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Scopri cosa c’è da sapere sulla tua Area Clienti
Domande frequenti
Domande e risposte utili per utilizzare al meglio la tua Area Clienti
Primo accesso all’Area Clienti: quali sono i passaggi da fare?
Per eseguire il primo accesso nella tua Area Clienti da App, tieni a portata di mano:
- il codice utente ricevuto via email;
- la password ricevuta via sms;
- l’App Banca Etica, disponibile su App Store e Google Play
Scarica l’App di Banca Etica, a questo punto dovrai riportare il codice utente nell’apposito riquadro e la password. Ti arriverà un codice numerico via SMS che dovrai inserire nell’App.
Scegli ora:
- il tuo PIN: si tratta di un codice numerico di 5 cifre con il quale confermi l’accesso e le operazioni in Area Clienti;
- la tua Password: dovrai usarla insieme al tuo codice utente, per accedere alla tua Area Clienti.
Se vuoi, puoi attivare già ora il riconoscimento biometrico: l’accesso alla tua Area Clienti sarà ancora più semplice, sicuro e veloce!
Per eseguire il primo accesso nella tua Area Clienti con Secure Call, tieni a portata di mano:
- il codice utente ricevuto via email;
- la password ricevuta via sms;
- il tuo telefono/cellulare.
Accedi all’Area Clienti di Banca Etica, raggiungibile dal nostro sito, con le credenziali che hai ricevuto. Per motivi di sicurezza ti verrà richiesto di creare una nuova password.
Conferma l’accesso tramite Secure Call seguendo le indicazioni che ti verranno fornite a schermo.
Hai bisogno di aiuto? Puoi contattare il numero verde 800 776 413 (dall’estero +39 0521 19 22 180) attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 22:00 e il sabato dalle 8:00 alle 14:00.
Fai attenzione alle frodi telefoniche/sms. Nessuno ti chiederà le credenziali dell’Area Clienti via SMS o di cliccare su un link. Per saperne di più visita la pagina dedicata Sicurezza Online Banca Etica.
Non ricordo il codice utente dell’Area Clienti, come posso recuperarlo?
Puoi recuperare in autonomia il tuo codice utente dalla pagina di accesso all’Area Clienti da browser. Cliccando su Hai smarrito il tuo codice utente? inserisci:
- la tua email registrata
- il tuo codice fiscale
segui le istruzioni a schermo e riceverai il codice utente via mail.
Hai bisogno di aiuto? Puoi contattare il numero verde 800 776 413 (dall’estero +39 0521 19 22 180) attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 22:00 e il sabato dalle 8:00 alle 14:00.
Se sei un’Organizzazione la telefonata dovrà essere effettuata da una persona autorizzata ad operare sul conto (legale Rappresentante o delegato censito presso la banca) utilizzando un numero di telefono registrato.
Fai attenzione alle frodi telefoniche/sms. Nessuno ti chiederà le credenziali dell’Area Clienti via SMS o di cliccare su un link. Per saperne di più visita la pagina dedicata Sicurezza Online Banca Etica.
Ho dimenticato la password/il PIN per accedere all’Area Clienti, chi posso contattare?
Se hai dimenticato le tue credenziali puoi contattare il numero verde 800 776 413 (dall’estero +39 0521 19 22 180) attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 22:00 e il sabato dalle 8:00 alle 14:00.
Fai attenzione alle frodi telefoniche/sms. Nessuno ti chiederà le credenziali dell’Area Clienti via SMS o di cliccare su un link. Per saperne di più visita la pagina dedicata Sicurezza Online Banca Etica.
Dove posso scaricare il documento con l’IBAN del mio conto?
Una volta fatto l’accesso nella tua Area Clienti da Browser/PC, fai clic su La mia situazione > Saldo e Movimenti > Dettaglio conto.
Dall’App puoi condividere direttamente il tuo IBAN con altri: fai tap su Conto e poi sul banner colorato riportante i dati del tuo conto corrente, infine fai tap sull’icona di condivisione.
