Il weekend dell’Assemblea dei Soci 2023 sarà ricco di eventi, musica e tour, perfetti per incontrare le altre persone socie e costruire insieme la comunità di Banca Etica, ma sarà anche un’occasione imperdibile per scoprire Brescia, capitale della cultura 2023. Tra una vista ad una chiesa e una passeggiata in Castello condividiamo qualche indirizzo per mangiare, bere, fare qualche acquisto scoprendo alcune realtà del territorio che hanno scelto, la finanza etica.
Come arrivare
Brescia è facilmente raggiungibile con ogni mezzo, se hai la possibilità di utilizzare il treno ti abbiamo attivato per le persone socie una convenzione con Trenitalia che dà diritto a sconti esclusivi sulle Frecce e sugli Intercity nei giorni tra il 18 e il 21 maggio. Leggi come avere lo sconto>
Il centro è visitabile tutto a piedi con circa 20 minuti di passeggiata.
Se volete potere usufruire del servizio di bike sharing, utilizzare la nuovissima metropolitana oppure verificare i percorsi con la fitta rete di autobus cittadini.
Dove dormire
Non hai ancora prenotato una camera? Niente panico!
Mettiamo a tua disponibile un servizio per indicarti le soluzioni disponibili per il pernottamento: puoi scrivere a info@idrateatro.it o chiamare il numero 339 2968449
Il servizio è fornito dai nostri soci di Teatro IDRA.
Dove mangiare
- Dukkah
Via Musei 9Il nostro socio Iyas vi accoglierà nel suo ristorante racchiuso in una delle vie più antiche di Brescia, il decumanum del primo impianto urbanistico della Brixia romana.
Offre una cucina curata che vi accompagnerà con grazia tra i sapori della palestina.
Fuori dal centro storico:
- Bistrò Popolare
Via Industriale, 14Dal 2013 unisce l’integrazione lavorativa di persone senza fissa dimora con l’attenzione e la cura per una cucina biologica e a filiera corta, portando in tavola cibo buono in tutti i sensi;
- Casa Siriana
Piazzale Giacinto Tredici, 4Da un progetto SPRAR ad un’impresa familiare che porta i sapori del medio oriente sulle tavole bresciane.
Dove bere qualcosa
- Belafonte Cocktail
Via delle Battaglie, 48ANicola ed Elena vi accoglieranno nel loro piccolo e colorato locale situato nell’antico quartiere del Carmine. Potrete scegliere tra una bella lista di drink pensati e realizzati per voi dall’esperto Nicola.
- Oh!FicomaEco
Via Campo di Marte, 3Posizionato al limitare di Campo Marte uno dei parchi più grandi del centro storico, è un posticino perfetto per rifugiarsi a bere o mangiare qualcosa, comodamente seduti tra poltroncine e libri. Disponibili anche piatti 100% vegetariani.
Fuori dal centro storico:
- Lo Stran Palato
Via del Risorgimento, 18Concerti live, serate musicali e buona cucina. Il locale giusto dove ascoltare artisti del panorama italiano e internazionale della musica blues, soul e rock
Dove acquistare un ricordo:
- Nuova Libreria Rinascita
Via della Posta, 75 librai, tanti amici, volontari e sostenitori, una libreria attenta alla comunità, ai piccoli editori e agli autori locali è uno degli ultimi progetti della nostra Cooperativa socio “La Rete”.
- Republique Fabrique
Piazza Vittoria, 11Puoi provare un capo fatto a mano e curato nei minimi dettagli da Elena e Francesca, le mani e i cuori che stanno dietro all’idea di questo spazio che non è solo un negozio, ma un luogo di incontro per una community di persone appassionate e desiderose di imparare l’auto produzione di abiti.
- FairMade
Corso Palestro, 45Abiti, accessori, scarpe… selezionati per la cura dei dettagli, la qualità del design e dei materiali e una filiera completamente etica e sostenibile.
- Bottega dei popoli
Via San Faustino, 22Dall’artigianato all’abbigliamento, dagli accessori all’alimentari, potrai trovare prodotti da tutto il mondo selezionati dalla storica cooperativa nostra socia Chico Mendes.
- Amaro ZeroTrenta Shop
Via Felice Cavallotti, 36Porta a casa il gusto profondo e persistente del vero spirito bresciano, ottenuto solo da erbe spontanee lavorate artigianalmente nato dall’idea di Alessandro e Andrea, che hanno scelto la finanza etica per il loro progetto imprenditoriale.
Ti aspettiamo a Brescia il 20 maggio!
Foto di Elena Pagnoni
Potrebbe interessarti anche
Il coraggio di contare: voci di donne, finanza ed etica
13.01.2025
Il percorso elettorale per l’Assemblea 2025 spiegato bene
24.10.2024
Cosa ha deciso l’Assemblea di Torino 2024
30.09.2024
Le MAG: pioniere della finanza etica
05.09.2024
Tutti gli eventi dell’Assemblea di Torino
03.09.2024
EtiCall: la nostra prima Summer School
09.08.2024