaforma da un computer collegato ad internet o da uno smartphone. Per esercitare il proprio diritto al voto dovrà necessariamente pre-registrarsi cliccando sul bottone in homepage dal 20 aprile al 4 maggio.
Il voto on line apre il 10 maggio alle ore 8 e vien chiuso il 12 secondo le indicazioni del Presidente.
Attenzione: il socio che si è pre-registrato per la votazione on line potrà cambiare idea e partecipare di persona, ma perdendo tutto quanto realizzato online sino al 12 maggio e registrandosi di nuovo a Lamezia Terme. Il partecipante online non può essere delegato da nessuno.

PARTECIPAZIONE PER DELEGA E RAPPRESENTANZA
La persona socia che non può essere fisicamente presente in assemblea il 12 maggio e che non intende partecipare con il voto online è libero  di delegare e/o di dare la rappresentanza ad una persona che si recherà fisicamente in una delle due assemblee (Lamezia Terme e Granada) il giorno 12 maggio. Ai sensi dell’art. 3.4 del Regolamento Assembleare, la delega fatta per iscritto non può essere conferita con il nome del rappresentante in bianco e il rappresentato potrà farsi sostituire solo da chi sia espressamente indicato nella delega stessa (Art. 2372 c.c.). La delega dovrà essere firmata dal delegante e accompagnata dalla fotocopia di un documento di identità.
Il modulo per l’autocertificazione e la delega.
Attenzione: Gli amministratori, i sindaci, i dipendenti e i banchieri ambulanti della Banca o del Gruppo bancario non possono essere delegati e possono rappresentare solo le società di cui sono presidenti. (art. 2372, IV comma codice civile).

La pre registrazione

La pre-registrazione è caldamente consigliata per chi partecipa di persona e obbigatoria per chi lo fa online.

Quando? La pre-registrazione è attiva dal 20 aprile 2018 (ore 08.00) al 4 maggio 2018 (ore 17.00).

Come? Cliccando sul bottone in home page dopo essersi procurati:
– il proprio codice socio NDG/CAG (lo trovi sul cartoncino del BancanotE sotto il codice a barre);
– il proprio codice fiscale;
– la tua e-mail;
– un telefono cellulare.

La pre-registrazione si conclude con l’invio di un attestato in e-mail. Se partecipi all’Assemblea nella sede di Lamezia Terme o Granada, portalo con te, assieme ad un documento d’identità. Qualora si verifichino errori o ammanchi il socio verrà contattato per procedere a una rapida integrazione.
Attenzione: è possibile accedere a più riprese al portale per completare la procedura di pre-registrazione ma, una volta confermata, non potranno essere apportate ulteriori modifiche.

Riassunto dei documenti necessari

Ecco quindi un piccolo riassunto dei documenti necessari alla partecipazione:

SOCIO PERSONA FISICA

Per sé
1) Coupon con codice a barre stampato sul talloncino indirizzo del BancanotE.
2) Documento di identità valido (copia per la pre-registrazione, originale all’accettazione).

Delega per conto di altro socio maggiorenne:
1)
Coupon con codice a barre del delegante stampato sul talloncino indirizzo del BancanotE con modulo di delega con firma del socio delegante e accompagnata, a pena di invalidità, dalla fotocopia di documento di identità in corso di validità di quest’ultimo.

Rappresentanza per conto deI figlio minore socio:
1)
Coupon con codice a barre del figlio minore stampato sul talloncino indirizzo del BancanotE.
2) Copia del certificato di famiglia oppure di corrispondente autocertificazione resa a norma delle disposizioni di cui all’art. 46 D.P.R. 28-12-2000, n. 445.
3) Documento di identità genitore (copia per la pre-registrazione, originale all’accettazione).

SOCIO NON PERSONA FISICA (anche ente pubblico)

Legale rappresentante:
1)
Coupon con codice a barre stampato sul talloncino indirizzo del BancanotE relativo alla persona giuridica.
2) Autocertificazione (in download nei documenti allegati) resa a norma delle disposizioni di cui all’art. 46 D.P.R. 28-12-2000, n. 445, che dichiara la qualità di legale rappresentante del socio persona giuridica.
3) Documento di identità del legale rappresentante (copia per la pre-registrazione, originale all’accettazione).

