Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR), ti informiamo che i tuoi dati personali, da te liberamente forniti, saranno trattati da Banca Popolare Etica Società cooperativa per azioni (la “Banca”) con sede in Via Tommaseo, n.7 - Padova, in qualità di Titolare del trattamento per le seguenti finalità:
(A) la gestione delle tue richieste di contatto, di assistenza e di altre informazioni. Alcuni dati quali l’indicazione della provincia, sono richiesti esclusivamente al fine di agevolare il riscontro alla tua richiesta di informazioni o per fissare un appuntamento presso di noi e contattare, laddove fosse necessario, la nostra filiale di competenza. Altri dati, quali ad esempio i dati di contatto, sono richiesti al fine di agevolare le suddette operazioni.
(B) la promozione e vendita, sia attraverso modalità tradizionali (posta cartacea e telefonate con operatore) sia attraverso modalità automatizzate (e-mail e sms), di prodotti e servizi della Banca o altre società terze maggiormente in linea con il tuo profilo individuato attraverso l’elaborazione e l’analisi di informazioni (quali ad esempio gli ambiti di interesse, l’appartenenza ad una specifica associazione, il settore lavorativo se Persona giuridica, la data di nascita) da te fornite anche nel corso dell’eventuale rapporto contrattuale instaurato con la Banca;
Il trattamento dei tuoi dati per la finalità (A) si basa sulla necessità di dare corretta esecuzione all’esecuzione di un contratto di cui sei parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate dalla Banca su tua richiesta (art. 6 par. 1 lett. b) del GDPR). Il trattamento dei tuoi dati per la finalità (B) si basa sul tuo espresso consenso eventualmente rilasciato ai sensi degli articoli 6 par. 1 lett. a) del GDPR e 7 del GDPR. Il consenso potrà essere revocato in qualunque momento utilizzando, laddove presente, l’apposito link inserito in ogni newsletter ricevuta oppure contattando il Titolare del trattamento. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
I dati che comunicherai saranno conservati per un massimo di 24 mesi dalla ricezione e comunque non oltre il tempo strettamente necessario per gestire la tua richiesta ed elaborare proposte personalizzate sulla base delle indicazioni che hai fornito. I dati personali forniti non saranno diffusi ma saranno trattati da personale autorizzato dal Titolare del trattamento nonché da soggetti terzi che svolgono per conto del Titolare specifici servizi (quali ad esempio fornitori di servizi di sviluppo e manutenzione della piattaforma web; società a cui la Banca si affida per l’invio della posta cartacea o per contattare telefonicamente i propri clienti). Eventuali comunicazioni di dati a terzi, titolari autonomi, potranno avvenire per il corretto espletamento delle finalità di cui al punto (A),per adempiere a specifici obblighi di legge o su richiesta dell’autorità giudiziaria.
I dati personali potranno essere trasferiti anche in Paesi Terzi, con ciò intendendo paesi non appartenenti all’Unione Europea o allo Spazio Economico Europeo. Qualora ciò avvenga, la Banca dichiara e garantisce di conformarsi a quanto disposto dal Capo V del Regolamento (UE) 2016/679, pertanto il trasferimento avverrà esclusivamente verso Paesi Terzi riconosciuti dalla Commissione Europea come aventi un livello adeguato di protezione dei dati personali o, in caso contrario, esclusivamente previa contrattualizzazione di Clausole Contrattuali Standard volte a garantire adeguata protezione ai dati personali oggetto di trasferimento. In alternativa potrà essere valutata la sussistenza di una delle deroghe previste dall’articolo 49 del GDPR.
Ti ricordiamo infine che, ai sensi degli articoli 15 e ss. del GDPR, hai diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati che ti riguardano, l’accesso agli stessi, di ottenere l’indicazione dell’origine e delle finalità e modalità del trattamento, l’aggiornamento, la rettificazione, l’integrazione, la portabilità dei dati nonché la cancellazione degli stessi qualora siano trattati in violazione di legge o qualora sussista uno dei motivi specificati dall’articolo 17 del GDPR. Per l’esercizio dei diritti di cui all’art. 15 e ss, nonché per ricevere ulteriori informazioni con riguardo al trattamento dei tuoi dati personali, puoi recarti direttamente presso le nostre Dipendenze, oppure inoltrare richiesta scritta attraverso il modulo disponibile sul sito della Banca, alla sezione “Privacy e cookie policy” all’attenzione del Responsabile per la Protezione dei Dati (Data Protection Officer): DPO@bancaetica.com. Qualora lamenti una violazione nel trattamento dei tuoi dati personali (a titolo esemplificativo l’indebito inserimento dei tuoi dati personali all’interno di mailing list o del sito della banca) puoi presentare formale reclamo all’Ufficio Reclami – Servizio Consulenza Legale – Via N. Tommaseo, 7 - 35131 Padova – reclami@bancaetica.com. Ti informiamo che il termine per la risposta a seguito di una tua richiesta ai sensi degli articoli 15 e ss. è di un (1) mese, prorogabile di due (2) mesi in casi di particolare complessità; in questi casi, la Banca ti fornirà almeno una comunicazione interlocutoria entro un (1) mese informandoti della presa in carico della richiesta. Qualora tu ritenga che il trattamento dei tuoi dati da parte del Titolare avvenga in violazione del GDPR potrai proporre reclamo all’autorità di controllo.