L’edilizia cooperativa in concessione d’uso promossa da Sostre Cívic continua a crescere e il progetto Cirerers ne è una conferma. Questa iniziativa rappresenta un grande esempio di intercooperazione tra soggetti dell’economia sociale e solidale. Quasi tutte le imprese che collaborano alla realizzazione di questo progetto sono cooperative dell’economia sociale e solidale: architettura, ingegneria, promozione, edilizia, gestione di gruppi, finanziamento e assicurazione.
Cirerers, alloggi collettivi e sociali
Il progetto Cirerers, situato a Nou Barris (Barcellona), sarà un edificio di 8 piani con 32 abitazioni e spazi comunitari che è stato definito in maniera partecipata tra il team tecnico di architetti di Celobert e il gruppo di persone che lo abiteranno, con l’intenzione di resistere alla perdita della vita comunitaria generata dalla speculazione edilizia.
Questa iniziativa vuole consentire una vita comunitaria, autogestita e assembleare radicata nel quartiere.
L’edificio è progettato secondo una logica comunitaria, quindi ha un pianerottolo su ogni piano, dove gli utenti possono uscire, giocare o stendere i loro vestiti. Dispone inoltre di spazi interni comuni al piano terra, aperti al quartiere e alla piazza.
L’intercooperazione è stata fondamentale per il successo del progetto
Grazie alle sue dimensioni, gli insediamenti abitativi cooperativi in trasferimento d’uso hanno un impatto su molti settori dell’economia sociale e solidale e contribuiscono a creare un autentico mercato sociale catalano, che può soddisfare tutte le esigenze senza passare attraverso l’economia capitalista.
Con questa idea, ad esempio, è nata La Constructiva, la prima cooperativa senza fini di lucro finalizzata alla costruzione di case cooperative in cessione d’uso, che attualmente si occupa della realizzazione dell’edificio Cirerers. Ma ci sono anche molte altre entità che partecipano a questo progetto: Celobert è responsabile della progettazione architettonica e della direzione dei lavori, Arç Cooperativa per l’edilizia e l’assicurazione della costruzione, Matriu per il supporto del gruppo, Col • lectiu Ronda per la consulenza legale e la gestione del supporto in ambito economico e fiscale.
Tutto questo non sarebbe stato possibile senza il finanziamento concesso da Banca Etica in Spagna.
Sostenibilità ed efficienza energetica
La cooperativa abitativa catalana è pioniera nella promozione di edifici plurifamiliari ecologici con un fabbisogno energetico minimo. Il materiale utilizzato a Cirerers è principalmente legno, malta di calce sulle facciate e lastre di gesso all’interno. Sono tutti materiali biodegradabili a basso impatto ecologico, poiché la loro produzione, trasporto e riciclaggio, comportano pochissime emissioni di CO₂.
Il progetto Cirerers farà un passo avanti nell’innovazione costruttiva e sarà l’edificio in legno più alto dello stato, con 8 piani, confermando, ancora una volta, l’impegno delle cooperative di abitazione per l’innovazione sociale e ambientale.
Potrebbe interessarti anche
G.A.G.A. Vicenza: uno sportello di ascolto Queer
21.06.2024
Visioni in movimento: vent’anni di graffiti nel cinema del reale
14.06.2024
Chi passa da Ostello Bello “prende parte” davvero al viaggio
06.06.2024
Dragolago: custodi del lago d’Orta
31.05.2024
Fondazione La Casa: Un Rifugio Sicuro per Famiglie in Difficoltà nella Crisi Abitativa Italiana
24.05.2024
Il Tappeto di Iqbal: tessendo futuri di speranza contro lo sfruttamento infantile
17.05.2024