Portatori di valore
A partire dalla partecipazione all’organizzazione territoriale dei soci attraverso i Gruppi di Iniziativa Territoriale, sperimentiamo un singolare modello di governance diffusa che di recente ha introdotto il concetto di Portatori di Valore, soggetti collettivi, riconosciuti dalla Banca, composti da persone e organizzazioni socie, che apportano visioni e interessi relativi:
- alla dimensione territoriale – portatore di valore Coordinamenti Aree territoriali, in rappresentanza dei GIT
- ai modelli economici e sociali alternativi – portatore di valore Coordinamento Organizzazioni Socie di Riferimento
- all’impegno per la finanza etica in qualità di lavoratrici e lavoratori – portatore di valore Coordinamento Socie e Soci lavoratori.
L’obiettivo principale dei Portatori di Valore è quello di fornire ai soci una modalità politico-organizzativa efficace e coerente che permetta la partecipazione alla vita della banca che faccia sintesi fra le diverse istanze e realizzi un modello di banca cooperativa.
Questa struttura di governance cooperativa, unica nel sistema bancario, rappresenta il tentativo di conciliare e coniugare il valore della partecipazione “associativa” con la responsabilità di una partecipazione “societaria”. Non si tratta di uno sforzo “organizzativo”, ma della cura di un processo socio culturale che caratterizza il concetto stesso di partecipazione delle persone socie alla vita societaria.
Nell’assemblea che si è tenuta a Palermo il 18 settembre 2021 è stato approvato:
Il regolamento dei Portatori di Valore regola la partecipazione delle persone socie di Banca Etica e raccoglie i regolamenti dei vari Portatori di Valore. Sono inoltre definiti compiti e funzioni per: Forum d’Area e il Tavolo dei Portatori di Valore.