Che cos’è un bonifico?
Il bonifico è un’operazione con la quale si trasferiscono somme da un conto corrente a un altro, anche di banche diverse. Chi invia la somma si chiama ordinante, chi la riceve si chiama beneficiario. Quando il trasferimento avviene tra conti della stessa banca, il bonifico si chiama giroconto.
Come si fa un bonifico? Puoi fare il bonifico allo sportello della banca, addebitando il trasferimento di denaro sul tuo conto oppure puoi fare il bonifico online in autonomia, tramite il servizio di Area Clienti, raggiungibile dal nostro sito oppure tramite l’App Banca Etica.
I dati da compilare per fare un bonifico sono:
- I dati personali del beneficiario (indispensabili sono nome e cognome, se si tratta di una persona, o ragione sociale se è un’azienda).
- L’IBAN (International Bank Account Number) è il codice formato da lettere e numeri che consente di identificare in modo univoco il conto corrente.
- La causale del bonifico, ovvero il motivo del trasferimento di denaro.
Quanto costa? I bonifici sono un servizio a pagamento. Per le informazioni e condizioni dettagliate, leggi il foglio informativo del conto corrente che hai scelto.
Per maggiori informazioni scrivici ad assistenza@bancaetica.com.