Il 2025 sarà un anno importante per le oltre 48 mila persone e organizzazioni socie di Banca Etica. Il 17 maggio a Bologna, a Madrid e online si terrà infatti un’assemblea annuale di particolare rilevanza: sarà un passaggio elettivo per la cooperativa, quindi un momento di rinnovamento e rilancio che richiederà la massima partecipazione da parte della base sociale.
Oltre ad essere la consueta occasione di approvazione del bilancio e delle comunicazioni alla base sociale di risultati e impatti conseguiti l’anno precedente, l’Assemblea 2025 eleggerà i seguenti tre organi sociali:
- Consiglio di Amministrazione,
- Collegio Sindacale,
- Collegio Probiviri di Banca Etica.
Con qualche novità: per la prima volta in Banca Etica verrà eletto un Consiglio di Amministrazione con 11 componenti e tenendo conto dell’evoluzione della normativa che impone alla struttura e alle sue persone di rafforzare sempre più alcune competenze (information technology e risk management, per esempio).
Entro l’anno, inoltre, Banca Etica approverà il piano strategico 2025-2028, e i nuovi organi sociali scaturiti dal voto in assemblea dovranno accompagnare la cooperativa e il Gruppo Banca Etica in un percorso di crescita ed evoluzione continua (ambientale, sociale, digitale) finalizzato a consolidare la capacità trasformativa che già contraddistingue la finanza etica, e che si esprime con radicalità e coerenza per diffondere una finanza “molto più che sostenibile”.
Le tappe fondamentali di un percorso elettorale partecipato
Dunque sono numerosi i passaggi formali, i requisiti e le date da tenere a mente lungo il percorso elettorale che condurrà la comunità di Banca Etica al prossimo 17 maggio, sia nell’ottica di una candidatura individuale agli organi sociali, sia come promotori e sostenitori delle liste in corsa, sia come persone socie intenzionate a contribuire attivamente alla realizzazione della dimensione cooperativa con l’esercizio consapevole del voto in assemblea. Per vivere un momento importante della nostra cooperativa all’insegna dei principi di trasparenza propri della finanza etica.
Il sistema elettorale
Il sistema elettorale per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione di Banca Etica prevede che il Cda sia composto da 11 persone:
- 8 faranno parte della lista, partecipativa o autonoma, più votata (se si sono più liste) o della lista che si presenta;
- 3 sono elette proporzionalmente tra i candidati e le candidate che si presentano singolarmente.
Qualora vi fossero due o più liste che concorrono per le elezioni, nel caso la seconda lista più votata prenda almeno il 33% dei voti, avrà diritto ad esprimere due persone nel Cda; sempre in questo caso sarà 1 la persona eletta tra i candidati che si presentano per far parte dell’elenco dei candidati singoli.
La lista partecipativa, per costituirsi deve avere l’appoggio di almeno 3 portatori di valore. La lista autonoma è sostenuta dalle firme di almeno 200 soci in almeno due aree territoriali con un minimo di 50 firme per area.
La composizione delle liste dovrà tenere conto dei requisiti quali-quantitativi dei candidati previsti nell’apposito documento e del criterio secondo cui almeno un terzo dei componenti dovranno appartenere al genere meno rappresentato.
Ogni persona socia in assemblea può esprimere un voto per una lista e un voto per un candidato dell’elenco.
Come promuovere la nascita di liste partecipative e liste autonome
Che si voglia promuovere la nascita e la candidatura di una lista Partecipativa oppure di una lista Autonoma, entro il 20 dicembre 2024 è necessario costituire un Comitato Promotore. La costituzione di una lista avviene su iniziativa di un comitato promotore composto da tre persone, sostenuto da almeno 50 persone socie (ogni persona socia può firmare per un solo comitato). Il comitato promotore ha dunque il compito di avviare il processo di costituzione della lista. Entro il 20 dicembre il Comitato Promotore comunica al Consiglio di Amministrazione la sua costituzione, la scelta di formare una Lista Partecipata o una Lista Autonoma e una bozza di programma. Tutte le persone candidate devono rispettare requisiti di professionalità, onorabilità, autorevolezza, indipendenza e valoriali previsti.
Entro la prima seduta del Consiglio di Amministrazione attualmente in carica del 2025, e comunque non oltre il 31 gennaio 2025, la Banca verifica la regolarità formale e sostanziale delle firme raccolte, e i programmi elettorali presentati dai Comitati Promotori. Tra il 20 febbraio e il 1 marzo, Banca Etica rende pubblici sul portale web riservato ai soci i profili dei candidati proposti per le liste Partecipate.
Come candidarsi singolarmente al Consiglio di Amministrazione di Banca Etica
La persona singola che voglia candidarsi nella lista dei candidati singoli avrà invece tempo fino al 15 marzo 2025 per presentarsi, dopo aver raccolto almeno 50 firme di soci e socie a suo favore, sempre seguendo la procedura indicata nel regolamento.
L’elezione del Collegio Sindacale e del Collegio dei Probiviri
Tra il 20 e il 30 marzo 2025 si avrà il processo di presentazione e validazione delle liste per il Collegio Sindacale e il Collegio dei Probiviri.
Dal 1 aprile 2025 prenderà il via ufficialmente il mese e mezzo di campagna elettorale che porterà Banca Etica all’appuntamento di Bologna, 26 anni dopo l’inizio di questo straordinario e concretissimo progetto etico, partecipativo e cooperativo.
Nell’area del sito di Banca Etica riservata ai soci e alle socie sono disponibili tutti i documenti utili:
- composizione quali-quantitativa del Consiglio di Amministrazione,Collegio Sindacale e Probiviri
- modello curriculum per Consiglio di Amministrazione, Collegio Sindacale e Probiviri
- Modello programma lista P e lista A
- Dichiarazione sostegno singoli candidati
- Formulari composizione Collegio Probiviri e Sindacale
Vuoi avere le informazioni sempre a portata di mano?
Scarica la sintesi del regolamento elettorale
Foto Luca Gallo e Luca Marcato
Potrebbe interessarti anche
Il coraggio di contare: voci di donne, finanza ed etica
11.12.2024
Cosa ha deciso l’Assemblea di Torino 2024
30.09.2024
Le MAG: pioniere della finanza etica
05.09.2024
Tutti gli eventi dell’Assemblea di Torino
03.09.2024
EtiCall: la nostra prima Summer School
09.08.2024
Aggiornamento sul progetto “Verso l’Assemblea ad impatto Zero” nel 2024
03.07.2024