GIT Savona-Imperia
Programma di formazione sulla transizione ecologica / ecologia globale aperti a tutta la cittadinanza realizzato dall’ufficio pastorale della Diocesi di Savona-Noli e con il patrocinio del Comune di Savona, la provincia di Savona e Banca Etica.
Venerdì 10 Febbraio 2023
1 . ECOLOGIA INTEGRALE COME TRANSIZIONE E CONVERSIONE
Lettura, dal punto di vista della Laudato Si, dell’enorme cambiamento di prospettiva che la transizione ecologica richiede alla vita sociale
Relatore: Sebastiano Nerozzi
Presenta: Tarcisio Mazzeo
Apertura del ciclo di incontri: Presidente della Provincia, Avv. Pierangelo Olivieri e Mons. Calogero Marino, Vescovo di Savona-Noli
Venerdì 24 Febbraio
2 . ECOLOGIA DELL’INFORMAZIONE
L’etica della parola, la comunicazione come dono, il senso del bene nella professione giornalistica e la sfida della rivoluzione dei social nella ricerca della verità.
Relatore: Tarcisio Mazzeo
Presenta: Emanuela Castello
Venerdì 10 Marzo
3 . NUOVI STILI DI VITA: UNA NECESSARIA SCELTA PERSONALE
La transizione ecologica, per la sua effettiva realizzazione, richiede stili rinnovati ed una concreta prassi di vita, condivisa da ogni persona.
Relatore: Ugo Biggeri
Presenta: Don Angelo Magnano
Venerdì 24 Marzo
4 . RUOLO DEGLI ENTI LOCALI E COINVOLGIMENTO DEI CITTADINI NELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA
L’effettiva realizzazione della transizione ecologica richiede il coinvolgimento degli Enti locali e la collaborazione dei cittadini, per una convinta scelta politica e culturale del bene comune.
Relatore: Domenico Finiguerra
Apertura dell’incontro: Avv. Marco Russo, Sindaco di Savona
Presenta: Andrea Chiovelli
Venerdì 21 Aprile
5 . PACE, GIUSTIZIA, MATERIE PRIME ED ECOLOGIA: TUTTO E’ CONNESSO
Vi è uno stretto collegamento tra le dimensioni umane, sociali ed economiche che attraversano il mondo. La consapevolezza di tale complessità è esigenza imprescindibile per il presente e il futuro dell’umanità.
Relatore: Francesco Gesualdi
Presenta: Emanuela Castello
Venerdì 12 Maggio
6 . QUALE CHIESA PER LA TRANSIZIONE ECOLOGICA?
La transizione ecologica non avviene all’esterno della chiesa: tocca nel profondo la sua specificità. Occorre individuare di quali aspetti e strutture questo mutamento ha bisogno di realizzarsi
Relatore: Valentina Rotondi
Presenta: Marco Gervino