In tanti in queste ore ci stanno scrivendo per chiedere indicazioni sulle organizzazioni che si sono attivate per portare aiuti alle persone ucraine che stanno subendo la tragedia della guerra.
Per chi volesse fare una donazione, abbiamo stilato un elenco delle realtà che conosciamo da vicino, continueremo ad aggiornare questo post, man mano che avremo nuove segnalazioni sulle diverse iniziative in corso.
FONDAZIONE PROGETTO ARCA ONLUS
Progetto Arca ha già fatto partire 5 furgoni diretti al confine tra Ucraina e Romania per portare cibo e aiuti ai cittadini ucraini in fuga dalla guerra, si occuperà di gestire la prima accoglienza dei rifugiati ucraini in Italia. Dona qui.
CARITAS ITALIANA
Caritas Italiana ha avviato una raccolta fondi, mettendo subito a disposizione un primo contributo di 100.000 euro per i bisogni immediati e resta accanto alla Caritas in Ucraina e a tutta la popolazione. Dona qui.
INTERSOS
Il team di INTERSOS è in Polonia e Moldavia per assistere i rifugiati provenienti dall’Ucraina nelle prossime settimane. Forniscono assistenza medica, protezione e sostegno alle persone più vulnerabili come donne, bambini e bambine. Dona qui.
COMUNITÀ DI SANT’EGIDIO
Campagna di raccolta fondi in collaborazione con il quotidiano Domani. La Comunità di Sant’Egidio è impegnata per la pace e per l’assistenza immediata ai profughi e alla popolazione esposta alla violenza. In particolare la raccolta sostiene i progetti di Sant’Egidio di case-famiglia a Kiev per bambini in difficoltà e adozioni a distanza. Dona qui.
SAVE THE CHILDREN
Dal 2014 Save The Children supporta la popolazione ucraina con interventi umanitari essenziali.Durante le emergenze i bambini sono i più vulnerabili e indifesi. Dona qui.
WE WORLD
We World è attiva in Ucraina grazie al partner ChildFund Germania che lavora nel Paese dal 2004 e stanno agendo rapidamente per fornire aiuti di emergenza ai bambini e alle loro famiglie durante l’attuale crisi. Dona qui.
MEDICI SENZA FRONTIERE
Un team di operatori umanitari specializzati nella gestione dei conflitti è partito per l’Ucraina e nei paesi limitrofi per rispondere ai bisogni più urgenti delle centinaia di migliaia di persone in fuga. Stanno distribuendo kit di assistenza per feriti di guerra a Mariupol e forniture mediche d’emergenza per gli ospedali ucraini. Dona qui.
EMERGENCY
I team di Emergency stanno lavorando su diversi progetti a favore delle vittime della guerra in Ucraina: per garantire assistenza ai profughi in Moldavia e in Italia, per consegnare farmaci e materiale medico da inviare agli ospedali di Kiev. Scopri di più
MEDITERRANEA SAVING HUMANS
Mediterranea Saving Humans si occupa dal 2018 di osservazione e monitoraggio, ricerca e soccorso a tutela dei diritti umani nel Mediterraneo Centrale. Ma si sta impegnando a fornire aiuti e sostegno anche ai profughi del conflitto in Ucraina: sta organizzando un convoglio con pullman e furgoni attrezzati, con medici e mediatori culturali, che arrivi al confine polacco-ucraino, per consegnare aiuti umanitari e per riportare in Italia chi sta scappando dalla guerra. L’obiettivo è arrivare alle frontiere per poter offrire un canale sicuro d’ingresso nell’Unione Europea,
Sostieni la raccolta fondi su Produzioni dal Basso
FIRMA L’APPELLO DI AMNESTY ITALIA
La popolazione ucraina sta affrontando una catastrofica crisi dei diritti umani, abbiamo il dovere di chiedere che tutto ciò si fermi. Dobbiamo unirci per aiutare a proteggere il popolo ucraino. Firma ora >> O sostieni l’organizzazione con una donazione.
Photo by Christian Wiediger on Unsplash
Potrebbe interessarti anche
Energia etica per comunità e territori: i progetti selezionati dal bando di crowdfunding
10.12.2024
🍂Pronti a rientrare?
28.08.2024
Energia per comunità e territori: il nuovo bando di crowdfunding
30.07.2024
⛰️Preparati a partire con Soci in Rete!
21.05.2024
Riscoprire le comunità: al via la raccolta fondi dei 19 progetti selezionati nel bando Impatto+ 2023
29.11.2023
Primo crowdinvesting a una cooperativa sociale, per lo studentato green di Vicenza. Termina il 10/11
19.10.2023