SicComeDante è una piattaforma dedicata alla valorizzazione, la promozione e la co-creazione sull’opera simbolo delle letteratura italiana: la Divina Commedia. Il poema di Dante viene narrato in digitale canto dopo canto attraverso un podcast pubblicato settimanalmente.
Oltre ai podcast la piattaforma raccoglie le opere di classi e scuole di tutta Italia chiamate a reinterpretare i canti della Divina Commedia attraverso le forme e i linguaggi artistici che più li rappresentano.
L’Associazione Culturale inPrimis, promotrice del progetto, è al lavoro per realizzare un Bene Comune che inviti studenti e studentesse ad interpretare con entusiasmo il capolavoro della letteratura italiana in ottica contemporanea, per mantenerla sempre vivo.
Al raggiungimento del 90% dell’obiettivo, Etica SGR e Banca Etica hanno previsto un contributo economico del 10% dal Fondo per la microfinanza ed il crowdfunding al fine di portare a compimento insieme la raccolta fondi del progetto.
Diventa Mecenate anche tu e sostieni il progetto
Mecenate non è ricordato nella Divina Commedia, eppure senza di lui il capolavoro di Dante sarebbe molto diverso. Mecenate permise a Virgilio di vivere da poeta, dedicandosi all’arte, così da poter essere scelto da Dante come guida nel suo viaggio all’Inferno e al Purgatorio.
Come spiega Francesco Zambelli, presidente dell’Associazione:
“Oggi più che mai c’è bisogno di “Mecenate” nel mondo della cultura, e quindi permettiamo a tutti i benefattori di scrivere il proprio nome nell’opera fondamentale della letteratura italiana.”
Come si fa a diventare Mecenate?
Per diventare Mecenate basterà sostenere SicComeDante con un donazione!
In base all’importo donato, sarà possibile poi legare il proprio nome a un verso, una terzina, un canto o un’intera cantica dell’opera. Hai tempo fino al 14 settembre per contribuire anche tu al Crowdfunding su Produzioni Dal Basso.
Scopri di più su SicComeDante e diventa Mecenate sostenendo il Progetto >
Potrebbe interessarti anche
Il coraggio di contare: voci di donne, finanza ed etica
11.12.2024
Il percorso elettorale per l’Assemblea 2025 spiegato bene
24.10.2024
Cosa ha deciso l’Assemblea di Torino 2024
30.09.2024
Le MAG: pioniere della finanza etica
05.09.2024
Tutti gli eventi dell’Assemblea di Torino
03.09.2024
EtiCall: la nostra prima Summer School
09.08.2024