Da ottobre 2019 Cresud è entrata a far parte del Gruppo Banca Etica. La sua mission è offrire risorse finanziarie e servizi di assistenza a organizzazioni di microfinanza, produttori di commercio equo e sostenibile, cooperative, reti, associazioni e ong in America Latina, Africa ed Asia. Nata nel 1999 da Andrea Berrini, pioniere della finanza etica in Italia, dalla consapevolezza che in molti Paesi del Sud del mondo mancava un’opportunità di accesso alla finanza per milioni di persone.
Cresud ha sempre operato raccogliendo le risorse in Italia, tramite capitale sociale, obbligazioni o prestiti. Queste risorse vengono utilizzate per sostenere organizzazioni partner nel Sud del Mondo che, a loro volta, effettuano operazioni di microcredito verso i clienti finali.
Da pochi giorni Cresud ha erogato un nuovo finanziamento in Bolivia. Il prestito, di 500.000 €, è diretto all’espansione del portafoglio di microcredito di IDEPRO IFD, un’istituzione di microfinanza che dal 1991 contribuisce alla crescita e alla diversificazione dei settori produttivo e microfinanziario in Bolivia, con lo sviluppo e l’implementazione di prodotti e servizi innovativi volti a beneficiare i segmenti fino ad allora non considerati dal sistema bancario convenzionale.
IDEPRO iniziò le attività’ nel 1991 come Istituto per lo Sviluppo delle Piccole Unità Produttive (IDEPRO) con il finanziamento dell’Organizzazione Inter-Ecclesiastica per la Cooperazione allo Sviluppo (ICCO) dei Paesi Bassi, ed il supporto del programma di Assistenza Tecnica dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO). Dal 2016 opera come Istituzione Finanziaria di Sviluppo (IFD) senza fini di lucro, con licenza operativa regolamentata dalla Autorità’ di Supervisione del Sistema Finanziario (ASFI).
IDEPRO, che ha la sede centrale a La Paz, è organizzata in 7 succursali e 15 agenzie distribuite in tutti i 9 dipartimenti della Bolivia e ha 180 collaboratori.
I suoi clienti sono oltre 11.000: micro e piccoli imprenditori nelle aree rurali e urbane, piccoli produttori, artigiani, imprenditori e commercianti, lavoratori dipendenti, salariati o autonomi.
Qui sotto c’è un video su IDEPRO
foto di copertina di Lesly Derksen, mercato di La Paz
Potrebbe interessarti anche
G.A.G.A. Vicenza: uno sportello di ascolto Queer
21.06.2024
Visioni in movimento: vent’anni di graffiti nel cinema del reale
14.06.2024
Chi passa da Ostello Bello “prende parte” davvero al viaggio
06.06.2024
Dragolago: custodi del lago d’Orta
31.05.2024
Fondazione La Casa: Un Rifugio Sicuro per Famiglie in Difficoltà nella Crisi Abitativa Italiana
24.05.2024
Il Tappeto di Iqbal: tessendo futuri di speranza contro lo sfruttamento infantile
17.05.2024