Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI
Torna Profilo istituzionale

Presidente Consiglio di amministrazione

La/Il Presidente del Consiglio di Amministrazione è eletta/o dall’Assemblea dei soci (Statuto, art.26bis) è garante dell’identità aziendale secondo quanto espresso dall’articolo 5 dello Statuto, dei processi partecipativi e sovrintende alle relazioni esterne e istituzionali. Promuove l’effettivo funzionamento del governo societario e rappresenta la Banca sotto il profilo istituzionale e sotto il profilo politico e culturale. 

II 18 maggio 2019 è stata eletta presidente Anna Fasano, prima presidente donna di Banca Etica. Il 14 maggio 2022 l’Assemblea dei soci ha riconfermato presidente Anna Fasano per il successivo triennio.

Anna Fasano – Presidente di Banca Etica

Anna Fasano nasce a Udine l’8 novembre 1974.

Si laurea in Economia Bancaria presso l’Università di Udine e consegue il Master in “Formazione e Gestione delle Organizzazioni del Terzo Settore” presso l’Università di Padova.

Da sempre appassionata di economia ha concentrato il suo interesse su Finanza Etica, Economia Sociale e organizzazioni del Terzo Settore. Particolare attenzione mette da sempre sulle tematiche della governance cooperativa, della sostenibilità ambientale, dell’inclusione sociale attraverso l’inclusione finanziaria e del protagonismo dei giovani.

Dopo 10 anni di lavoro nel profit ha colto le sfide della cooperazione e dell’abitare sociale accompagnando le grandi trasformazioni sociali, ambientali ed economiche delle comunità in situazione di disagio.

Dal 2003 a giugno 2019 è stata Direttrice della società Cooperativa Onlus Vicini di Casa, che opera nel campo dell’Abitare Sociale e sviluppa e gestisce progettualità della filiera abitativa, dall’accoglienza in emergenza alla gestione di alloggi in condivisione e di progettualità di autonomia possibile. Particolare rilevanza ha avuto il progetto di housing sociale in Fvg gestito con la consortile Casa FVG. Dal  2004 al 2012 si è inoltre occupata anche di cooperazione internazionale e cittadinanza attiva all’interno della Ong Ce.V.I.

A maggio 2010 viene eletta nel Consiglio di Amministrazione di Banca Etica e dal 2013 al 2019 ricopre il ruolo di vicepresidente.

Nel 2019 assume la carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione. Nel 2022 l’Assemblea dei soci la riconferma come Presidente di Banca Etica.