Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI
Assemblea soci 2025 -> Informati e partecipa

Etica e cooperativa

Vita associativa e governance

Finanza etica

Il coraggio di contare: voci di donne, finanza ed etica

Il coraggio di contare: voci di donne, finanza ed etica

È uscito per la casa editrice Il Saggiatore il libro Il coraggio di contare. Storie di donne, finanza ed etica nell’Italia contemporanea.

Scritto da Natascha Lusenti, giornalista, conduttrice, autrice radiofonica e televisiva, è una raccolta di racconti ed esperienze nata dall’incontro con il collettivo delle donne di Banca Etica.

Lusenti ci porta a conoscere studentesse, imprenditrici, lavoratrici del Terzo Settore, psicologhe, lavoratrici del Gruppo Banca Etica, socie della banca che ogni giorno operano con il denaro ma in funzione della collettività.

Racconti che infrangono il luogo comune secondo cui donne e finanza apparterrebbero a due universi distanti e incomunicabili.

In un paese in cui ancora molte donne non hanno un proprio conto corrente e non sono finanziariamente autonome, sono dipendenti dalla famiglia di origine o dal compagno e perciò esposte a fenomeni di violenza economica, è necessaria una presa di coscienza per garantire indipendenza e felicità anche a chi come le donne ne è stato storicamente escluso.

Il libro è un cammino che unisce pensatrici femministe come Judith Butler o la Nobel Claudia Goldin all’esperienza delle moltissime donne che ha intervistato, passando per intellettuali quali Anna Bravo, Audre Lorde, Mark Fisher e Zygmunt Bauman.

Acquista Il coraggio di contare dal tuo librario di fiducia! Lo trovi anche in tutte le librerie online e su Bookdealer, l’ecommerce delle librerie indipendenti.

Le presentazioni del libro

Ecco i prossimi appuntamenti in cui il libro verrà presentato, l’elenco è in aggiornamento continuo.

  • 21 gennaio – Venezia – Libreria Toletta Dorsoduro 1214 – ore 18
  • 30 gennaio – Libreria Verso – Milano con Giulia Siviero

Abbiamo già presentato il libro in queste occasioni:

Foto di Luca Gallo