Banca Etica nasce da un’intuizione forte del Terzo Settore italiano: dare vita a un istituto di credito che ponga al centro valori etici e responsabilità sociale. Dalla seconda metà degli anni ’90, le realtà dell’associazionismo che ci hanno fondato hanno tracciato una linea netta, escludendo investimenti dannosi (come quelli in armi, fonti fossili o aziende che violano i diritti delle persone) e aprendo un orizzonte di opportunità per chi lavora per il bene comune.
Siamo nati per dare voce e credito a quelle organizzazioni non profit che spesso si scontravano con le porte chiuse del sistema bancario tradizionale. Oggi, il nostro orizzonte si è ampliato abbracciando la “social economy” e le organizzazioni che producono impatti sociali ed ambientali tangibili, sostenendo imprese che, al di là della loro forma giuridica, mettono al primo posto i diritti, l’ambiente e il benessere collettivo.
Anche a fronte di questa evoluzione, il Terzo Settore rimane il cuore pulsante della nostra missione. Un solido 40% dei nostri finanziamenti alle persone giuridiche è destinato ad associazioni, enti del terzo settore e cooperative sociali, veri protagonisti nel fornire servizi essenziali di assistenza e inclusione lavorativa. Questo impegno costante nel tempo testimonia la nostra profonda connessione con chi costruisce valore sociale ogni giorno.

Il nostro impegno per il Terzo Settore è un percorso continuo: vogliamo essere al loro fianco per supportare le trasformazioni e le innovazioni necessarie a consolidare il loro ruolo cruciale come pilastri della società in Italia e in Spagna. I nostri bilanci certificati e i Report di Impatto sono la prova tangibile di questo impegno concreto, un impegno che vogliamo rafforzare costantemente, insieme a voi.

In copertina un momento ricreativo negli spazi del Centro Astalli di Trento, realtà finanziata da Banca Etica
Potrebbe interessarti anche

Polizze catastrofali: le nuove regole per imprese ed ETS in Italia
28.03.2025

Pasqua solidale e offerte etiche: le novità di Soci In Rete
19.03.2025

SOFIGREEN, le 25 imprese selezionate per il progetto europeo
18.03.2025

Più credito per l’economia sociale. No ai maxi-dividendi, sì alla redistribuzione
11.03.2025

L’impresa delle donne non vale solo per loro
08.03.2025

Dal 1999 a oggi, l’andamento dei crediti di Banca Etica
06.03.2025