Documenti scaduti, come evitare il blocco dell’operatività dell’Area Clienti
dal 16 Ottobre 2023, se hai il documento di identità e/o il questionario di adeguata verifica scaduti, l’operatività della tua Area Clienti sarà bloccata e ti verrà chiesto di procedere subito con l’aggiornamento.
La normativa Antiriciclaggio infatti prevede che gli istituti bancari mantengano le informazioni personali dei clienti corrette e aggiornate, al fine di prevenire l’uso del sistema finanziario a scopo di riciclaggio del denaro e finanziamento del terrorismo (D. Lgs 231/2007 e successive modifiche e integrazioni).
Questo adempimento comporta per il cliente la verifica e l’aggiornamento periodico dei propri dati personali, del documento di identità e la compilazione di un questionario di adeguata verifica. Se ciò non avviene, la banca è tenuta a limitare progressivamente l’operatività e in ultima istanza a chiudere il rapporto.
Come tenere sempre aggiornati i tuoi dati: accedi alla tua Area Clienti e
- da PC, clicca su Gestione dati > Aggiorna Documenti e Questionari,
- da App, clicca su Menu > Documenti > Anagrafica e Questionari.
In queste sezioni puoi verificare sempre la data di scadenza del tuo questionario di adeguata verifica e del tuo documento.
Cosa fare se il documento di identità e/o il questionario di adeguata verifica sono scaduti: aggiorna i tuoi dati in Area Clienti.
Nota bene: puoi aggiornare il tuo documento di identità direttamente compilando il questionario di adeguata verifica.
Un nostro operatore verificherà i tuoi dati, dopodiché riceverai una mail di conferma e potrai nuovamente svolgere tutte le operazioni che desideri.
Per maggiori informazioni siamo a tua disposizione al numero verde gratuito 800 893 233 dal lunedì al venerdì con questi orari: 9.00 – 13.30 e 14.30 – 16.30, oppure scrivici a assistenza@bancaetica.com.
Banca Etica
Dove trovo il saldo e la giacenza media al 31.12 del conto corrente?
Il documento che attesta i saldi e la giacenza media al 31/12 di ogni anno viene reso disponibile entro i primi mesi dell’anno successivo a quello di riferimento.
Nota di attenzione: nel caso di conti cointestati, ogni intestatario deve indicare la propria quota. Ad esempio, se il conto è cointestato da due persone, ciascun titolare indicherà il 50% del saldo e della giacenza media. Se il conto è cointestato da tre persone, ciascuno segnalerà il 33,3%, e così via, suddividendo il saldo in base al numero di intestatari.
Per scaricare il documento, valido come attestazione ai fini ISEE, una volta effettuato l’accesso in Area Clienti:
DA APP BANCA ETICA | DA PC |
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Nell’attestazione ISEE trovi:
- Il saldo contabile e la giacenza media del conto corrente, dei depositi a risparmio, delle carte conto e dei time deposit.
Nota: Il saldo dei conti correnti chiusi durante l’anno è quello registrato prima della chiusura del rapporto.
- Il saldo puntuale del tuo deposito titoli, che comprende : le azioni e le obbligazioni di Banca Etica, i fondi comuni di investimento di Etica Sgr, i Titoli di Stato e i prodotti di gestione patrimoniale.
Alcune specifiche:
– Le azioni di Banca Etica sono identificabili tramite il codice ISIN IT0001080164.
– I fondi di Etica SGR iniziano sempre con “ETICA”, di seguito in dettaglio gli ISIN:
- Etica Azionario (Classe R: IT0004097405, Classe RD: IT0005336877)
- Etica Bilanciato (Classe R: IT0003409213, Classe RD: IT0005336851)
- Etica Impatto Clima (Classe R: IT0005341901, Classe RD: IT0005341943)
- Etica Obiettivo Sociale (Classe R: IT0005497729, Classe RD: IT0005497745)
- Etica Rendita Bilanciata (Classe R: IT0005117533, Classe RD: IT0005117558)
- Etica Obbligazionario Misto (Classe R: IT0003409197, Classe RD: IT0005336893)
- Etica Obbligazionario Breve Termine (ISIN: IT0003409171)
Questi dati sono disponibili anche sul portale MyEtica. Il codice fiscale e la Partita IVA di Etica SGR sono 13285580158.
