di Anna Fasano, presidente di Banca Etica
Questo 2025 si apre con un’importante novità per il Gruppo Banca Etica: Banca Etica ha acquisito una nuova società che permetterà di internalizzare la gestione dei fondi di Etica Sgr. Si tratta di una svolta – prevista dal piano strategico 2021-2024 – molto importante perché costituisce un significativo passo avanti verso la realizzazione di una filiera 100% di finanza etica e verso l’indipendenza da altri operatori finanziari. Grazie all’acquisizione, il Gruppo Banca Etica potrà inoltre offrire servizi più completi e personalizzati per rispondere ai bisogni di gestione finanziaria anche di soggetti istituzionali complessi.
In cosa consiste l’operazione
Banca Etica ha acquisito il 70% di IMPact SGR, società di gestione del risparmio italiana che opera dal 2017. Dopo un percorso di attenta valutazione di diverse possibili opzioni, l’acquisizione della maggioranza di IMPact SGR è emersa come la scelta migliore, vista la specializzazione esclusiva nella finanza di impatto per contribuire ad allocare i capitali a favore delle imprese in grado di generare un impatto netto positivo per le persone e l’ambiente. Una missione pienamente coerente con la nostra.
Il Gruppo Banca Etica è già presente sul mercato dell’asset management con Etica Sgr, società di gestione del risparmio italiana che propone esclusivamente fondi comuni d’investimento etici (classificati ex. articolo 8 e 9 ai sensi della normativa europea Sustainable Finance Disclosure Regulation – SFDR) e che oggi gestisce un patrimonio di circa 7,4 miliardi di euro per conto di oltre 400 mila clienti.
L’accordo appena annunciato prevede il successivo trasferimento a IMPact SGR della delega per la gestione finanziaria dei fondi di Etica Sgr, fin qui curata da Anima Sgr.
L’esecuzione degli accordi di acquisto e di trasferimento della delega di gestione è subordinata all’ottenimento dell’autorizzazione da parte di Banca d’Italia.
Perché è importante
Con l’acquisizione della maggioranza di IMPact SGR il Gruppo Banca Etica accelera dunque il suo percorso di crescita e rafforzamento, consolidando l’indipendenza e la distintività nell’ideazione, costruzione e gestione di prodotti di investimento etici. Etica Sgr potrà beneficiare delle sinergie con un gestore finanziario dedicato e in linea con la missione del Gruppo, al fine di potenziare l’offerta dei prodotti di finanza etica, l’apertura verso nuovi mercati ed essere ancor più vicini alle esigenze dei risparmiatori e di tutti gli stakeholder.
In questi primi 25 anni la gestione da parte di Anima Sgr ha permesso a Etica Sgr di affiancare una gestione finanziaria di qualità alla rigorosa selezione degli investimenti sulla base di criteri etici. Adesso l’obiettivo è quello di creare una filiera interamente di finanza etica grazie all’integrazione sinergica delle nuove competenze e della struttura di IMPact SGR.
La finanza etica in Italia, ma anche in Europa, oggi ha la possibilità – attraverso una gestione completa – di valorizzare ancora di più universi investibili pienamente coerenti con i valori identitari del Gruppo e con riconosciute performance positive di rendimento, dando maggiore spazio a innovazioni di prodotto e di modello.
Potrebbe interessarti anche
La finanza etica…”un soffio di speranza”
08.01.2025
La protezione su misura non solo quando scii
17.12.2024
Un mondo migliore è possibile
13.12.2024
Per il periodo delle festività natalizie orari e informazioni utili
13.12.2024
Investire oggi per costruire il mondo che vuoi domani
09.12.2024
Effetto Terra: giocando impariamo a non inquinare
05.12.2024