Prende avvio il progetto “Verso l’Assemblea ad impatto zero”, sviluppato assieme al partner tecnico Etifor, con cui Banca Etica vuole tracciare la strada verso la neutralità climatica, partendo dal momento più importante della sua vita associativa: l’Assemblea dei Soci , che si terrà a Brescia, Siviglia e online il 20 maggio 2023.
L’obiettivo è quello di ridurre l’impatto ambientale dell’Assemblea, sperimentando e mettendo in campo buone pratiche da applicare anche agli eventi futuri, dalla scelta di offrire agli ospiti pasti preparati con alimenti più sostenibili all’utilizzo dei mezzi di trasporto meno inquinanti.
Banca Etica si occuperà di compensare le emissioni non evitabili, quelle legate agli spostamenti e all’energia utilizzata per lo svolgimento della manifestazione. Saranno compensate secondo gli standard più rigorosi.
Come raggiungere questo obiettivo?
E’ necessario un percorso di responsabilità strutturato che veda coinvolte le persone che parteciperanno all’assemblea, sia fisicamente che online, le persone dipendenti della Banca, le sedi dell’evento e il catering, il tutto, sia in Italia che in Spagna, per misurare, ridurre il più possibile e infine neutralizzare gli impatti climatici dell’evento.
Il percorso prevede tre step fondamentali:
1. Misurare gli impatti climatici dell’evento, attraverso la metodologia di Carbon footprint (impronta climatica) che quantifica le emissioni di gas serra (CO2, CH4, N2O) rilasciate in atmosfera durante l’intero evento.
2. Adottare azioni concrete per ridurre le emissioni, coinvolgendo tutti i soggetti che parteciperanno all’evento. Per questo la Banca si impegna a:
- Favorire gli spostamenti tramite mezzi pubblici, grazie alla convenzione con Trenitalia e con RENFE in Spagna.
- Utilizzare, durante l’Assemblea, cibo vegetale, a filiera corta e biologico.
- Eliminare qualsiasi forma di plastica monouso, invitando i partecipanti a portare borracce personali.
3. Neutralizzare le emissioni residue, sostenendo progetti di riforestazione e protezione di foreste esistenti secondo le metodologie di WOWnature con certificazioni FSC® (Maggiori informazioni qui).
Ma se vuoi aiutarci a fare ancora di più e a rendere l’evento Climate Positive, assorbendo ancora più emissioni di quelle emesse, clicca qui.
Iniziamo dai trasporti
In Italia i mezzi di trasporto producono circa il 25% delle emissioni annuali di gas serra.
Il 92,6% di queste emissioni proviene dal trasporto stradale, il 2,3% dall’aviazione e solo lo 0,1% dal trasporto ferroviario.
I mezzi di trasporto meno inquinanti sono quindi:
- bicicletta;
- treno;
- autobus;
- automobili, se usata in condivisione.
Le lavoratrici e i lavoratori di Banca Etica si stanno impegnando a ridurre al minimo l’utilizzo di mezzi inquinanti negli spostamenti casa-lavoro e nelle trasferte lavorative, privilegiando l’utilizzo del treno. Ti invitiamo a fare altrettanto, utilizzando la convezione attivata con Trenitalia, ed aiutarci a rendere l’Assemblea un momento di gioia e condivisione non solo per le persone socie ma anche per il pianeta.
Vuoi raccontarci cosa ne pensi del progetto, condividere idee e suggerimenti su come migliorarlo o semplicemente dirci come pensi di raggiungere la sede assembleare?
Entra nella community di Banca Etica e prendi parte al confronto su come rendere l’Assemblea ad impatto zero!
Primo accesso? Segui questa semplice guida per registrati alla community.
Potrebbe interessarti anche
Il coraggio di contare: voci di donne, finanza ed etica
11.12.2024
Il percorso elettorale per l’Assemblea 2025 spiegato bene
24.10.2024
Cosa ha deciso l’Assemblea di Torino 2024
30.09.2024
Le MAG: pioniere della finanza etica
05.09.2024
Tutti gli eventi dell’Assemblea di Torino
03.09.2024
EtiCall: la nostra prima Summer School
09.08.2024