Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI

Progetti dal Basso

Crowdfunding, equitycrowdfunding, progetti solidali

Progetti dal Basso

Energia per comunità e territori: il nuovo bando di crowdfunding

Energia per comunità e territori: il nuovo bando di crowdfunding

Attivo il nuovo bando Impatto+ Energia etica per comunità e territori, lanciato da Banca Etica ed Etica Sgr per cofinanziare in crowdfunding progetti finalizzati alla ristrutturazione, rigenerazione e nuovi interventi di efficientamento energetico degli edifici strumentali di enti e organizzazioni del Terzo Settore e aziende agricole.

Lavori per un ente del terzo settore, un’associazione sportiva dilettantistica affiliata al CONI, una società sportiva dilettantistica, un’impresa sociale, una cooperativa sociale o per un’azienda agricola bio? Continua a leggere!

Le iniziative ammesse

Prenderemo in considerazione progetti di campagne di crowdfunding volte alla ristrutturazione di immobili per aumentare il livello di efficientamento energetico attraverso, ad esempio: 

  • interventi sull’approvvigionamento di energia attraverso installazione di pannelli
  • fotovoltaici
  • interventi di ristrutturazione dell’edificio (cappotto termico, sostituzione infissi, rifacimento copertura etc.)
  • interventi sugli impianti di climatizzazione
  • interventi di edificazione in bioedilizia.

Come funziona

Candidare il proprio progetto è semplice: basta andare sulla pagina dedicata al bando su Produzioni dal Basso, compilare il form con le informazioni richieste e presentare la scheda progetto, accompagnata dal prospetto di budget.

E poi?

I progetti selezionati potranno avviare una campagna di raccolta fondi su Produzioni dal Basso. Le iniziative che nel periodo stabilito raggiungeranno almeno il 75% del budget prefissato, riceveranno da Etica SGR un contributo del 25% a fondo perduto per completare la raccolta, grazie al Fondo per la Microfinanza e il Crowdfunding. In aggiunta, il Bando prevede un premio straordinario del 5%, destinato ai progetti che raccoglieranno l’intero budget in crowdfunding.

Tempistiche

Puoi candidare il tuo progetto fino al 30 settembre 2024! Alla chiusura del bando, una Commissione selezionerà i progetti vincitori, che riceveranno una formazione mirata e potranno avviare la raccolta fondi.

Scopri tutti i dettagli del bando e presenta il tuo progetto!

Foto Luca Gallo