A cura di Anna Fasano – Presidente di Banca Etica
Come vivere ogni giorno migliorando il nostro Pianeta?
Forse riconoscendo che le cose, le volontà, le risorse, le energie hanno e devono avere un limite.
Siamo nati in un sistema in cui le nostre esigenze e abitudini sono prioritarie rispetto a qualunque altra cosa o chiunque altro/a: che sia il Pianeta, altri esseri umani meno fortunati, la Natura, la realtà è plasmata sui nostri desideri che, con essa, possono andare in rotta di collisione, fino al punto di rovinarla. Pensiamo che “tecnologia ed economia” facciano spontaneamente sbocciare «il bene e la verità».
E da qui passiamo velocemente all’idea di «una crescita infinita o illimitata» che tanto entusiasma «economisti e teorici della finanza e della tecnologia».
Purtroppo però così non è: crisi climatica, guerre in ogni parte del mondo, disuguaglianze in crescita, diritti calpestati sono tra i frutti di questo sistema.
Noi, operatori di finanza etica, invece pensiamo che ci sia un limite: non si possono tenere insieme energie rinnovabili e fossili, agricoltura biologica e intensiva, finanza speculativa e alternativa, pace e finanziamento alle armi.
Crescere ad ogni costo, no, non fa per noi. Profitto ad ogni costo, calpestando diritti, pace e biodiversità, no, non ci appartiene.
Il nostro impegno, e qui è il nostro augurio per questo Natale, è quello di continuare, ancor più decisi e uniti, a costruire un nuovo modello economico e sociale fondato sulla cooperazione, sui valori, che aspira ad un reale futuro possibile, fatto di un giusto lavoro per tutti, di riduzione delle disuguaglianze, di vita in armonia con la Natura.
Riscopriamo il mondo come una “zona di contatto”, una visione relazionale del rapporto tra tutte le creature.
Le nostre azioni, nella vita privata, nel nostro lavoro e nella nostra vita pubblica, possono fare la differenza… e allora sì il deserto fiorirà.
E allora a tutte e a tutti, Buon Natale.
Illustrazione di Simona Bonafini per Banca Etica
Potrebbe interessarti anche
COP29: la sfida della finanza etica e il Trattato contro i combustibili fossili per una transizione giusta
20.11.2024
Per un Natale diverso, dona solidarietà
15.11.2024
Trasformare le banche trasforma le vite: il 7 novembre scatta il Banking on Values Day 2024
04.11.2024
Celebriamo il risparmio che “cura”
31.10.2024
Investire oggi per costruire il mondo che vuoi domani
21.10.2024
Risparmio garantito e flessibile? Scegli il Time Deposit
15.10.2024