Delega da persona giuridica a persona fisica o giuridica socia:
1)
Coupon con codice a barre stampato sul talloncino indirizzo del BancanotE relativo al soggetto delegante.
2) Autocertificazione (in download nei documenti allegati) resa a norma delle disposizioni di cui all’art. 46 D.P.R. 28-12-2000, n. 445, che dichiara la qualità di legale rappresentante del socio persona giuridica.
3) Modulo di delega (in download nei documenti allegati), nel caso in cui il delegato sia a sua volta socio della Banca, debitamente compilato, con timbro e firma del rappresentante legale delegante.
4) Copia documento di identità in corso di validità del legale rappresentante.
5) Documento di identità in corso di validità della persona incaricata a partecipare all’assemblea (copia per la pre-registrazione, originale all’accettazione).

Conferimento della rappresentanza legale a terzi:
1)
Coupon con codice a barre stampato sul talloncino indirizzo del BancanotE relativo al soggetto delegante.
2) Autocertificazione (in download nei documenti allegati) resa a norma delle disposizioni di cui all’art. 46 D.P.R. 28-12-2000, n. 445, che dichiara la qualità di legale rappresentante, i poteri a lui conferiti o il riferimento alla delibera dell’organo competente che conferisce la rappresentanza a terzi.
3) Modulo di conferimento della rappresentanza (in download nei documenti allegati), nel caso in cui il rappresentante non sia socio, debitamente compilato, con timbro e firma in originale del legale rappresentante.
4) Copia documento di identità in corso di validità del legale rappresentante.
5) Documento di identità in corso di validità della persona incaricata a partecipare all’assemblea (copia per la pre-registrazione, originale all’accettazione).

In alternativa all’autocertificazione:
1)
il soggetto delegante dovrà presentare opportuna documentazione con cui il Presidente o l’organo collegiale conferisce la rappresentanza (es.: lettera con firma autografa del Presidente e timbro della società o estratto firmato del libro verbali con cui l’organo collegiale nomina una persona, fisica o giuridica, diversa dal legale rappresentante a partecipare all’assemblea);
2) documentazione che attesta la carica che può conferire la rappresentanza e a chi può essere conferita (estratto di statuto);
3) visura camerale dalla quale risulta il nominativo del legale rappresentante in carica (nel caso di società iscritta) ovvero estratto firmato del verbale di nomina del legale rappresentante in carica (se datato serve anche una dichiarazione con cui viene confermata la carica oppure il verbale del CdA o altro organo competente con cui si nomina il Presidente a partecipare all’assemblea);
4) documento di identità della persona incaricata a partecipare all’assemblea (copia per la pre-registrazione, originale all’accettazione).

Quesiti assembleari

Dal 12 aprile al 5 maggio le persone socie della Banca possono porre  al Consiglio di Amministrazione quesiti riguardanti esclusivamente i punti all’Ordine del Giorno dell’Assemblea del 12 maggio 2018.

I quesiti andranno indirizzati alla casella di posta certificata: quesitiassembleari@pec.bancaetica.it

Si tratta di una nuova e ulteriore opportunità di partecipazione voluta dal Consiglio di Amministrazione, che si differenzia dalla possibilità di riflessione e dialogo già proposta nel Forum.

La risposta al quesito sarà data per iscritto, prima dell’assemblea, oppure a voce nel corso della stessa. Le risposte date per iscritto verranno pubblicate su questa piattaforma prima del 12 maggio a beneficio di tutte le persone socie.

Tutte le domande e risposte saranno riportate nel Verbale dell’Assemblea.

Per questo motivo, il quesito posto via mail può essere considerato come un intervento ufficiale e sarà un utile strumento per le socie e i soci impossibilitati alla partecipazione di persona e che esprimeranno il proprio voto on line.

