GIT Venezia
Gruppo di Iniziativa Territoriale di Banca Etica
1976. In Italia si stanno diffondendo le radio libere, che cambiano le regole del gioco: l’FM soppianta l’AM; gli ascoltatori possono interagire con le redazioni; i territori diventano protagonisti; conduttori, disk jockey, tecnici sono sempre più abili e professionali.
In Veneto, una delle prime radio libere nasce a Mogliano, all’interno dello storico Istituto Salesiano Astori, grazie all’iniziativa e all’abilità di don Severino Cagnin che si circonda presto di un gruppo di ragazzi appassionati. Assieme, danno vita a Radio Astori Mogliano, un’avventura rimasta nei ricordi e nei cuori dei tanti ascoltatori che l’hanno seguita lungo i 15 anni della sua attività.
2022. Uno di quei giovani adesso è un uomo che da allora non ha mai smesso di fare radio. Quell’uomo ha lanciato una sfida affascinante: far rinascere Radio Astori. I ragazzi dell’Astori hanno accettato la sfida, l’idea è diventata un progetto, e il progetto è diventato Radio Astori Web.
Tantissime cose sono cambiate rispetto agli anni Settanta e Ottanta, anche nel modo di poter fare radio. Hanno lasciato l’FM per trasmettere tramite internet; sono pronti ad accompagnare i contenuti che andranno in onda con podcast, immagini, testi scritti, video; il territorio che indagheranno continuerà ad avere Mogliano al suo centro, ma vogliano essere liberi di andare ovunque li porteranno la curiosità e l’interesse.
Nel tempo tante cose sono cambiate, ma due restano intatte: la passione e il gusto delle cose ben fatte.
Uno degli appuntamenti della trasmissione settimanale il Tè delle cinque è stato con Banca Etica.
I ragazzi hanno intervistato Daniela Callegaro, responsabile culturale area Nord Est.
Nel corso dell’intervista si è anche parlato del Gioco delle Banche, attività che hanno svolto in classe con Daniela Callegaro e Chiara Benvegnù del GIT di Venezia.