Nella notte tra l’8 e il 9 settembre 2023 la terra ha tremato con violenza per un sisma di 6,8 gradi di magnitudo con epicentro collocato a circa 70 chilometri di distanza da Marrakech.
Nella città marocchina, ben conosciuta per i suoi minareti e per la Medina frequentata da migliaia di turisti di tutto il mondo ogni anno, si sono verificati crolli delle moschee e delle abitazioni, ma il terremoto ha abbattuto soprattutto interi villaggi sui monti dell’Atlante e nelle campagne.
Il bilancio delle vittime è cresciuto di ora in ora e ormai è vicino alle 3mila unità, con previsioni decisamente drammatiche pensando alle centinaia di feriti in gravissime condizioni.
Molte delle aree più colpite dalle scosse e dai danni, del resto, sono ancora isolate o rimangono comunque difficili da raggiungere per i soccorsi, la cui macchina si è attivata, nel tentativo di recuperare i sopravvissuti e portare acqua e generi di prima necessità alla popolazione.
In tutto questo si è attivata anche la solidarietà internazionale degli aiuti economici e delle raccolte fondi, spesso veicolate dalle organizzazioni della società civile che operano in Marocco e nelle aree circostanti.
Banca Etica, che esprime profonda vicinanza alla popolazione marocchina e alla comunità marocchina in Italia, ospita qui i riferimenti delle realtà nostre socie e clienti che si sono attivate per portare aiuto al Paese nordafricano in questo momento di grave emergenza.
ACTION AID
ActionAid opera nelle aree colpite dal terremoto per fornire kit igienico-sanitari, cibo, acqua potabile e coperte.
Dona qui
CARITAS ITALIANA
Caritas Italiana, con Croce Rossa e UNICEF, per rispondere al terribile terremoto che ha colpito il Marocco, hanno lanciato una campagna di raccolta fondi straordinaria con numero solidale – 45525 – con il supporto della RAI attraverso RAI per la Sostenibilità – ESG.
È possibile contribuire agli interventi di Caritas Italiana per questa emergenza, utilizzando il conto corrente postale n. 347013, o donazione on-line, o bonifico bancario specificando nella causale “Terremoto Marocco” tramite:
• Banca Popolare Etica, via Parigi 17, Roma – Iban: IT 24 C 05018 03200 00001 3331 111
COSPE
COSPE opera in Marocco dal 1994, la tua donazione dà un aiuto concreto alle popolazioni dei villaggi dell’Alto Atlante.
Dona su https://emergenzamarocco.cospe.org
GRUPPO ABELE
Il Gruppo Abele ha attivato una una raccolta straordinaria di materiale a sostegno delle popolazioni marocchine colpite dal terremoto.
Maggiori informazioni a questo link
OXFAM
Il team di esperti dell’organizzazione sono al lavoro in collaborazione con i nostri partner locali, per valutare i bisogni più urgenti e definire le azioni da realizzare nei prossimi giorni, settimane e mesi, per aiutare i più vulnerabili.
Dona qui
PROGETTO ARCA
Da Milano sono già partiti gli aiuti umanitari per portare alle popolazioni colpite dal terremoto teli isotermici, pannolini e kit igienico-sanitari.
Dona qui
WE WORLD
Sostieni chi ha perso tutto. Aiuta We World a portare beni di prima necessità a tante famiglie.
Dona ora
NB: l’elenco delle realtà cui donare è in costante aggiornamento
Foto di Shefali Lincoln su Unsplash