- Il capitale residuo del mutuo.
Viene riportato il capitale di debito residuo dei mutui ipotecari relativi alla prima casa, aggiornato alla data del 31 dicembre. Altre tipologie di mutuo non sono incluse nella certificazione.
Hai bisogno di aiuto? Puoi contattare il numero verde 800 776 413 (dall’estero +39 0521 19 22 180) attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 22:00 e il sabato dalle 8:00 alle 14:00.
Fai attenzione alle frodi telefoniche/sms. Nessuno ti chiederà le credenziali dell’Area Clienti via SMS o di cliccare su un link. Per saperne di più visita la pagina dedicata Sicurezza Online Banca Etica.
Devo fare un bonifico per pagare degli interventi soggetti a bonus verde, quali sono le informazioni che devo inserire nella causale?
Da MENU > Pagamenti utilizzando la funzione “Bonifico” puoi procedere con il pagamento delle spese bonus verde.
Nella causale indica:
- Dicitura utile ad identificare il bonifico come oggetto di “bonus verde”, ad esempio: “Intervento soggetto al bonus verde“
- Dati della fattura, ovvero numero e data di emissione
- Nominativo e Codice Fiscale/Partita IVA del beneficiario
- Codice Fiscale dell’ordinante
Ti ricordiamo che nella causale dei bonifici è possibile inserire fino a 140 caratteri.
Ecco un esempio: Interv. soggetto al bonus verde pag. fatt. n.XXX del gg/mm/aaaa a fav. di XXXX XXXX P.IVA xxxxxxxxxxx Ordinante CF xxxxxxxxxxxxxxxx
Hai bisogno di aiuto? Chiama il numero verde 800 776 413 (dall’estero +39 0521 19 22 180) attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 22:00 e il sabato dalle 8:00 alle 14:00.
Dove trovo il documento con gli interessi passivi del mutuo e il piano di ammortamento?
Il documento con gli interessi passivi del mutuo e il piano di ammortamento è disponibile al 31/12 di ogni anno e per ogni rapporto di mutuo. Una volta effettuato l’accesso in Area Clienti:
DA APP BANCA ETICA | DA PC |
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Importante: se stai cercando un documento relativo a un prodotto cointestato, è necessario effettuare la ricerca unicamente per Rapporto indicando come Tipo Ricerca “Rapporto” e indicando il rapporto cointestato di riferimento.
Hai bisogno di aiuto? Puoi contattare il numero verde 800 776 413 (dall’estero +39 0521 19 22 180) attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 22:00 e il sabato dalle 8:00 alle 14:00.
Fai attenzione alle frodi telefoniche/sms. Nessuno ti chiederà le credenziali dell’Area Clienti via SMS o di cliccare su un link. Per saperne di più visita la pagina dedicata Sicurezza Online Banca Etica.
Dove trovo il codice CRO (o TID) di un bonifico?
Puoi trovare il Codice Riferimento Operazione all’interno dei dettagli del bonifico da te disposto. E’ sufficiente recarsi nella sezione Pagamenti > Elenco Pagamenti e nel dettaglio dell’operazione verrà riportato il CRO che permette al beneficiario, ovvero destinatario dell’importo del bonifico, di verificare se il pagamento presso la sua Banca è stato inviato correttamente.
Chi posso contattare per ricevere assistenza nell’utilizzo dell’Area Clienti?
Puoi contattare il numero verde 800 776 413 (dall’estero +39 0521 19 22 180) attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 22:00 e il sabato dalle 8:00 alle 14:00.
Fai attenzione alle frodi telefoniche/sms. Nessuno ti chiederà le credenziali dell’Area Clienti via SMS o di cliccare su un link. Per saperne di più visita la pagina dedicata Sicurezza Online Banca Etica.
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