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Etica e cooperativa

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Il percorso elettorale per l’Assemblea 2025 spiegato bene

Il percorso elettorale per l’Assemblea 2025 spiegato bene

Il 2025 sarà un anno importante per le oltre 48 mila persone e organizzazioni socie di Banca Etica. Il 17 maggio a Bologna, a Madrid e online si terrà infatti un’assemblea annuale di particolare rilevanza: sarà un passaggio elettivo per la cooperativa, quindi un momento di rinnovamento e rilancio che richiederà la massima partecipazione da parte della base sociale

Oltre ad essere consueta occasione di restituzione della sintesi di risultati e impatti conseguiti l’anno precedente, l’assemblea 2025 rinnoverà col voto tre organi chiave:

  • Consiglio di Amministrazione, 
  • Collegio Sindacale, 
  • Collegio Probiviri di Banca Etica.

Con qualche novità: per la prima volta in Banca Etica verrà eletto un Consiglio di Amministrazione con 11 componenti e tenendo conto dell’evoluzione della normativa che impone alla struttura e alle sue persone di rafforzare sempre più alcune competenze (information technology e risk management, per esempio). 

Entro l’anno, inoltre, Banca Etica approverà il piano strategico 2025-2028, e i nuovi organi sociali scaturiti dal voto in assemblea dovranno accompagnare la cooperativa e il Gruppo Banca Etica in un percorso di crescita ed evoluzione continua (ambientale, sociale, digitale) finalizzato a consolidare la capacità trasformativa che già contraddistingue la finanza etica, e che si esprime con radicalità e coerenza per diffondere una finanza “molto più che sostenibile”.

Dunque sono numerosi i passaggi formali, i requisiti e le date da tenere a mente lungo il percorso elettorale che condurrà la comunità di Banca Etica al prossimo 17 maggio, sia nell’ottica di una candidatura individuale agli organi sociali, sia come promotori e sostenitori delle liste in corsa, sia come persone socie intenzionate a contribuire attivamente alla realizzazione della dimensione cooperativa con l’esercizio consapevole del voto in assemblea. Per costruire un momento ri-fondativo della cooperativa all’insegna dei principi di trasparenza propri della finanza etica. 

Il sistema elettorale per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione di Banca Etica prevede che gli 11 componenti siano selezionati in questo modo:

  • 8 componenti appartenenti a una lista precedentemente costituita che potrà essere di tipo “partecipativo” o di tipo “autonomo”. La lista partecipativa è sostenuta da almeno 3 portatori di valore e dalle firma di almeno 50 soci. La lista autonoma è sostenuta dalle firme di almeno 200 soci in almeno due aree territoriali con un minimo di 50 firme per area. 
  • 2 saranno selezionati attingendo a due nominativi provenienti dall’eventuale lista che abbia concorso alle elezioni senza raggiungere la maggioranza dei voti ma raggiungendo almeno il 33% dei voti.
  • 1 componente sarà il più votato nella lista dei candidati singoli.
  • Qualora non ci sia una seconda lista che raggiunge almeno il 33% dei voti, i 3 componenti che completano la squadra del cda insieme agli 8 della lista più votata sono i primi classificati dell’elenco dei candidati singoli/indipendenti nel rispetto delle quote di genere previste da Banca Etica.

La composizione delle liste dovrà tenere conto dei requisiti quali-quantitativi dei candidati previsti nell’apposito documento e del criterio secondo cui almeno un terzo dei componenti dovranno appartenere al genere meno rappresentato.

Ogni persona socia in assemblea può esprimere un voto per una lista e un voto per un candidato dell’elenco.

Che si voglia promuovere la nascita e la candidatura di una lista Partecipativa oppure di una lista Autonoma, entro il 20 dicembre 2024 è necessario costituire un Comitato Promotore. La costituzione di una lista avviene su iniziativa di un comitato promotore composto da tre persone, sostenuto da almeno 50 persone socie (ogni persona socia può firmare per un solo comitato). Il comitato promotore ha dunque il compito di avviare il processo di costituzione della lista. Entro il 20 dicembre il Comitato Promotore comunica al Consiglio di Amministrazione la sua costituzione, la scelta di formare una Lista Partecipata o una Lista Autonoma e una bozza di programma. Tutte le persone candidate devono rispettare requisiti di professionalità, onorabilità, autorevolezza, indipendenza e valoriali previsti.

Entro la prima seduta del Consiglio di Amministrazione attualmente in carica del 2025, e comunque non oltre il 31 gennaio 2025, la Banca verifica la regolarità formale e sostanziale delle firme raccolte, e i programmi elettorali presentati dai Comitati Promotori. Tra il 22 febbraio e il 1 marzo, Banca Etica rende pubblici sul portale web riservato ai soci i profili dei candidati proposti per le liste Partecipate.

La persona singola che voglia candidarsi nella lista dei candidati singoli avrà invece tempo fino al 15 marzo 2025 per presentarsi, dopo aver raccolto almeno 50 firme di soci e socie a suo favore, sempre seguendo la procedura indicata nel regolamento. 

Tra il 20 e il 30 marzo 2025 si avrà il processo di presentazione e validazione delle liste per il Collegio Sindacale e il Collegio dei Probiviri.

Dal 1 aprile 2025 prenderà il via ufficialmente il mese e mezzo di campagna elettorale che porterà Banca Etica all’appuntamento di Bologna, 26 anni dopo l’inizio di questo straordinario e concretissimo progetto etico, partecipativo e cooperativo.

Nell’area del sito di Banca Etica riservata ai soci e alle socie sono disponibili tutti i documenti utili:

  • composizione quali-quantitativa del Consiglio di Amministrazione,Collegio Sindacale e Probiviri
  • modello curriculum per Consiglio di Amministrazione, Collegio Sindacale e Probiviri
  • Modello programma lista P e lista A
  • Dichiarazione sostegno singoli candidati
  • Formulari composizione Collegio Probiviri e Sindacale

Foto Luca Gallo e Luca Marcato