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FAQ

Come funziona il servizio CBILL massivo?

Il servizio CBILL massivo permette a imprese e organizzazioni che utilizzano l’Area Clienti di effettuare più pagamenti contemporaneamente per:

  • avvisi di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni come tributi, tasse, ticket sanitari e prestazioni mediche
  • bolli auto.

Come utilizzare il servizio

All’interno dell’Area Clienti puoi:

  • Predisporre e inviare distinte di pagamento CBILL massivo, digitando i dati dei pagamenti direttamente dalla funzionalità Pagamenti, “Bollettini Massivi CBILL” o “Bollettini massivi bollo ACI”.
  • Importare e inviare distinte di pagamento CBILL massivo generate dal proprio software aziendale di gestione dei pagamenti, utilizzando il tracciato standard CBI.

Per maggiori dettagli, puoi consultare le specifiche del tracciato standard sul portale CBI: “AREA PAGAMENTI – DISPOSIZIONI DI PAGAMENTO XML” 

Tempi e modalità di esecuzione dei pagamenti CBILL massivi disposti da Area Clienti

  • Pagamenti con addebito su conto corrente Banca Etica. I pagamenti massivi (distinte) vengono eseguiti in giornata, dal lunedì al venerdì, se trasmessi alla Banca entro le ore 19:30. Se un pagamento CBILL ha scadenza il giorno “n”, deve essere inserito entro le ore 19:30 dello stesso giorno “n” per rispettare la scadenza.
  • Pagamenti con addebito su conto corrente di altre Banche. Le richieste di pagamento con addebito su altre banche collegate al servizio (banche passive) saranno eseguite secondo le tempistiche stabilite da ciascuna banca.

Pagamenti tramite remote banking di altre banche

  • Per i clienti con Corporate Banking Passivo: il cliente deve fare riferimento alle indicazioni della propria Banca Attiva, fermo restando che la disposizione di pagamento deve pervenire alla stazione passiva di Banca Etica entro le ore 19:30 del giorno di scadenza.

Hai bisogno di aiuto? Puoi contattare il numero verde 800 776 413 (dall’estero +39 0521 19 22 180) attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 22:00 e il sabato dalle 8:00 alle 14:00.

Fai attenzione alle frodi telefoniche/sms. Nessuno ti chiederà le credenziali dell’Area Clienti via SMS o di cliccare su un link. Per saperne di più visita la pagina dedicata Sicurezza Online Banca Etica.