Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI
icon-git

GIT Bologna

Gruppo di Iniziativa Territoriale di Banca Etica

3 MARZO 2023 – Assemblea Soci Banca Etica Bologna + Evento “La società della cura”

ASSEMBLEA SOCI BANCA ETICA BOLOGNA

3 Marzo 2023 – ore 18.30

Circolo Brecht

Via Genuzio Bentini, 20, 40128 – Bologna

 

Il 3 Marzo 2023,  presso la sala Candilejas del circolo Arci Brecht di Bolognaalle ore 18.30 si riunisce l’assemblea delle persone socie  di Banca Etica Bologna : l’unica banca 100%  finanza etica che coinvolge la sua comunità in una partecipazione attiva.

Stiamo lavorando ad un evento assembleare fuori dal comune insieme a molte delle realtà socie del nostro territorio.

Il tema centrale della serata è la società della cura e lo faremo attraverso la presentazione del film documentario Cercando la cura di  SMK.

 

 

Un documentario on the road, scritto e diretto da Tiziana Francesca Vaccaro e Teresa Sala, alla ricerca della Cura: incontri, visioni e utopie di chi ha bisogno di cura e di chi con la cura ci lavora. Attraverso il racconto di queste storie sarà possibile aprire uno spiraglio sul complicato intreccio tra chi ha bisogno di cura e chi con la cura ci lavora. Per conoscere e sostenere il lavoro di ricerca e la produzione del documentario, fai una donazione qui!

 

  • 18.30 assemblea soci di Banca Etica  (SOLO SOCI)

Dentro l’emergenza sanitaria e sociale abbiamo sperimentato la precarietà dell’esistenza, la fragilità e l’interdipendenza della vita umana e sociale. Abbiamo avuto prova di quali siano le attività e i lavori essenziali alla vita e alla comunità. Abbiamo avuto dimostrazione di quanto sia delicata la relazione con la natura e i differenti sistemi ecologici. Giustizia climatica e giustizia sociale sono due facce della stessa medaglia e richiedono in tempi estremamente brevi una radicale inversione di rotta rispetto all’attuale modello economico e ai suoi impatti sociali, ecologici e climatici. Oggi più che mai, ad un sistema che tutto subordina all’economia del profitto, dobbiamo contrapporre la costruzione di una società della cura: che sia cura di sé, degli altri, dell’ambiente, del vivente, della casa comune e delle generazioni che verranno. Ma di che cosa parliamo quando parliamo di cura? Cosa vuol dire avere cura degli altri? E chi sono questi altri? Come fare in modo che prendersi cura degli altri non sia solo un’attitudine individuale, da filantropi, ma un imperativo etico e una responsabilità politica? Come assemblea dei soci di BE proveremo a dare, al world café della cura, le nostre risposte a queste domande (assumendoci come soci di una banca etica la nostra responsabilità politica 😉 ).

 

        EVENTO APERTO AL PUBBLICO

 

 

  • 20.30 presentazione del progetto Cercando la cura con SMK: Teresa Sala (regista),Tiziana Francesca Vaccaro (sceneggiatrice) e Marta Melina (Relazioni SMK); + tavola rotonda con Cooperativa Sole; Cooperativa Piazza Grande; Cooperativa Open Group; modera Gabriele Bollini. Chiusura di Daniela Freddi (delegata della Città Metropolitana al Piano dell’Economia Sociale)

 

Partecipa e seguici sui nostri canali per rimanere aggiornato su tutti i dettagli e… passaparola!

 

 

Per info scrivi a  git.bologna@bancaetica.org

 

 

Potrebbero interessarti anche