GIT Lazio Nord
Gruppo di Iniziativa Territoriale di Banca Etica
La casa delle Donne LUCHA y SIESTA socia di Banca Etica è attiva dall’8 marzo del 2008 come centro antiviolenza, casa di accoglienza per donne in percorsi di fuoriuscita dalla violenza, polo culturale, luogo di confronto e crescita collettiva, spazio cittadino di solidarietà e empowerment.
Da anni opera gratuitamente per sostenere i percorsi di fuoriuscita dalla violenza di chi abita la Casa delle donne Lucha y Siesta, come previsto dalla Convenzione di Istambul ratificata dall’Italia da 10 anni e la cui applicazione a Roma è ancora largamente da migliorare, un immobile in Via Lucio Sestio a Roma.
Questo immobile, di proprietà dell’ATAC, era stato acquistato dalla Regione Lazio nel 2021 ( giunta Zingaretti ), per consentire che questa esperienza potesse continuare e fosse valorizzata.
Ma prima che il contratto con la regione fosse perfezionato Zingaretti si era dimesso.
L’attuale giunta regionale il 9 ottobre 2023 ha deliberato un bando dopo il quale la Casa sarà ristrutturata e riassegnata.
Puoi approfondire la storia leggendo questi articoli; FanPage Il Post Repubblica
Le attiviste di Lucha y Siesta hanno protestato sotto alla Regione Lazio.
Possiamo essere solidali con questa esperienza di vita profondamente radicata nei nostri valori e nel territorio romano:
diffondendo questo comunicato;
sottoscrivendo questa lettera aperta al comune di Roma come singoli o associazioni scrivendo a ufficio.stampa@luchaysiesta.org;
partecipando all’Asssemblea Pubblica che si terrà il 7 Novembre 2023 alle ore 18:30 presso la Casa Internazionale delle Donne
Per mantenerti aggiornato sull’evolversi della situazione puoi iscriverti alla newsletter ( in fondo alla pagina del sito ).