Attività extra Assemblea

Quest’anno l’assemblea si arricchisce di momenti di convivialità, di riflessione e di scambio a cui le persone socie e tutte quelle interessate possono partecipare. Il filo conduttore dell’assemblea di quest’anno sarà l’attenzione al tema delle migrazioni. Le stesse sedi sono state individuate in quanto luoghi simbolo di approdo, accoglienza e sperimentazione di politiche di inclusione.

Entriamo nel dettaglio del ricco calendario di eventi attesi a Lamezia:

11 MAGGIO
– ore 10,30  convegno “Le buone prassi della finanza etica a sostegno delle politiche locali sulle migrazioni” presso Sala Sintonia, Comunità Progetto Sud, via Reillo 5;
– a seguire pranzo offerto da Banca Etica e preparato dalla Cooperative “Le Agricole” di donne migranti e rom e nel pomeriggio visita guidata al centro storico della città*.
– ore 21.15 – Spettacolo teatrale #toomuchmoney* scritto da Luciano Modica.

12 MAGGIO
– assemblea e in contemporanea fiera delle organizzazioni del territorio che aderiscono a soci in rete.

13 MAGGIO
– ore 10.30 partita a calcetto mista con i ragazzi ospiti della casa famiglia per minori non accompagnati della Comunità Progetto Sud. Non occorrono particolari abilità sportive ma solo tanto buonumore.

In collaborazione con Viaggi e Miraggi, associazione di turismo responsabile, abbiamo predisposto una proposta turistica e culturale alla scoperta delle terre e dei progetti calabresi finanziati da Banca Etica e servizi di accoglienza per chi partecipa all’Assemblea.

Come arrivare

L’Assemblea sarà nella Sala Napolitano del Comune di Lamezia Terme in via Arturo Perugini 15/C (link a Maps)

Lamezia Terme è raggiungibile sia in aereo (Aeroporto Internazionale di Lamezia Terme “Sant’Eufemia”), che in treno (Stazione di Lamezia Terme Centrale).

Per facilitare il raggiungimento della sede assembleare dalla stazione e dall’aeroporto:

– Schema del trasporto pubblico
– Servizio navette gratuito  per venerdì 11 sera e il sabato 12 mattina e pomeriggio (prenotazioni al link entro il 2 maggio)

Contatti utili

Tutte le informazioni possono essere richieste:

  • per posta: Segreteria Generale di Banca Popolare Etica, via Niccolò Tommaseo, 7 a Padova (35131)
  • per telefono: 049.7399749 (nei giorni lavorativi, dalle 8.30 alle 18.00)
  • per e-mail: assembleasoci@bancaetica.com
Informazioni legali

Il rappresentante legale è colui che può legittimamente rappresentare la persona giuridica socia: il codice civile prevede, all’art. 2384 in materia di società per azioni – che useremo come paradigma per illustrare le varie situazioni –, che il potere di rappresentanza conferito agli amministratori dallo statuto o dalla delibera di nomina sia generale. È possibile però, soprattutto per le realtà più grandi e strutturate, che vi siano delle ripartizioni interne o delle procure ad hoc che conferiscano cioè, limitatamente a quell’atto, il potere di rappresentanza: anche in questo caso l’effetto dell’atto è riferibile direttamente all’ente.

Una persona può rivestire la qualifica di rappresentante di un numero illimitato di persone giuridiche, socie di Banca Etica, in base al ruolo o per mandato ad hoc (procura).

Ogni persona che sia tutore di soci inabili o di figli minori soci può rappresentarli in Assemblea senza limiti di numero.

Lo Statuto regola la partecipazione in Assemblea con l’art. 26.
Il pdf dello Statuto è in download cliccando qui

Il Regolamento Assembleare con gli artt. 2, 3, 4 e 5
Il pdf del Regolamento Assembleare è in download cliccando qui

Tutti i risultati

Leggi i risultati al link in homepage, e approfondisci col resoconto sul blog

Il verbale completo si scarica cliccando su questo link

 

Vuoi saperne di più?