Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI
Assemblea soci 2025 -> Informati e partecipa

FAQ

Che cos’è un bonifico istantaneo SEPA e come funziona?

Il bonifico istantaneo SEPA (SEPA Instant Credit Transfer – SCT Inst)  è un servizio di pagamento con cui è possibile trasferire o ricevere denaro da un conto corrente all’altro in meno di dieci secondi, 24 ore su 24, sette giorni su sette, con disponibilità immediata delle somme.

A partire dal 2 aprile 2024, presso il nostro Istituto sarà possibile ricevere i bonifici SEPA istantanei. Stiamo lavorando per garantire anche la possibilità di eseguire, in futuro, questo tipo di pagamento allo sportello o da Area Clienti.  

Ecco le principali caratteristiche del bonifico istantaneo:

RequisitiPer poter usufruire del servizio di bonifico SEPA istantaneo, sia la banca del mittente che quella del beneficiario devono aver aderito al servizio.
Modalità di attivazioneIl servizio si attiva in automatico, non dovrai fare nessuna richiesta.
CostoNel caso dei bonifici SEPA ricevuti sul conto corrente, non vi sono commissioni, il servizio è gratuito.
Importo massimo per ciascun bonifico100.000,00 €
Tempi di accredito e addebitoÈ possibile ricevere o inviare bonifici istantanei in qualsiasi giorno e ora, 24 ore su 24 (compresi i sabati e i festivi). Le somme sono disponibili sul conto del beneficiario entro 10 secondi dalla conferma di esecuzione da parte dell’ordinante.
DivisaLa divisa del bonifico istantaneo è espressa sempre in euro.
RevocaNon è possibile revocare il bonifico istantaneo, viene spedito nell’arco di 10 secondi e non è poi richiamabile dal cliente.
Paesi coinvolti nell’area SEPALa Single Euro Payments Area è un’area unica in cui le transazioni in euro sono eseguite secondo standard uniformi.
L’area SEPA comprende 38 paesi: i 26 paesi dell’UE, inclusi quelli che non hanno adottato l’euro come moneta unica ma lo utilizzano nei pagamenti, i tre paesi che aderiscono allo Spazio Economico Europeo (Islanda, Norvegia e Liechtenstein), i nove paesi extra UE che effettuano pagamenti in euro (Regno Unito, Svizzera, Principato di Monaco, San Marino, Guernsey, Jersey, Isola di Man, il Principato di Andorra e la Città del Vaticano).